raffaele fitto giorgia meloni

2023, FUGA DA GIORGIA – LO SPOILS SYSTEM DELLA MELONI SI È RIBALTATO: ORA SONO I TECNICI DI DRAGHI A VOLER MOLLARE PALAZZO CHIGI! IL CAPO DEL SERVIZIO CENTRALE PER IL PNRR, CARMINE DI NUZZO, STA VALUTANDO SE RESTARE. COME LUI ANCHE CHIARA GORETTI, COORDINATRICE DELLA SEGRETERIA TECNICA, E NICOLA LUPO, CHE GUIDA L’UNITÀ PER LA RAZIONALIZZAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLA REGOLAZIONE – PER LA DUCETTA È UN BEL GUAIO: È DIFFICILE TROVARE PERSONE ADEGUATE AL RUOLO, CRUCIALE PER LA “MESSA A TERRA” DEL PIANO. MA SE L’È CERCATA: È TUTTA COLPA DELL’ACCENTRAMENTO DEI POTERI ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO (VIA FITTO)

Estratto dell’articolo di G.COL. per “la Repubblica”

 

giorgia meloni 8

L’ultima volta che Carmine Di Nuzzo ha varcato la soglia di Palazzo Chigi è stata la settimana scorsa. Ha portato con sé le carte del monitoraggio del Pnrr, come fa con regolarità da quando, nel 2021, è stato messo da Mario Draghi a capo del Servizio centrale che opera dentro la Ragioneria, al ministero dell’Economia. Potrebbe essere stata una delle ultime volte.

 

Il condizionale è legato alla nuova governance del Piano, decisa da Giorgia Meloni. Il Servizio centrale resterà al Mef, avrà un altro nome (si chiamerà Ispettorato generale) e soprattutto meno poteri, ma il governo vorrebbe che Di Nuzzo restasse al suo posto.

 

chiara goretti 2

Al Mef, la sostituzione non è un tema all’ordine del giorno. Solo che è il tecnico che sta valutando se restare. E lo stesso dubbio se l’è posto Chiara Goretti, la coordinatrice della Segreteria tecnica, di stanza a Palazzo Chigi. Il riassetto della cabina di comando ha cancellato la blindatura del governo precedente: la Segreteria non esisterà più; le funzioni finiranno dentro la Struttura di missione presso la presidenza del Consiglio. Goretti può rimanere, seppure con un ruolo secondario, ma ha deciso che la sua esperienza terminerà a breve.

 

CARMINE DI NUZZO

Anche […] Nicola Lupo, che guida l’Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione […] è in fase di riflessione. Un problema non da poco per Meloni. Che ritorna quando si parla di tecnici. Difficile sostituirli, perché è molto più difficile trovarne di nuovi e soprattutto adeguati al ruolo. Per questo non è ancora chiaro chi sarà il nuovo coordinatore della Struttura di missione, la figura tecnica più importante nella nuova architettura del Piano.

NICOLA LUPO

 

[…] Matteo Salvini vuole sostituire Davide Ciferri, il coordinatore dell’Unità di missione al ministero dei Trasporti; più in generale pensa a un riassetto complessivo della struttura, a cui fanno riferimento anche altri dirigenti. Al ministero del Lavoro, la questione «non è all’ordine del giorno», ma una valutazione è comunque in corso. Sono, però, gli unici movimenti che si registrano nelle ultime ore. Molti ministri, infatti, nonostante le critiche di Meloni sui “ritardi” accumulati dal precedente governo, alla fine hanno deciso di confermare i tecnici che hanno trovato al momento dell’insediamento […] «perché stanno facendo bene», si dice ora. Anche se sono stati scelti da Draghi.

MATTEO SALVINI E GIORGIA MELONI giancarlo giorgetti mario draghi ai funerali di ratzinger DAVIDE CIFERRI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"