clinton trump sanders

OCCHIO AGLI OUTSIDER! - L’INCUBO DI BILL CLINTON: SANDERS CONTRO TRUMP - IL “SOCIALISTA” ACCHIAPPANUVOLE DEL VERMONT È CONVINTO DI AVERE PIU’ POSSIBILITA’ DI HILLARY DI BATTERE IL TYCOON REPUBBLICANO. E I SONDAGGI INIZIANO A DARGLI RAGIONE

hillary clintonhillary clinton

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera”

 

Il più inquieto è Bill Clinton, animale politico dal fiuto sperimentato, che ogni giorno ripete ai responsabili della campagna elettorale della moglie Hillary: attenti, il fenomeno Bernie Sanders non è effimero.

 

Il senatore del Vermont è stato capace di entrare in contatto con una parte profonda e viva del Paese. Man mano che si avvicinano le primarie in Iowa (primo febbraio), Sanders cresce nei sondaggi e soprattutto nella convinzione di poter correre ancora a lungo.
 

hillary clinton martin o malley bernie sandershillary clinton martin o malley bernie sanders

Nell' Iowa Hillary Clinton è in testa, ma il suo avversario è ormai a pochi decimali. Nel New Hampshire, invece, dove si voterà il 9 febbraio, il senatore svetta con il 60% dei consensi, quasi il doppio rispetto all' ex segretario di Stato. Quello che fino a qualche settimana fa sembrava puro intrattenimento è ora un' ipotesi, improbabile quanto si vuole, ma comunque possibile.
 

bill clinton a charleston per il dibattito di hillarybill clinton a charleston per il dibattito di hillary

L' outsider democratico Sanders contro l' outsider repubblicano Donald Trump nella volata finale per la Casa Bianca. Vista dai detrattori: il sognatore velleitario, l' acchiappafarfalle contro il populista facilone, bugiardo e scorretto. Vista, invece, dai sempre più numerosi sostenitori: il paladino dei dimenticati, degli esclusi contro il campione degli arrabbiati, dei tartassati.

 

Difficile immaginare due opposti più opposti. Sanders chiede perché «i soldi ai miliardari non bastino mai»; Trump vuole trasferire lo spirito gigantista dei suoi affari nella gestione della cosa pubblica. Uno propone «l' America» solidale e coesa, la canzone del suo spot cantata dai coetanei, i 75enni Simon e Garfunkel.
L' altro, 70 anni il 14 giugno prossimo, incita a costruire, come se fosse uno dei suoi grattacieli, «l' America più grande di sempre».
 

bernie sanders hillary clintonbernie sanders hillary clinton

Sanders è convinto di poter battere Trump. Anzi di avere più possibilità di Hillary Clinton. I sondaggi cominciano a dargli ragione. Il sito RealClear Politics gli assegna il 46% delle preferenze contro il 41% del costruttore, calcolando la media tra i risultati di quattro istituti.

sarah palin donald trumpsarah palin donald trump

 

Ma anche Hillary figura davanti a Trump, con un margine più stretto: 45% contro 42,8%. Ecco perché Bill si preoccupa.

bloomberg con hillary e chelsea clintonbloomberg con hillary e chelsea clintonSARAH PALIN DONALD TRUMPSARAH PALIN DONALD TRUMPbernie  sanders hillary clintonbernie sanders hillary clintonRudy Giuliani, Donald Trump, Michael Bloomberg, Bill Clinton, Joe Torre.Rudy Giuliani, Donald Trump, Michael Bloomberg, Bill Clinton, Joe Torre.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…