capalbio

SE VOLETE FARE UN WEEKEND A CAPALBIO, PRENDETEVI 16 GIORNI DI FERIE - I SINDACI VANNO IN TILT CON LE PRESCRIZIONI ANTI-CORONAVIRUS: QUELLO DELLA ''PICCOLA ATENE'' MAREMMANA DISTRIBUISCE QUESTIONARI PER CAPIRE CHI, COME, E IN CHE NUMERO VORRÀ ANDARE IN SPIAGGIA QUEST'ESTATE. MA QUESTO SAREBBE ANCHE SENSATO. IL PROBLEMA E' CHE PENSA A UNA QUARANTENA PER TUTTI I TURISTI. ''14, 15 GIORNI, E POI TUTTI LIBERI''. ANNAMO BENE

SETTIMIO BIANCIARDI SINDACO DI CAPALBIO

 

Cristiana Mangani per www.ilmessaggero.it

 

Il tema è quello che sta affliggendo i sindaci delle maggiori località balneari italiane: quando potranno consentire ai proprietari di seconde case di varcare il confine regionale per raggiungere l'ambito luogo di vacanza? In attesa che il governo dia indicazioni chiare, c'è chi gioca di anticipo, e prepara un suo personale monitoraggio per contenere le eventuali invasioni turistiche. Non importa se il metodo vada un po' oltre i limiti imposti dalla privacy, perché - come direbbe il sindaco di Capalbio, Settimio Bianciardi - «se si deve fare, si fa». E infatti lui ha inviato a tutti i proprietari di casali, appartamenti, ville, un modulo da compilare prima di “sbarcare” per l'estate nella piccola Atene medioevale della Maremma, dove generalmente si riversano anche migliaia di romani.

 

MODULO SPIAGGE CAPALBIO CORONAVIRUS

 

Vuole sapere il primo cittadino,  innanzitutto se si pensa di andare al mare quest'estate. E poi se si andrà in uno stabilimento o se si preferirà una spiaggia libera. Chiede, quindi, di specificare se si è soliti frequentare Chiarone, Passetto pedonale Burano, Macchiatonda o Torba. E fin qui per le uscite in esterno.

 

I punti successivi riguardano tutta la gente che vuole arrivare in zona, anche quelli che tenderanno a restare di più a casa. E infatti il modulo, alla quarta domanda, sollecita di indicare con esattezza il numero dei membri del nucleo familiare che preferiranno andare al mare. E con tutte le famiglie allargate che ci sono, non è un calcolo da poco. 

Si prosegue con la richiesta di sapere se si vuole dare in locazione eventuali appartamenti che si possiedono in zona. E ancora, quante persone questi appartamenti, casali o altro, potranno ospitare. 

 

multa capalbio

Il periodo monitorato va dal 13 giugno al 16 settembre 2020, e servirà - aggiunge il sindaco - «per organizzare al meglio i quattro accessi al mare e garantire la fruibilità del nastro destinato alla balneazione». Va consegnato entro il 21 maggio in appositi contenitori, collocati nei tabaccai, nelle farmacie, e in altri luoghi della zona. Bisognerà scrivere sopra “La spiaggia che frequenterò”, perché l'intenzione  - dice - è quella «di acquisire un quadro adeguato delle presenze, utile nell'eventualità che il Governo imponga limiti e procedure specifiche».

 

Un'iniziativa, quella del primo cittadino, pensata per un buon fine. Se non fosse che, di recente, durante un'intervista televisiva, Bianciardi ha detto che chi ha casa di proprietà a Capalbio e dintorni, e ci vuole andare, deve segnalarlo a lui, perché così si potrà avviare la procedura per fargli fare la quarantena. «Quattordici, quindici giorni - ha specificato - e poi tutti liberi». Una domanda, sindaco: ma se una persona vuole fare un weekend da quelle parti, deve preventivare almeno 16 giorni di ferie?

 

spiaggia libera capalbio tra macchiatonda e chiaronespiaggia libera capalbio tra macchiatonda e chiaroneforte di macchiatonda

capalbio

Ultimi Dagoreport

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?