grillo

GRILLO FA 70 – L’OMAGGIO DI DI MAIO E DEI 5 STELLE: "AUGURI BEPPE, SEI IL PAZIENTE ZERO CHE HA DIFFUSO IL VIRUS: CI HAI FATTO AMMALARE DI M5S" - LA FIGLIA: "NON VUOLE FESTE, LO CELEBREREMO SENZA CHE SE NE ACCORGA" – LUI CITA UNO SCRITTORE COLOMBIANO: "QUANDO SI È GIOVANI SI TEME DI PASSARE PER STUPIDI; NELL' ETÀ MATURA SI TEME DI ESSERLO" -VIDEO

https://www.ilblogdellestelle.it/2018/07/tantiauguribeppe.html

 

 

Emanuele Buzzi per il Corriere della Sera

 

grillo casaleggio

Settanta anni e molte vite: quella di mattatore in tv, simbolo anti-sistema all' epoca della sua «cacciata» dalla Rai, leader (e poi garante) dei Cinque Stelle. Beppe Grillo festeggia oggi il compleanno senza però pensare al passato. «Macché guardarsi alle spalle - dice chi ha avuto modo di sentirlo recentemente - Beppe è come al solito proiettato sul futuro: sul suo spettacolo, sul blog, sempre alla ricerca di nuovi stimoli. E ora, senza l' impegno gravoso di avere sulle spalle tutto il Movimento è anche più sereno».

 

grillo

Lui - avvistato in Sardegna per qualche giorno di ferie come consuetudine a luglio - non sembra interessato a festeggiare i 70 anni . E lo conferma anche la figlia Valentina Scarnecchia. «Non vuole», ha detto in una intervista a Vanity Fair. «Festeggeremo senza che lui se ne accorga troppo. Lo faremo il giorno del compleanno di mia mamma, i primi di settembre, quando come da tradizione ci ritroviamo tutti nella casa in Toscana». Il classico brindisi di stasera, insomma, dovrebbe essere riservato a una cerchia intima. «Preferisce pensare ad altro che al compleanno: ora si diverte sul palco, gli piace l' idea di fare one man show all' americana».

 

Il tour del suo ultimo spettacolo «Insomnia» è fermo, riprenderà a metà agosto a Loano e Marina di Pietrasanta, ma sul suo blog Grillo continua a intervenire sui «suoi» temi: ambiente, lavori, diritti sociali. E rilancia aforismi e letture. «In margine a un testo implicito è tra i libri più preziosi della mia libreria, dello scrittore colombiano Nicolás Gómez Dávila. Assolutamente da leggere», scrive.

 

E lo cita: «Quando si è giovani si teme di passare per stupidi; nell' età matura si teme di esserlo». «Grillo è così: ironico e visionario», dice Flavio Gaggero, suo dentista e amico di lunga data, finito anche in una gag insieme a Renzo Piano del suo ultimo spettacolo.

grillo

«Sì è vero: ci conosciamo da 30-35 anni. Tra noi tre c' è una amicizia fraterna, quando ci vediamo scherziamo.

 

L' ho sentito un paio di settimane fa. Il compleanno? Ci sarà tempo per festeggiare. Posso dire che Grillo, al di là delle differenze di vedute, è sincero e ciò che ha fatto lo ha fatto senza secondi fini». Ma - aggiunge Gaggero - «Grillo non deve fare il comico e nemmeno il politico. Deve fare il moderatore: è bravissimo». Una dote che secondo Gaggero andrebbe sfruttata proprio in questo momento, con i Cinque Stelle al governo.

«Speriamo faccia così anche in politica, che sia un moderatore tra le diverse parti».

 

VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO

Ma il fronte politico resta lontano, in secondo piano. Grillo osserva da padre nobile i primi passi del Movimento.«Sta a guardare e farà sentire la sua voce se è il caso», dicono i ben informati. «Anche nel suo show sostiene che si debba lasciar fare ai giovani: in politica sta solo mettendo in pratica le sue parole», sostengono i pentastellati. Sulla scelta di defilarsi, insomma, «non c' è nessun ripensamento». Intanto, loro, i 5 Stelle sono «pronti a festeggiarlo come merita». Via social probabilmente anzitutto. E poi di persona.

VALENTINA SCARNECCHIA E BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO AL MAREgrillogrillo di maiobeppe grillo a romagrillofico raggi grillo beppe grillo con roberto fico e virginia raggirocco casalino beppe grilloBEPPE GRILLO SCHIACCIATINA COL TONNO GRILLO E SONIA TONI BEPPE GRILLO SUONA LA CAMPANELLARICCARDO FRACCARO - LUIGI DI MAIO - BEPPE GRILLO - STEFANO BUFFAGNI - ALFONSO BONAFEDE - PIETRO DETTORI - ALESSANDRO DI BATTISTAdi maio tweet grillo

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…