xi jinping joe biden pallone spia

“NON C'È DIPLOMAZIA CHE COLMI IL FOSSATO STRATEGICO ED ECONOMICO-COMMERCIALE ORMAI APERTOSI TRA STATI UNITI E CINA” - STEFANO STEFANINI: “Il PALLONE SPIA CINESE È SINTOMO DEL LIVELLO ANTAGONISTICO DEI RAPPORTI SINO-AMERICANI. HA FATTO UNA VITTIMA POLITICA PESANTE, IL VIAGGIO DEL SEGRETARIO DI STATO ANTHONY BLINKEN IN CINA - IL TENTATIVO DI RIPRENDERE UN DIALOGO BILATERALE, CONCORDATO AL G20 DI BALI DA BIDEN E XI JINPING, SI ARRESTA SUL NASCERE. È LA PUNTA DELL'ICEBERG DEL DETERIORAMENTO: LA PARTE SOMMERSA SONO LA RIVALITÀ MILITARE-STRATEGICA SUL PACIFICO, CON IL PUNTO CALDO DI TAIWAN, E LA COMPETIZIONE COMMERCIALE E TECNOLOGICA CHE COINVOLGE ANCHE L'EUROPA”

joe biden

Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa”

 

[…] Non c'è diplomazia che colmi il fossato strategico ed economico-commerciale ormai apertosi nella sfida fra superpotenza in carica – Stati Uniti – e superpotenza sfidante – Cina. Nella controversia sul pallone spia c'è stata limitazione dei danni da parte di Washington […] Gli americani erano spiati, si sono liberati di cosa li spiava, senza fatalità umane: il caso è chiuso.

pallone spia cinese nei cieli usa

 

Il pallone spia cinese è sintomo del livello antagonistico dei rapporti sino-americani. Ha fatto una vittima politica pesante, il viaggio del Segretario di Stato Anthony Blinken in Cina in calendario in questi giorni. Il tentativo di riprendere un dialogo bilaterale Usa-Cina, concordato al G20 di Bali da JoeBiden e Xi Jinping, si arresta così sul nascere. Il caso del pallone è la punta dell'iceberg del deterioramento sino-americano. La parte sommersa sono la rivalità militare-strategica sul Pacifico, con il punto caldo di Taiwan, e la competizione commerciale e tecnologica che coinvolge anche l'Europa.

 

pallone spia cinese abbattuto 4

I cinesi sostengono che il pallone era "un dirigibile civile utilizzato per scopi di ricerca, principalmente meteorologici" che "colpito da correnti occidentali e, avendo limitate capacità di autogoverno, aveva deviato molto dalla rotta pianificata” […] […] difficile provare forse che lo avrebbero condotto proprio sul Montana dove sono basati un buon numero di missili intercontinentali americani. Un altro pallone cinese sta vagando su Costarica e Colombia, dove non si annidano armamenti strategici.

xi jinping

 

Ammesse per ipotesi le finalità solo metereologiche e l'involontarietà dell'itinerario, perché allora non avvertire americani e canadesi quando l'innocuo pallone sonda cominciava a viaggiare sulle Isole Aleutine alla volta del continente nordamericano? No, sono state le stazioni di avvistamento Usa ad accorgersene e a chiedere spiegazioni.

 

Per almeno tre giorni col pallone in sorvolo sui cieli americani, Washington e l'ambasciatore Usa a Pechino, Nicholas Burns, hanno cercato di risolvere la questione trattandone con in cinesi dietro le quinte. Anche per salvare la visita di Blinken a Pechino. Quando la presenza del pallone sul Montana è diventata di dominio pubblico, senza che da parte cinese fosse offerto altro che la "forza maggiore", non è stato più possibile far finta di niente. Il Segretario di Stato ha dovuto cancellare la visita.

 

pallone spia cinese abbattuto 5

Reazione cinese poco convincente: "nessuna delle due parti ha mai annunciato che ci sarebbe stata una visita". Le bugie hanno le gambe corte. Era previsto un incontro con Xi Jinping. Ne avevano dato notizia le agenzie di mezzo mondo. […] Appena arrivato sopra l'Atlantico è stato colpito da un missile aria-lanciato da un F-16 dell'aeronautica Usa.

Il Pentagono ha aspettato perché il pallone portava un carico non indifferente – stimato equivalente al peso-volume di tre autobus – e i detriti potevano far danni su terraferma. […]

 

il pallone spia cinese nei cieli usa.

Il Segretario alla Difesa americano, Austin Lloyd, ha appena concluso accordi con le Filippine. Pechino ha intrapreso un'offensiva verbale a tutto campo: contro le politiche industriali "verdi" di Usa e Ue; per distogliere l'India dalla collaborazione con Usa-Giappone-Australia […]

il viaggio del pallone spia cinese in america

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk

DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO ALLA CASA BIANCA DI TRUMP VENGA CONDIZIONATO DAL KETAMINICO ELON MUSK, CHE ORMAI SPARA UNA MINCHIATA AL GIORNO - GLI OPERATORI DI BORSA VOGLIONO FARE AFFARI, GLI AD PENSANO A STARE INCOLLATI ALLA POLTRONA DISTRIBUENDO PINGUI DIVIDENDI, NESSUNO DI ESSI CONDIVIDE L’INSTABILITÀ CHE QUEL “TESLA DI MINCHIA” CREA A OGNI PIÉ SOSPINTO - DAGLI ATTACCHI ALLA COMMISSIONE EUROPEA AL SOSTEGNO AI NAZISTELLI DI AFD FINO ALL’ATTACCO ALLA FED E AL TENTATIVO DI FAR ZOMPARE IL GOVERNO BRITANNICO, TUTTE LE SPARATE DEL MUSK-ALZONE…

matteo salvini giorgia meloni piantedosi renzi open arms roberto vannacci

DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL MARTIRE DELLE TOGHE ROSSE E LO HA COSTRETTO A CAMBIARE LA STRATEGIA ANTI-DUCETTA: ORA PUNTA A TORNARE AL VIMINALE, TRAMPOLINO CHE GLI PERMISE DI PORTARE LA LEGA AL 30% - E "IO SO' E TU NON SEI UN CAZZO" NON CI PENSA PROPRIO: CONFERMA PIANTEDOSI E NON VUOLE LASCIARE AL LEGHISTA LA GESTIONE DEL DOSSIER IMMIGRAZIONE (FORMALMENTE IN MANO A MANTOVANO MA SU CUI METTE LE MANINE MINNITI), SU CUI HA PUNTATO TUTTE LE SUE SMORFIE CON I “LAGER” IN ALBANIA - I FAN DI VANNACCI NON ESULTANO SALVINI ASSOLTO: VOGLIONO IL GENERALE AL COMANDO DI UN PARTITO DE’ DESTRA, STILE AFD - I DUE MATTEO...

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...