“COTTARELLI E’ UN PENSIONATO DA 18MILA EURO AL MESE” - SALVINI LIQUIDA SENZA APPELLO L’ECONOMISTA INCARICATO DAL COLLE: “E’ UN EX RAPPRESENTANTE DEL FONDO MONETARIO, NON HA FATTO NEMMENO UN COLPO DI TELEFONO. LA BORSA SCENDE, LO SPREAD SALE, IL SISTEMA ITALIA RISCHIA E NOI…”
«Cottarelli? Un pensionato da 18mila euro al mese». Matteo Salvini liquida così il tentativo dell' economista incaricato dal presidente della Repubblica di formare il governo. Carlo Cottarelli è un «ex rappresentante di Fondo monetario internazionale, pensionato, buon per lui, a 18mila euro al mese, che sta cercando ministri che facciano i ministri per qualche settimana senza che ci sia la fiducia» scrive il leader leghista su Facebook.
Ma non finiscono qui le accuse rivolte da Salvini all' ex commissario ai tagli della spesa pubblica: «Mister Cottarelli, Mister 18mila euro di pensione, non ha fatto nemmeno un colpo di telefono. La Borsa scende, lo spread sale, il sistema Italia rischia e noi - che siamo stati votati dagli italiani - siamo qui a dire: siamo a disposizione».
sergio mattarella carlo cottarelli
Sistemato Cottarelli, il segretario del Carroccio, nella sua diretta su Facebook, non dimentica certo Mattarella, ma respingendo i toni e gli attacchi delle ultime ore. «Chi insulta e minaccia Mattarella non fa parte del futuro del mio Paese. Io sono arrabbiato con Mattarella ma non parlo di impeachment e non andremo in piazza, ma ha fatto un errore sostanziale, perché aveva una lista di ministri e una maggioranza pronta, che oggi poteva affrontare la situazione finanziaria».
E per sottolineare la sua distanza dalla prima carica dello Stato, Salvini annuncia che il 2 giugno non parteciperà al consueto ricevimento al Quirinale: «Non andrò a qualche ricevimento, a qualche cocktail: sarò al mercato a Brescia, nel Mantovano, nel Veronese, a Vicenza e a Treviso, e poi tra i cittadini siciliani».