roberto gualtieri giuseppe conte

FISCO INVERNO! – SOLO IN ITALIA PUÒ SUCCEDERE CHE IL PRIMO GIORNO DELL’ANNO L’AGENZIA DELLE ENTRATE ABBIA INVIATO 50 MILIONI DI CARTELLE ESATTORIALI. NEL MEZZO DI UNA CRISI SENZA PRECEDENTI E CON GLI AIUTI (PARDON, I RISTORI) CHE NON ARRIVANO, LE TASSE PUNTUALMENTE RISPETTANO LE SCADENZE – L’OPPOSIZIONE ATTACCA, I GRILLINI CIANCIANO DI ROTTAMAZIONE QUATER. MA I SOLDI CI SONO?

ROBERTO GUALTIERI GIUSEPPE CONTE

1 – LA BORSA O LA VITA

Paolo Baroni per “La Stampa”

 

Per milioni di italiani si riaffaccia l' incubo delle cartelle esattoriali e, come sempre, riparte il solito valzer: l' opposizione che spara a zero contro il governo, e la maggioranza che traccheggia, riflette (i 5 Stelle da settimane parlano di una rottamazione quater) e si prepara «forse» a intervenire, «se ci sono le risorse, «magari più avanti, vedremo» come si continua a ripetere.

 

tasse in aumento per il 2021

È vero che è già stata prevista la possibilità di rateizzare gli importi, ma è chiaro che a molti (autonomi, commercianti, cassintegrati, ecc) non basta. Perché non ce la farebbero comunque.

 

Un nuovo rinvio delle scadenze poteva essere inserito nella legge di Bilancio ma ci si è limitati a concedere sino a fine 2021 solo per le zone terremotate, trascurando il fatto che ad essere terremotati, dal punto di vista economico, oggi è quasi tutta Italia e quindi è inutile procedere a piccoli passi: serve una proroga lunga, serve un intervento risolutivo per togliere a tutti gli interessati almeno questo pensiero.

antonio misiani giuseppe conte

 

2 – IL BUON ANNO DEL FISCO: IN ARRIVO 50 MILIONI DI CARTELLE ESATTORIALI

Fabrizio Boschi per “il Giornale”

 

Solo in un Paese come questo, in assenza di un governo eletto dal popolo, nel bel mezzo di una crisi socioeconomica senza precedenti, con ristori economici per attività e professioni che tardano ad arrivare e, invece, tasse che puntualmente rispettano le scadenze, può succedere pure che il primo giorno dell' anno l' Agenzia delle entrate abbia mandato di inviare (e senza vergogna) 50 milioni di cartelle esattoriali.

 

agenzia delle entrate

In tutto 35 milioni tra atti di riscossione (cartelle, ipoteche, fermi amministrativi) bloccati a metà ottobre scorso con il decreto Rilancio ai quali si aggiungono quelli di inizio 2021. Sono invece 15 milioni gli accertamenti e le lettere di compliance, cioè le comunicazioni «bonarie» con le quali l' amministrazione finanziaria comunica al contribuente alcune irregolarità, per invitarlo a regolarizzare la sua posizione con il Fisco.

 

roberto gualtieri si congratula con giuseppe conte per l'informativa sul mes

La scure dello Stato sul collo degli italiani era solo sospesa. La tregua adesso è finita e ricomincia la mattanza dei cittadini per cercare di rimpolpare le casse dell' Erario. In assenza di un intervento del governo, la macchina fiscale si rimette in moto.

 

«Penso che serva una rottamazione quater per gli anni dal 2016 al 2019 per dare respiro a quei contribuenti con morosità incolpevoli - spiegava giorni fa la viceministra dell' Economia Laura Castelli (M5s) - Un nuovo saldo e stralcio potrebbe evitare la notifica di milioni di cartelle».

 

CONTE SALVINI

Ed invece...Il segretario della Lega Matteo Salvini propone «pace fiscale, rottamazione, saldo e stralcio. Basta con litigi e chiacchiere, se c' è un governo governi e aiuti gli italiani, se non sono capaci si facciano da parte».

E Forza Italia chiede la sospensione per tutto 2021 delle cartelle esattoriali: «Da domani il virus della riscossione tornerà a circolare nel nostro Paese.

 

giuseppe conte roberto gualtieri 9

Gli italiani verranno subissati dalle richieste di denaro da parte dell' Agenzia delle entrate. Il primo atto parlamentare di Forza Italia del 2021 sarà la richiesta all' Esecutivo di bloccare per tutto l' anno queste cartelle esattoriali, ovvero avviare un nuovo piano di rottamazione e saldo e stralcio», dichiara il deputato di Forza Italia, Sestino Giacomoni, membro del coordinamento di presidenza del partito azzurro.

 

Giorgio Mulè, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato rincara: «Il governo ha ben pensato di non prorogare la sospensione e ora milioni di italiani si troveranno a dover saldare conti che non tutti potranno onorare con il terrore di finire nella ghigliottina finale del Fisco.

 

Inaccettabile chiedere a milioni di italiani che magari non hanno rialzato la saracinesca o che non hanno mai iniziato la stagione invernale, di pagare le tasse arretrate. Ci si doveva pensare prima e non arrivare ancora una volta impreparati ad inseguire i problemi».

CARTELLE ESATTORIALI

 

La capogruppo di Forza Italia al Senato, Anna Maria Bernini sbigottita: «Una valanga di cartelle nei giorni in cui tutta Italia è zona rossa, e dopo un anno in cui commercianti, artigiani, professionisti e partite Iva hanno visto precipitare i loro fatturati a causa dei lockdown decisi dal governo che ora li massacra, è un vero e proprio scandalo.

 

Peggio non si poteva partire». «Situazione surreale», rimarca Mariastella Gelmini, capogruppo Fi alla Camera: «Ora il governo voti gli emendamenti che presenteremo al Milleproroghe».

 

Ma per arginare il problema il governo ha già in tasca la soluzione. Il viceministro dell' Economia Antonio Misiani (Pd) dice basta ad altre «sospensioni» e promette «rateizzazioni a condizioni più favorevoli». Così finalmente gli italiani potranno pianificare con calma il loro fallimento definitivo.

tasse aumenti 2021TASSE

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…