
GALEAZZO BIGNAMI, LO "STURMTRUPPEN" DI FRATELLI D’ITALIA - RONCONE RIVELA CHE I DEPUTATI DI FDI HANNO SOPRANNOMINATO IL LORO NUOVO CAPOGRUPPO COME LA FAMOSA STRISCIA DI FRANCO "BONVI" BONVICINI, CHE HA COME PROTAGONISTI BUFFI SOLDATI TEDESCHI TORMENTATI DALLA STUPIDITÀ DEL MILITARISMO - IL MOTIVO? NON È SOLO LA VECCHIA FOTO DI BIGNAMI CON LA SVASTICA AL BRACCIO: MOLTI ELETTI SI LAMENTANO DEI MODI, TROPPO BRUSCHI, DEL 49ENNE. QUALCUNO SI È ANCHE RIVOLTO AD ARIANNA MELONI ("DIGLI DI DARSI UNA CALMATA")
Estratto dell'articolo di Fabrizio Roncone per “Sette – Corriere della Sera”
von buttiglione sturmtruppenfuhrer
Montecitorio, Transatlantico, buvette, primo pomeriggio. La solita ciofeca di caffè da buttare giù d'un fiato per affiancarti al gruppetto dei Fratelli d'Italia che hai puntato. Occhiate rapaci, sorrisi melliflui, qualche battuta sul caso Santanché. Solo appunti mentali, guai a tirare fuori la Moleskine. Così scivoliamo sul caso Albania. Al che, uno di loro si gira e soffia: «Tra l'altro, ho sentito dire a Sturmtruppen…». No, scusate: Sturmtruppen chi?
Sguardi subito bassi, uno arrossisce, l'altra deputata dà di gomito al collega e lo rimprovera: «Sarai scemo, eh?». Scusate se insisto: Sturmtruppen chi? Alla fine si scopre che lo strepitoso e indimenticabile fumetto satirico inventato e disegnato da Franco Bonvincini detto Bonvi, ambientato dentro una Seconda Guerra Mondiale vista e vissuta al fronte da surreali truppe d'assalto tedesche, è diventato il soprannome di Galeazzo Bignami, 49 anni, bolognese, il nuovo capogruppo dei Fratelli qui alla Camera, dopo che Tommaso Foti – saggio, pacioso, rispettato – se ne è andato a fare il ministro. Bignami, invece, non lo amano. Appassionato e rigoroso, severo, ruvido. Troppo. Un po' militare. S'è messo in testa di far lavorare sodo i 117 Fratelli eletti.
Appena insediato, ha ruggito: troppi assenteisti, troppa gente che si fa sostituire nelle commissioni. E poi i modi. Ecco, i modi: fuori liturgia. Gira voce che sia stato richiamato pure dal presidente Lorenzo Fontana. Qualche Fratello s'è rivolto direttamente alla sorella della regina, Arianna. "Digli di darsi una calmata". Lui se ne frega (cit). [...]
galeazzo bignami atreju foto lapresse
sturmtruppen
sturmtruppen
sturmtruppen 3
fedez con la foto di galeazzo bignami
galeazzo bignami 19
galeazzo bignami
galeazzo bignami 19
galeazzo bignami 22
sturmtruppen 5