campo dall'orto dc4897d

PAPPE-RAI/2 – INQUIETANTE SORPRESA PER CAMPOSANTO DALL’ORTO: C’È UN BUCO DI QUASI UN ANNO NELL’AUDIT INTERNO DI VIALE MAZZINI: APPALTI IN LIBERTÀ? – IL NUOVO DG HA CHIAMATO UN AVVOCATO DELLO STATO A CONTROLLARE I CONTRATTI (AL POSTO DELLA MAGGIONI DOVEVANO METTERCI CANTONE)

Valeria Pacelli e Carlo Tecce per il “Fatto Quotidiano

 

mattarella maggioni campo dall ortomattarella maggioni campo dall orto

C'è un buco di un anno che inquieta il direttore generale della Rai Antonio Campo Dall' Orto. Dagli ultimi mesi del 2014 all'estate del 2015, sotto la gestione di Luigi Gubitosi, la Rai ha smesso di indagare sugli appalti e i contratti di un' azienda che fattura oltre 2,5 miliardi di euro. Viale Mazzini dispone di uno strumento di controllo interno che si chiama "audit", e per quasi dodici mesi è stato disattivato. Ancora non sono chiari i motivi, ma Campo Dall' Orto prende le distanze dal predecessore. Non si fida del lavoro svolto in passato e vuole introdurre il suo metodo.


SPAVENTATO per questo buco nero di un anno e per l' inchiesta della Procura di Roma che riguarda commesse di un paio di anni fa, il direttore generale ha nominato un avvocato dello Stato, che da lunedì farà parte del suo staff assieme al capo Guido Rossi (ex Mtv) e all' ex uomo di fiducia di Lorenza Lei, Maurizio Rastrello.

RENZI CAMPO DALLORTORENZI CAMPO DALLORTO

 

Il dg è preoccupato anche per la lentezza con cui la Rai ha agito sul presunto malaffare degli appalti. Il fascicolo audit su David Biancifiori, titolare di una società per servizi di produzioni tv e ai domiciliari dallo scorso aprile (nell' ambito di un' inchiesta su altri fatti della procura di Velletri), è stato chiuso il 23 settembre 2013.

 

Ma soltanto il 17 giugno, a seguito di una perquisizione dei finanziari, i magistrati hanno potuto conoscere i documenti su Biancifiori, alias "Scarface", accatastati in un plico di Viale Mazzini. Per approfondire meglio la vicenda Rai, i magistrati romani hanno ottenuto da Gianfranco Cariola, il direttore dell' Audit di Viale Mazzini,

 

CAMPO DALLORTO CAMPO DALLORTO

37 dossier che riguardano non solo l' imprenditore ma l' intero assetto del servizio pubblico: dagli studi tv Dear al Festival di Sanremo, dagli accordi esterni per le serie tv ai programmi più rinomati del palinsesto fino ai bar affidati ad una società di un imprenditore ritenuto dai pm "colluso" con la presunta associazione di Massimo Carminati, "er cecato" di Mafia Capitale. Il sistema di Viale Mazzini deve affrontare un ampio esame giudiziario, allora Campo Dall' Orto si cautela.


Intanto l' inchiesta della Procura di Roma si preannuncia piena di novità. Il pm Paolo Ielo sta analizzando tutti i dossier consegnati dalla Rai solo pochi mesi fa. Dossier che, nonostante presentassero delle irregolarità o elementi penalmente rilevanti, non sono mai stati inviati prima a Piazzale Clodio.

CAMPO DALLORTO MAGGIONI PRANZO PARIOLI IL FATTOCAMPO DALLORTO MAGGIONI PRANZO PARIOLI IL FATTO


Quelli con irregolarità sono per lo più appalti datati nel tempo, per questo il pm si sta concentrando soprattutto su quelli affidati alle imprese riconducibili a Biancifiori per l' edizione del festival di Sanremo 2013. In questo caso la gara per luci e audio è stata indetta nel 2012. Per quanto riguarda quella audio, le imprese che hanno partecipato erano tre, di cui una si è tirata indietro.

 

Stesso fatto verificato nella gara per le luci: tra i cinque partecipanti, ben quattro hanno fatto retromarcia. Come ha confermato il direttore delle Risorse Umane in Rai Valerio Fiorespino, in un' intervista a Report.

annagrazia calabria corrado maria daclon e antonio campo dallorto annagrazia calabria corrado maria daclon e antonio campo dallorto


Nel caso dell' edizione di Sanremo 2013, il pm contesta già a Biancifiori e ad altri di aver erogato ad un dipendente Rai "responsabile della supervisione tecnologica per il festival di Sanremo 2013, somme di denaro in contanti".


MA LA PROCURA di Roma vuole fare chiarezza anche su altro. Innanzitutto, capire se sia stato messo in atto un sistema di sovrafatturazione per forniture pagate dall' azienda pubblica, ma non fornite. Seconda cosa, si sta cercando di capire anche se c' è stato e quale sarebbe stato il guadagno per chi ha favorito l' imprenditore.

luigi gubitosi con moglieluigi gubitosi con moglie

 

Su questo fronte si sta lavorando in primis sui subappalti: il sospetto di Paolo Ielo infatti è quello che, in alcuni casi propri i subappalti venissero dati ad aziende riconducibili a funzionari Rai.

 

david biancifiori le ienedavid biancifiori le iene

Altro capitolo del presunto do ut des, anche questo tutto da verificare, è quello delle assunzioni. Un caso esiste già: David Biancifiori con il fratello e altri infatti è accusato di corruzione, per aver erogato "a Ivan Pierri, dipendente Rai, con incarico di direttore della fotografia, somme di denaro in contanti e assumevano, in qualità di procuratrice, la moglie del medesimo presso la Lo.Bel. Graphic s.r.l. società riconducibile a Biancifiori".

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni keir starmer emmanuel macron

L'OSTACOLO PIU' DURO PER GIORGIA DEI DUE MONDI E' ARRIVATO: DEVE DECIDERE SE ESSERE LA RAGAZZA PON-PON DI TRUMP O STARE AL FIANCO DELL'UNIONE EUROPEA CONTRO LE TRUMPATE - DI FRONTE AI DAZI DEL 25%, APPENA ANNUNCIATI DAL TRUMPONE, BATTERÀ FINALMENTE UN COLPO? AVRÀ MAI LA LEADERSHIP DI UN MACRON, CHE SI È DIVINCOLATO DALLA STRETTA DI MANO DI TRUMP RIBATTENDO ALLE SUE CONTINUE MENZOGNE – IN ASSENZA DI UNA DECENTE OPPOSIZIONE, L'UNICO RISCHIO CHE CORRE IL GOVERNO MELONI E' DI IMPLODERE SULLA POLITICA ESTERA, TRA FRATELLINI D’ITALIA SEMPRE PIU' MALMOSTOSI VERSO L'EUROPA E  SALVINI IN ANSIA DA PRESTAZIONE TRUMPIANA (OGGI HA INCONTRATO PAOLO ZAMPOLLI, "COMMISSARIO" DEL TYCOON GIUNTO IN ITALIA PER ASSICURARSI DELLA FEDELTA' DI GIORGIA AL VERBO "MAGA") – I "PIZZINI" DELLA SANTADECHE' E L'INSOFFERENZA VERSO LA RUSSA - L’INCAZZATURA PER L’INTERVISTA DI MARINA BERLUSCONI E L’ATTACCO DI JOHN BOLTON: “DOPO IL SALUTO NAZISTA DI BANNON, MELONI NON AVREBBE DOVUTO PARTECIPARE ALLA CPAC”

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?