matrimoni gay

ORGOGLIO TEOCON - TOMMASO CERNO: 'LE NOZZE GAY? SONO UNA DERIVA CONSERVATRICE. E LA DESTRA DEL NORD EUROPA L'HA CAPITO: DARE IL MATRIMONIO A TUTTI PER SALVARE UN'ISTITUZIONE IN CRISI' - 'QUELLI DEL FAMILY DAY HANNO IL DIRITTO DI MANIFESTARE'

Marianna Rizzini per “il Foglio

 

capalbio libri   tommaso cerno capalbio libri tommaso cerno

Il Family day, il matrimonio gay e il punto di vista eccentrico del giornalista e scrittore Tommaso Cerno, cui piace definirsi “omosessuale celibe” (“del matrimonio gay mi piacerebbe il diritto di essere considerato celibe, visto che ora ne ho il dovere”). Cerno si tira fuori dalla “solita guerra tra chi si fa vedere più normale” e, pur premettendo che “la battaglia per l’eguaglianza davanti allo stato è il minimo sindacale”, pensa che il vero problema sia un altro: “Capire da quando e perché la battaglia dei diversi è diventata battaglia degli uguali”.

roma pride 2014   gay friendly  99roma pride 2014 gay friendly 99

 

Esempio: “Negli anni Novanta il Gay Pride si faceva, ma se ne parlava poco. Ora tutti ripetono ‘il Pride un tempo era una festa ma adesso non si può più guardare’. Ma non è cambiato il Pride, è cambiata la battaglia percepita dagli stessi movimenti omosessuali, per decenni, come battaglia della diversità”. Una diversità “che si manifestava in tono allegro, come discontinuità con la società, come proposta culturalmente provocatoria di cambiamento. Una volta diventata battaglia degli uguali, tutto ciò che nel Pride non sembra così uguale appare un eccesso”.

 

roma pride 2014   gay friendly  62roma pride 2014 gay friendly 62

“C’è stato un cambiamento profondo di senso nelle richieste”, dice Cerno. “Ma se chiedi ai leader dei movimenti omosessuali quando hanno smesso di puntare su un modello antiborghese, come facevano negli anni Ottanta, loro non sanno rispondere. Perché il percorso culturale verso la ‘battaglia dell’uguaglianza’ è stato fatto all’insaputa sia dei conservatori sia dei progressisti”. I motivi sono da ricercare “nella modificazione ambientale che ha reso naturale la codificazione dell’uguaglianza come obiettivo di tutti, senza che ci si fermasse a riflettere su cosa si perdeva trasformando la diversità in uguaglianza”.

 

family day 2015  7family day 2015 7

C’è poi, dice Cerno, “il grande miraggio dei cattolici tradizionalisti irredentisti iper-conservatori italiani: stiano attenti, stanno sbagliando tutto. Si comincino a domandare perché la destra conservatrice del nord Europa è diventata improvvisamente favorevole ai matrimoni gay. Secondo loro David Cameron è pazzo o, più conservatore di loro, ha capito quel che loro non hanno capito?

 

family day 2015  6family day 2015 6

I gay sono destinati a diventare i nuovi teocon, lungo questo percorso di evoluzione dalla battaglia del diverso a quella dell’uguale. Saranno loro a tenere in piedi la famiglia tradizionale. Il matrimonio e la famiglia coniugale-dinastica, infatti, è superata dalla storia. Si guardi al numero di divorzi, al fatto che non si fanno più figli, alle violenze in casa. Come si fa, allora, a salvare il matrimonio? Lo si estende ai gay: gay che sono disposti, per poter essere uguali, a perpetuare un istituto in crisi. Se tutti si sposano, nessuno contesterà più il matrimonio come istituzione”.

family day 2015  10family day 2015 10

 

E gli italiani? “Gli italiani invece propongono, pensando di fare un favore a Cristo, un modello di famiglia di serie B, preoccupandosi di non chiamarlo ‘matrimonio’. Ma se, in nome della disuguaglianza, proponi un modello più economico e più semplice, quello diventerà il più appetibile, vista la crisi del modello tradizionale”.

 

Attenzione, poi, dice Cerno, “a considerare omofobi i manifestanti del Family day. Come tutte le fobie, l’omofobia esiste tra etero come tra gay, ed è una delle conseguenze del passaggio dalla battaglia del diverso a quello dell’uguale. Oggi la comunità gay, che un tempo aveva creato, anche per via dell’isolamento, una sorta di sistema mutualistico, ha abbandonato i suoi anziani. Non a caso tutti i grandi artisti omosessuali dicono la stessa frase banale: ‘Com’era bello quando eravamo provocatori’.

 

il primo ministro inglese david cameronil primo ministro inglese david cameron

Cazzate! Lo dicono perché si sentono abbandonati e non rappresentati dal mimetismo della coppia gay benvestita che vive ai Parioli e cammina col cane. Oggi se non sei giovane e bello, o famoso, per gli omosessuali non esisti. Non è omofobia questa? Mentre non lo è la manifestazione del proprio pensiero al Family day. Puoi dissentire da quegli slogan, ma nel momento in cui chiedi che la società sia più libera di prima, non puoi essere tu a contestare chi si oppone”.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…