A LONDRA E’ INCUBO ISIS - “COLPIRANNO ANCORA NEI RESORT TUNISINI”: IL REGNO UNITO SI SENTE NEL MIRINO ANCHE IN CASA - RAFFORZATE LE MISURE DI SICUREZZA PER IL TORNEO DI WIMBLEDON - IL ''SUN'': SVENTATO ATTACCO ALLA PARATA DELL’ESERCITO

Alessandra Rizzo per “la Stampa”

 

LONDRA INCUBO ISISLONDRA INCUBO ISIS

È il più alto numero di vittime britanniche del terrorismo da dieci anni a questa parte: sarebbero infatti 30 i morti nella strage sulla spiaggia di Sousse e il bilancio è destinato a salire. Fonti governative ieri sera hanno alzato il numero da 15 a trenta: «Ma le vittime potrebbero essere persino di più», hanno aggiunto. E il tutto accade proprio mentre la Gran Bretagna si prepara a commemorare l’anniversario degli attentati alla metropolitana di Londra del 2005. Con i nervi tesi, il governo britannico lancia l’allarme per il rischio di nuovi attacchi in Tunisia e rafforza le misure di sicurezza a casa propria, anche per il torneo di Wimbledon che si apre oggi. 

PROTESTA CURDA CONTRO ISIS A LONDRAPROTESTA CURDA CONTRO ISIS A LONDRA

 

I rischi
Il nuovo allarme è arrivato dal Foreign Office, che ha aggiornato l’avviso ai viaggiatori sul suo sito. Il rischio viene da «individui non noti alle autorità e le cui azioni sono ispirate da gruppi terroristici attraverso i social network», ha detto il ministero, invitando i turisti ad essere «particolarmente vigili e seguire le indicazioni delle autorità tunisine e dei tour operator». Il governo ha inoltre inviato un team di esperti anti-terrorismo in Tunisia. Nessun altro Paese ha subito perdite di vite umane così alte nell’attentato sulla spiaggia di Sousse. Un conto tanto pesante non si aveva dai drammatici attentati del 7 luglio 2005, quando morirono 52 persone, e altre 700 rimasero ferite, in quattro esplosioni.

 

londra musulmanilondra musulmani

«Allerta elevata»
Theresa May, il ministro degli Interni, ammette che la minaccia in Gran Bretagna è elevata: 40 attentati sventati nell’ultimo decennio, incluso un numero non precisato negli ultimi mesi, e il rischio crescente di radicalizzazione di giovani musulmani. «La minaccia si è diversificata, oggi non dobbiamo più guardare soltanto al gruppo che prepara un attentato per un periodo lungo, ma anche ad un’azione spontanea del cosiddetto lupo solitario», ha spiegato. Il governo prepara nuove misure anti-radicalizzazione.

 

ISLAM LONDRA ISLAM LONDRA

Manuale del lupo solitario
Secondo il «Sunday Times», estremisti britannici vicino allo Stato Islamico avrebbero fatto circolare su Internet veri e propri manuali ad uso dei lupi solitari. Si tratterebbe di istruzioni dettagliate per fabbricare bombe e altre armi, inclusi veleni e armi chimiche, e per evadere la sorveglianza dell’anti-terrorismo. Uno di questi manuali, il «Libro del Terrore», con tanto di logo dell’Isis, sarebbe una «guida per colpire al cuore dell’Occidente». Mentre secondo il «Sun» la polizia avrebbe sventato un piano suicida per colpire una parata delle forze armate nel weekend, in particolare l’unità di Lee Rigby, il soldato ucciso a colpi di mannaia per le strade di Londra nel 2013 da due estremisti islamici.

 

Drone sopra Wimbledon
Fonti di sicurezza fanno notare che il livello di allerta terrorismo è rimasto invariato dopo la strage in Tunisia: rimane «severe», grave (che significa che un attentato è «altamente probabile»), ma resta un gradino sotto il grado più alto, quello «critico». Scotland Yard ha comunque rafforzato le misure di sicurezza intorno agli obiettivi sensibili. 

 

MANIFESTAZIONI DI ISLAMICI A LONDRA MANIFESTAZIONI DI ISLAMICI A LONDRA

Sia la parata in onore delle Forze Armate nel Surrey, cui ha partecipato il Primo Ministro David Cameron, sia il Gay Pride di Londra si sono tenuti sotto la massiccia presenza di polizia. E ha destato qualche preoccupazione la notizia di un drone intercettato nei giorni scorsi sopra i campi dell’«All England» club dove comincia Wimbledon, evento clou dell’estate londinese che attrae ogni anno decine di migliaia di spettatori. Agenti in borghese presiederanno i campi e qualche strada nella zona che ospita il torneo resterà chiusa.

FRASI VIOLENTE DEGLI ISLAMICI A LONDRA jpegFRASI VIOLENTE DEGLI ISLAMICI A LONDRA jpeg

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…