UNA CROCETTA SU GRILLO - A UN QUARTO DELLO SCRUTINIO, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IL PRIMO PARTITO DELLA SICILIA (14,5%) - CROCETTA AVANTI CON IL 31,2% - MUSUMECI AL 25%, MICCICHÈ 15,4% - IL GRILLINO CANCELLERI (18%): “SAREMO PROTAGONISTI, MA COME UNA ZITELLA ACIDA NON FAREMO ACCORDI CON NESSUNO” - AL MOMENTO, DI PIETRO E VENDOLA FUORI DALL’ASSEMBLEA - LUMIA (PD): CROCETTA PUÒ AVERE LA MAGGIORANZA…

1 - 1649 SEZIONI, CROCETTA SEMPRE IN TESTA DI 6 PUNTI
(ANSA) - Quando sono state scrutinate 1649 sezioni su 5308, Rosario Crocetta, il candidato di Pd e Udc, e' sempre in testa con il 31,2% dei voti. Sopravanza Nello Musumeci, sostenuto dal centrodestra, esattamente di 6 punti percentuali: Musumeci si ferma infatti al 25,2%. Ottima la performance ottenuta dal Movimento 5 Stelle: il candidato Giancarlo Cancelleri ha finora ottenuto il 17,9% dei voti, battendo Gianfranco Micciche', che si ferma al 15,4%. E a Palermo il Movimento - i dati non sono ancora definitivi - e' il piu' votato.

2 - REGIONALI SICILIA: LISTE (1649/5308)
(ANSA) - 1649 sezioni su 5308 LISTA VOTI % SEGGI

Cancelleri Giovanni Carlo detto Giancarlo, Cancelleri Movimento Cinque Stelle 73.373 14,5 -

Marano Giovanna Claudio Fava Presidente FDS - SEL - VERDI 15.836 3,1 Italia Dei Valori Lista Di Pietro 16.236 3,2 -

Micciché Giovanni detto Gianfranco Futuro E Libertà Per L'Italia Nuovo Polo Per La Sicilia 20.540 4,1 Grande Sud Micciché 32.527 6,4 P.P.A. - Partito Pensiero Azione - Piazza Pulita 318 0,1 Partito Dei Siciliani - Mpa 46.786 9,3 -

Di Leo Giacomo Partito Comunista dei Lavoratori 540 0,1 -

Crocetta Rosario Movimento Politico Crocetta Presidente 33.287 6,6 Partito Democratico Crocetta Presidente 68.735 13,6 Unione Dei Democratici Cristiani e Dei Democratici Di Centro (U. D. C. 55.976 11,1 Unione Democratica Per i Consumatori 21 0,0 -

Pinsone Lucia VOI VOLONTARI PER L'ITALIA 490 0,1 -

Sturzo Gaspare Sturzo Presidente 4.165 0,8 -

De Luca Cateno Rivoluzione Siciliana 5.471 1,1 -

Ferro Mariano Il Popolo De I Forconi Mariano Ferro Presidente 7.656 1,5 -

Musumeci Sebastiano detto Nello Musumeci Alleanza Di Centro 1.584 0,3 Cantiere Popolare 30.738 6,1 Il Popolo Della Libertà Musumeci Presidente 63.582 12,6 Nello Musumeci Presidente 27.872 5,5

3 - CANCELLERI, M5S PRIMO PARTITO,AD ARS DA PROTAGONISTI
(ANSA) - Il Movimento 5 Stelle, dai primi dati che arrivano dalle sezioni elettorali, si avvia a diventare il partito più votato, col 17,7%, dato in base al quale otterrebbe tredici parlamentari. Il dato nella sede elettorale del M5S è stato saluto con un grande applauso e il candidato a governatore della Sicilia, Giancarlo Cancelleri ha commentato:"Entriamo all'assemblea regionale dalla porta principale, da protagonisti, e ora comincia la parte più difficile" .

4 - CANCELLERI, 'M5S ZITELLA ACIDA,NON VA CON NESSUNO' 'NESSUNA ALLEANZA ALL'ARS, VOTEREMO ATTI UTILI AI SICILIANI'
(ANSA) - Il Movimento 5 Stelle ''non fara' alleanze con gli altri partiti all'Assemblea regionale siciliana''. Lo ha confermato il candidato governatore Giancarlo Cancelleri, sottolineando che i deputati del M5S saranno ''come le zitelle acide, non andiamo con nessuno'' e voteranno ''gli atti che riterremo utili alla Sicilia e ai siciliani''. Cancelleri ha annunciato che il loro gruppo parlamentare creera' delle ''commissioni parallele a quelle dell'assemblea'' che lavoreranno confrontandosi con la societa' reale, provincia per provincia, per poi portare progetti e idee all'esame dell'aula.

Il candidato governatore del M5S ha espresso ''amarezza per la bassa affluenza alle urne''. ''Un siciliano su due, purtroppo, non crede nella politica - ha osservato - dispiace constatare che le decisioni assunte dal futuro parlamento regionale non rispecchieranno piu' la volonta' della maggioranza dei siciliani ma solo di una parte minoritaria''.

5 - A UN QUARTO SCRUTINIO IDV E SEL FUORI DA NUOVA ARS SICILIA
(TMNews) - Dopo 1.576 sezioni scrutinate su 5.308, la composizione della XVI legislatura del Parlamento regionale siciliano vedrebbe l'Assemblea così ripartita: 33 seggi per la coalizione che sostiene Rosario Crocetta (Pd, Udc e Lista Crocetta Presidente); 22 seggi per la coalizione che sostiene Nello Musumeci (Pdl, Pid e Lista Musumeci); 13 seggi per il Movimento 5 Stelle del candidato presidente Giancarlo Cancelleri e 12 seggi per la coalizione che sostiene Gianfranco Miccichè (Grande Sud, Fli ed Mpa). Al momento restano fuori Idv e Sel a sostegno della candidata Giovanna Marano.

6 - LUMIA (PD), CROCETTA POTREBBE OTTENERE MAGGIORANZA ALL'ARS
(Adnkronos) - "Dai dati che stiamo raccogliendo non escludiamo che Rosario Crocetta possa avere la maggioranza assoluta all'Assemblea regionale, alcune liste rischiano di non superare lo sbarramento del 5%. E anche nell'ipotesi piu' difficile, mancherebbero pochi deputati per avere la maggioranza''. Lo ha detto il senatore del Pd, Beppe Lumia, incontrando i giornalisti al comitato elettorale di Crocetta, a Palermo.

 

Rosario Crocettagrillo beppe CANCELLERI GIANCARLO ANTONIO DI PIETRO E NICHI VENDOLAgiuseppe lumiaGianfranco Micciche

Ultimi Dagoreport

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…

ignazio la russa giorgia meloni daniela santanche lucio malan

DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A PALAZZO CHIGI E POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO MINISTRO DEL TURISMO, AL POSTO DELLA “PITONESSA” – IERI L’INCONTRO TRA IGNAZIO LA RUSSA E GIORGIA MELONI: LA DUCETTA POTREBBE AVER CHIESTO AL PRESIDENTE DEL SENATO, IN QUANTO AVVOCATO DELL’IMPRENDITRICE, RASSICURAZIONI SULLA SENTENZA DI PRIMO GRADO. LA RISPOSTA? CARA GIORGIA, NON TI POSSO GARANTIRE NIENTE. COME SAI, LA LEGGE PER I NEMICI SI APPLICA, E PER GLI AMICI SI INTERPRETA. MORALE DELLA FAVA: LA “SANTA” HA UN PIEDE E MEZZO FUORI DAL MINISTERO - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI