"GAZA È UN POSTO VIOLENTO, I PALESTINESI VIVREBBERO MEGLIO ALTROVE" - TRUMP INSISTE COL SUO PIANO DI "RIPULIRE" LA STRISCIA, CHE VERRÀ ILLUSTRATO A NETANYAHU. IL PREMIER ISRAELIANO NEI PROSSIMI GIORNI VOLERÀ A WASHINGTON PER INCONTRARE "THE DONALD" - IL PRESIDENTE AMERICANO: "LA STRISCIA DI GAZA È UN INFERNO DA COSÌ TANTI ANNI, C’È SEMPRE STATA VIOLENZA. CI SONO AREE CHE SONO MOLTO PIÙ SICURE, MIGLIORI E MOLTO PIÙ COMODE..."
Articoli correlati
TRUMP FA IN-GAZARE I SUOI ALLEATI - LA SPARATA SUL \'RIPULIRE\' LA STRISCIA DI GAZA, EVACUANDO ...
Estratto dell'articolo di Ugo Milano per www.open.online
«Vorrei che andassero in un’area dove possano vivere senza sconvolgimenti, rivoluzioni o violenza». A parlare è Donald Trump e il riferimento è alla popolazione palestinese, sconvolta da oltre un anno di guerra nella Striscia di Gaza. Parlando con i giornalisti a bordo dell’Air Force One, il presidente americano è tornato sul suo controverso piano per «ripulire» l’enclave palestinese, costringendo i suoi quasi due milioni di abitanti a trasferirsi in Egitto e in Giordania.
palestinesi sfollati tornano al nord della striscia di gaza 15
«Quando guardi la Striscia di Gaza – ha continuato Trump – è un inferno da così tanti anni… Ci sono state varie civiltà su quella striscia e c’è sempre stata violenza. Potresti far vivere le persone in aree che sono molto più sicure e forse molto migliori e molto più comode». [...]
Nelle scorse ore, il piano per la “pulizia” di Gaza annunciato da Trump ha suscitato diverse reazioni nella comunità internazionale. Ad apprezzare la sua soluzione è soprattutto l’estrema destra israeliana, con il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, che parla di «un’ottima idea».
DONALD TRUMP VOTA - FOTO LAPRESSE
A bocciare senza mezze misure la strategia di Trump sono, invece, i Paesi più direttamente interessati dal processo, ossia Egitto e Giordania. «Il nostro rifiuto dello sfollamento dei palestinesi è fermo e non cambierà. La Giordania è per i giordani e la Palestina è per i palestinesi», ha affermato Ayman Safadi, ministro degli Esteri giordano.
il ritorno a nord degli abitanti della striscia di gaza foto lapresse 31BENJAMIN NETANYAHUpalestinesi sfollati tornano al nord della striscia di gaza 14palestinesi sfollati tornano al nord della striscia di gaza 8striscia di gaza il controesodo dal sud al nord della striscia foto lapresse 13