paola de micheli

CHI TRASPORTA LA MINISTRA DEI TRASPORTI FUORI DAL MINISTERO? - PAOLA DE MICHELI HA PROVATO A INTESTARSI TUTTO: DALLA RICOSTRUZIONE POST-SISMA ALLA RIDUZIONE DELLE FOLLE NEI MEZZI PUBBLICI, DALLA RISOLUZIONE DEL CASO BENETTON-PONTE MORANDI AL BONUS MONOPATTINO. SI FATICA A TROVARE UNA CHE SIA ANDATA BENE. ESPERTA DI CONSERVE DI POMODORO (SALVO QUALCHE FALLIMENTO), HA SAPUTO CONSERVARE LA POLTRONA

Carlo Cambi per “la Verità

 

Egregia ministra dei Trasporti - politicamente lei ne ha avuti molti e tutti ben studiati - e delle Infrastrutture Paola De Micheli, le scrivo da quelle terre terremotate di cui, ahinoi!, si è (poco) occupata lasciandoci assai preoccupati. Son passati quattro anni da quando la terra s' è aperta e il deserto avanza. Ma lei sulle nostre spalle si è allenata a fare la ministra.

PAOLA DE MICHELI

 

A fare le gimkane, con il monopattino s' intende, ha imparato per scansare le macerie. Le dico che per metà sono ancora per strada. Ci promise nel 2017 «casette entro Natale», arrivarono a Ferragosto e alcune sono marce. Ci disse il 3 novembre sempre del 2017:

 

«Cari terremotati ora dovete pagare le tasse sospese e quelle che arrivano. Non ce la fate? Nessun problema. Il governo magnanimo non vi fa pagare né le multe né gli interessi, ma l' Abi e la Cassa depositi e prestiti hanno sottoscritto una convenzione per la concessione di finanziamenti agevolati, finalizzati proprio alle ripresa della riscossione tributaria».

 

Come la potenza di fuoco del marzo scorso che lei e Giuseppe Conte ci avete promesso adesso: il decreto Ristori con i soldi che arrivano (forse) il 15 novembre per pagare Iva e Irpef il giorno dopo!

PAOLA DE MICHELI ROBERTO SPERANZA

 

Eppure quando il capogruppo del Pd al Senato Andrea Marcucci ha chiesto a Conte se tutti i ministri fossero adeguati, ho avuto pena per lei. Perché ho immaginato che Marcucci le volesse dare gli otto giorni. Del resto lei in questo governo da Promessi Sposi un po' la parte di Gertrude l' ha fatta. Quando le hanno detto: i trasporti sono un disastro, non avete fatto nulla, lei come la Sventurata rispose: su bus, treni, metro e aerei non ci si contagia. Peccato che nessun dato lo provi, anzi.

GIUSEPPE CONTE LUCIA AZZOLINA PAOLA DE MICHELI

 

Credo però che lei non lo faccia in mala fede. Come avrebbe detto Jessica Rabbit (la prosperosa moglie del coniglio Roger Rabbit): io non sono cattiva, mi disegnano così. Negli ultimi tempi lei ha dettato un' antologia di contraddizioni.

Disse il 24 aprile: «I mezzi viaggeranno al massimo con il 50% di capienza». Poi qualche mese dopo che l' 80% andava benissimo.

Promise orari scaglionati e più corse, ora ci tocca richiudere le scuole perché lei non ha preso la corsia preferenziale per la scuola.

 

Sempre in aprile disse: «Incentivi a bici e monopattini per decongestionare il traffico» intestandosi il bonus monopattino. Ieri si è congestionato tutto.

paola de micheli 4

Ma ci sono anche cose più serie. Ci sa dire quanti sono gli ultimatum che ha dato ad Atlantia e Aspi per la faccenda Autostrade?

Forse sono meno dei suoi cambi di rotta. Perché lei ha cominciato con la Dc poi, sfogliata la Margherita, è stata sodale di Pier Luigi Bersani visto che è di Piacenza, la sua città. Ha pianto quando Matteo Renzi ha cacciato dal governo il suo amico Enrico Letta, salvo poi accettare incarichi nel governo del Rottamatore e alla fine si è accasata con Nicola Zingaretti.

 

Ha sempre promesso molto a molti. A lei piacciono sia le palle al volo (giocava, è stata anche presidente della Lega) che le bufale in salsa di pomodoro. Esperta di conserve, oddio qualche volta le fallisce la cooperativa, ma può capitare, ed è abilissima a conservarsi il posto. Ma a volte basta un click (day) sbagliato per rovinare tutto.

Perché forse ha ragione il suo concittadino Francesco Alberoni: «Se vogliamo capire le vere intenzioni degli altri e conoscere il loro animo, non dobbiamo ascoltare ciò che dicono, ma osservare cosa fanno».

paola de micheli

 

E noi terremotati anche se non abbiamo più gli occhi per piangere, come gli altri italiani che voi lasciate in balia del virus cinese, ci vediamo benissimo.

paola de micheli 4paola de micheli 1PAOLA DE MICHELI nicola zingaretti paola de micheli paolo gentilonipaola de micheli renziGIANNA FREGONARA ENRICO LETTA MAURO MORETTI AL MATRIMONIO DI PAOLA DE MICHELI paola de micheli 2

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…