michele emiliano

L’ANTI RENZI EMILIANO: “IO GOVERNO LA PUGLIA, NON FACCIO IL SEGRETARIO DEL PREMIER” - ''IL GOVERNO HA FATTO UN’ALLEANZA CON NCD CHE DA NOI STA ALL’OPPOSIZIONE: OGNUNO PER LA SUA STRADA'' - ''MI SI VEDE MOLTO PERCHÉ SONO GROSSO E STO DRITTO"

Antonello Caporale per il “Fatto Quotidiano”

EMILIANO CONTESTATO 6EMILIANO CONTESTATO 6

 

Mi vedono un po’misterioso.

 

Michele Emiliano ha un suo lato parecchio dadaista.

Diciamo bizzarro. No, bizzarro è troppo. Forse irregolare.

 

Diciamo così.

Io poi amavo l’investigazione, non la politica. Ho iniziato questo mestiere a 46 anni.

Non ha i fondamentali.

Non so mai quel che penso il giorno dopo. È una scoperta anche per me.

 

Scopre il nuovo dentro se stesso, s’incuriosisce e se ne innamora.

EMILIANO CONTESTATO 4EMILIANO CONTESTATO 4

Penso che ogni giorno la tua idea subisce delle verifiche, i tuoi piani si confrontano con la durezza della vita, gli affanni, gli imprevisti. Devi essere sincero con te stesso per convincere gli altri della bontà di una scelta. Quella scelta non dev’essere programmata se cozza contro i fatti nuovi che si manifestano.

 

Cozza. Scusi, ma vengono in mente le cozze pelose di cui fu omaggiato.

Il dono ricevuto delle cozze, pelose poi, conduceva dritto all’idea che sotto sotto qualcosina a me... Insomma, avrei arraffato come tutti. Qui la questione estetica, sulla quale posso convenire, si faceva subdolamente etica. Un modo per sporcarmi, allineare il mio corpo alle schifezze altrui.

Torniamo ai pensieri che s’impadroniscono di lei. Un po’ a sua insaputa.

EMILIANO CONTESTATO TARANTOEMILIANO CONTESTATO TARANTO

Devi essere pronto a ospitare le novità dentro di te, farle tue anche se non le hai messe in conto e non ti sono amiche. La politica dimentica la vita, io invece la rincorro ogni giorno. E la vita è sempre sorprendente. Disubbidisce, non china il capo ai tuoi desideri. Io, per farle un ultimo esempio, rispondo sempre al telefono, perché ho bisogno della voce della gente. Delle carezze e delle legnate del popolo.

 

Per esempio a Policoro, dov ’era andato per protestare contro la trivellazione petrolifera nello Jonio, un paio di legnate le ha avute tra capo e collo.

Trivellare e sporcare di nero un’acqua meravigliosa che dà frutti, fa campare e sperare tanta gente è semplicemente sciagurato.

L’hanno fischiata.

RENZI PANCIA 2RENZI PANCIA 2

CasaPound, roba leghisto-fascista, non so cosa... Contestavano il nostro no a farci bucare il mare, insozzarlo. Sa cosa ho fatto?

 

Qualcosa di teatrale

Mi sono messo a cantare “Bella ciao”. Con i fascisti è l’unica risposta possibile, comprensibile, dignitosa. Un atto di igiene pubblica.

Renzi la trova obliquo. Diffida, la tiene a distanza di sicurezza.

Io sono il presidente della Puglia, mica il segretario di Renzi. Farò gli interessi della mia regione, ma ho grande rispetto per l’ufficio del premier.

Lo rispetta.

Molto.

 

Ma confligge.

Il conflitto libera energie positive. Non sempre gli interessi dell’Italia coincidono con gli interessi della Puglia.

Così rischia di avvalorare il parere di Bersani su di lei. Bersani mi osservava nel modo che un settentrionale fa con un meridionale.

 

EMILIANOEMILIANO

Quello scavo silenzioso nel vizio altrui.

Il meridionale inteso come un generatore di furbate, teorico della vita a zig zag, della mano messa sulla corda attendendo che altri la tirino.

Senta Emiliano...

Senta lei adesso: non sono ipocrita, sono poco furbo, non resisto alla schiettezza, non sono volubile e nemmeno impulsivo. Semplicemente dico quel che penso. Non so nulla di tattica, non misuro i passi.

Senta lei: il Pd non la sopporta più.

E da mo’? Mi candidai a sindaco di Bari con tutti contro. Nulla di nuovo sotto il sole.

 

Rompe, frantuma, aizza, divide.

A Renzi non mi permetto di consigliare nulla, ai suoi sì: facciano in modo di dare una mano invece di pensare che con la contrizione e i mugugni nei miei confronti acquistino punti al Nazareno.

 

MICHELE EMILIANO A BARI PER RENZIMICHELE EMILIANO A BARI PER RENZI

Non ama lo Sblocca Italia.

Una legge che non mi garba.

Non parliamo della scuola.

I presidi che comandano non mi garbano.

Non le garbano i gasdotti.

Con tutte le mie forze contro quello che si vuole fare in Puglia, il tubo che dovrebbe sbucare sulla spiaggia di San Foca. E non mi piacciono le centrali a carbone, non sono per il sì agli oleodotti, non mi piace l’Ilva e bisogna scegliere definitivamente come dare lavoro restituendo la salute a Taranto.

 

Così lei è all’opposizione.

Mai fatta una dichiarazione contro Renzi.

michele emiliano basketmichele emiliano basket

Ah no? Invitare i cinque stelle al governo cos’è?

Beh, l’avevo annunciato in campagna elettorale, nulla di imprevisto. Quando mi chiedevano: lei chi voterebbe se non fosse candidato? Rispondevo: i cinque stelle.

Le sembra normale?

Il governo centrale fa un’alleanza con Ncd che da noi è all’opposizione. Ognuno sceglie la sua strada.

Lei è sempre a far chiasso.

Mi si vede molto perché sono grosso e sto dritto

MICHELE EMILIANO MICHELE EMILIANO

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…