xi jinping joe biden pallone spia

“NON C'È DIPLOMAZIA CHE COLMI IL FOSSATO STRATEGICO ED ECONOMICO-COMMERCIALE ORMAI APERTOSI TRA STATI UNITI E CINA” - STEFANO STEFANINI: “Il PALLONE SPIA CINESE È SINTOMO DEL LIVELLO ANTAGONISTICO DEI RAPPORTI SINO-AMERICANI. HA FATTO UNA VITTIMA POLITICA PESANTE, IL VIAGGIO DEL SEGRETARIO DI STATO ANTHONY BLINKEN IN CINA - IL TENTATIVO DI RIPRENDERE UN DIALOGO BILATERALE, CONCORDATO AL G20 DI BALI DA BIDEN E XI JINPING, SI ARRESTA SUL NASCERE. È LA PUNTA DELL'ICEBERG DEL DETERIORAMENTO: LA PARTE SOMMERSA SONO LA RIVALITÀ MILITARE-STRATEGICA SUL PACIFICO, CON IL PUNTO CALDO DI TAIWAN, E LA COMPETIZIONE COMMERCIALE E TECNOLOGICA CHE COINVOLGE ANCHE L'EUROPA”

joe biden

Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa”

 

[…] Non c'è diplomazia che colmi il fossato strategico ed economico-commerciale ormai apertosi nella sfida fra superpotenza in carica – Stati Uniti – e superpotenza sfidante – Cina. Nella controversia sul pallone spia c'è stata limitazione dei danni da parte di Washington […] Gli americani erano spiati, si sono liberati di cosa li spiava, senza fatalità umane: il caso è chiuso.

pallone spia cinese nei cieli usa

 

Il pallone spia cinese è sintomo del livello antagonistico dei rapporti sino-americani. Ha fatto una vittima politica pesante, il viaggio del Segretario di Stato Anthony Blinken in Cina in calendario in questi giorni. Il tentativo di riprendere un dialogo bilaterale Usa-Cina, concordato al G20 di Bali da JoeBiden e Xi Jinping, si arresta così sul nascere. Il caso del pallone è la punta dell'iceberg del deterioramento sino-americano. La parte sommersa sono la rivalità militare-strategica sul Pacifico, con il punto caldo di Taiwan, e la competizione commerciale e tecnologica che coinvolge anche l'Europa.

 

pallone spia cinese abbattuto 4

I cinesi sostengono che il pallone era "un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici" che "colpito da correnti occidentali e, avendo limitate capacità di autogoverno, aveva deviato molto dalla rotta pianificata” […] […] difficile provare forse che lo avrebbero condotto proprio sul Montana dove sono basati un buon numero di missili intercontinentali americani. Un altro pallone cinese sta vagando su Costarica e Colombia, dove non si annidano armamenti strategici.

xi jinping

 

Ammesse per ipotesi le finalità solo metereologiche e l'involontarietà dell'itinerario, perché allora non avvertire americani e canadesi quando l'innocuo pallone sonda cominciava a viaggiare sulle Isole Aleutine alla volta del continente nordamericano? No, sono state le stazioni di avvistamento Usa ad accorgersene e a chiedere spiegazioni.

 

Per almeno tre giorni col pallone in sorvolo sui cieli americani, Washington e l'ambasciatore Usa a Pechino, Nicholas Burns, hanno cercato di risolvere la questione trattandone con in cinesi dietro le quinte. Anche per salvare la visita di Blinken a Pechino. Quando la presenza del pallone sul Montana è diventata di dominio pubblico, senza che da parte cinese fosse offerto altro che la "forza maggiore", non è stato più possibile far finta di niente. Il Segretario di Stato ha dovuto cancellare la visita.

 

pallone spia cinese abbattuto 5

Reazione cinese poco convincente: "nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita". Le bugie hanno le gambe corte. Era previsto un incontro con Xi Jinping. Ne avevano dato notizia le agenzie di mezzo mondo. […] Appena arrivato sopra l'Atlantico è stato colpito da un missile aria-lanciato da un F-16 dell'aeronautica Usa.

Il Pentagono ha aspettato perché il pallone portava un carico non indifferente – stimato equivalente al peso-volume di tre autobus – e i detriti potevano far danni su terraferma. […]

 

il pallone spia cinese nei cieli usa.

Il Segretario alla Difesa americano, Austin Lloyd, ha appena concluso accordi con le Filippine. Pechino ha intrapreso un'offensiva verbale a tutto campo: contro le politiche industriali "verdi" di Usa e Ue; per distogliere l'India dalla collaborazione con Usa-Giappone-Australia […]

il viaggio del pallone spia cinese in america

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…