KIM A NOI! IL GIURAMENTO DEI BALILLA DELLA COREA DEL NORD

VIDEO - IMMAGINI DALLA COREA DEL NORD - POVERTÀ IN STRADA E CAMPI DI PRIGIONIA
http://www.mirror.co.uk/news/world-news/inside-north-korea-video-photos-1826234

Andrea Andrei per Dagospia

Dal "Daily Mail"
http://bit.ly/10PUXAE

Forse bastano queste immagini a sintetizzare in maniera efficace cosa sia una dittatura. Non quelle delle violenze, delle persecuzioni, degli isterismi e della brutalità. Non quelle del lato impresentabile, che va tenuto nascosto, ma quelle delle celebrazioni, delle cerimonie, delle manifestazioni di orgoglio di una nazione sottomessa che vuol far vedere di vivere in un'invidiabile armonia.

Sono scene che, anche se appartengono al secolo scorso, nella nostra memoria sono scolpite in maniera indelebile, e che ci riportano a quando i bambini italiani venivano chiamati Balilla e la Gioventù hitleriana affollava fiera le piazze di Berlino. Scene che mostrano come una dittatura, prima ancora che verso l'esterno, è al suo interno che combatte la vera guerra. Un confitto perenne, che punta ad annientare ogni libertà e spirito critico, che spaccia la costrizione per ordine e la paura per felicità.

Ed ecco allora le foto di uno dei momenti cruciali della vita di un bambino in Corea del Nord: il giuramento dell'Unione dei bambini coreani, una delle tante declinazioni politiche e militariste che è alla base dell'organizzazione dello Stato e che coinvolge i bambini dai sette ai tredici anni d'età. Ovvero, l'inizio della catena d'indottrinamento che comincia in tenera età e che termina solo con la morte.

Questi bambini giurano di difendere il proprio Paese, il che implica, in alcuni casi, di aggredirne altri. Fa ancora più impressione pensare che questa cerimonia si è tenuta solo due giorni dopo le minacce, da parte di Pyongyang, di attaccare la Corea del Sud.

Ai bambini viene insegnato (o meglio, inculcato) il culto della dinastia dei Kim, a partire dal fondatore della repubblica Kim Il Sung, fino a Kim Jong Il e, ovviamente, a Kim Jong-un.
Proprio quest'ultimo l'anno scorso si fece fotografare mentre teneva per mano frotte di bambini piangenti, tanto felici e onorati di poter incontrare e toccare il proprio capo da commuoversi. Qualcuno ha paragonato quella scena a Justin Bieber quando incontra le sue fan, tanto per intendersi.

Non c'è da stupirsi se l'intera Corea del Nord sostenga il leader nelle sue ripetute e assurde minacce contro il resto del mondo. Sull'effettiva realizzabilità per Pyongyang di scatenare una guerra nucleare ha cercato di far luce il Dipartimento della Difesa americano. Secondo il Pentagono, la Corea del Nord sarebbe effettivamente in grado di produrre una testata atomica abbastanza piccola da poter essere montata su un razzo e lanciata verso i nemici.

Gli Stati Uniti stanno tentando, nel frattempo, di distendere il clima. Dopo gli appelli di Obama dei giorni scorsi, il Segretario di Stato John Kerry si è recato a Seoul. Per ora la situazione resta stabile, nel senso che il regime nord-coreano pare non abbia intenzione di attaccare se non "provocato" da Seoul o dagli Stati Uniti. Certo, bisogna vedere cosa Kim Jong-un intenda per provocazione.

Il G8 riunitosi a Londra ha approvato altre sanzioni contro Pyongyang, che per la prima volta si ritrova da sola contro il mondo, visto che anche i suoi alleati storici come la Russia e la Cina vogliono imporle un passo indietro.

Tutte cose che quei bambini, allineati perfettamente sotto il sole e con le facce un po' perplesse, non possono sapere.

 

IL GIURAMENTO DEI BAMBINI NORDCOREANI KIM JONG UN CON I BAMBINI IL GIURAMENTO DEI BAMBINI NORDCOREANI KIM JONG UN CON I BAMBINI IL GIURAMENTO DEI BAMBINI NORDCOREANI IL GIURAMENTO DEI BAMBINI NORDCOREANI IL GIURAMENTO DEI BAMBINI NORDCOREANI IL GIURAMENTO DEI BAMBINI NORDCOREANI

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?