donald trump - discorso al congresso (davanti a jd vance e mike johnson)

TRUMP, CAZZARO-IN-CHIEF! – IL FACT CHECKING DEL DISCORSO AL CONGRESSO DEL PRESIDENTE AMERICANO, TRA SPARATE SENZA CONTESTO, DICHIARAZIONI FUORVIANTI E MENZOGNE SPUDORATE. COME LA SOLITA STORIELLA DEI 350 MILIARDI DI DOLLARI PER L’UCRAINA: LA VERITÀ È CHE IL CONGRESSO HA STANZIATO 182,75 MILIARDI. DI QUESTI, 119 SONO ANDATI A DIRETTO BENEFICIO DI KIEV, INCLUSI 65,9 MILIARDI IN ASSISTENZA MILITARE. DA DOVE ARRIVA IL CALCOLO SBAGLIATO DEL TYCOON IN SALSA PUTINIANA? NESSUNO L’HA CAPITO…

 

 

Il fact-checking di ABC News al discorso di Donald Trump al Congresso

 

DONALD TRUMP - DISCORSO AL CONGRESSO (DAVANTI A JD VANCE E MIKE JOHNSON)

Frase di Trump: Joe Biden ha lasciato che il prezzo delle uova andasse fuori controllo, e noi stiamo lavorando duramente per farlo scendere.

 

Fact-check: Manca il contesto. Sebbene i prezzi delle uova siano aumentati sotto il presidente Joe Biden, di recente hanno subito un'impennata anche sotto Trump, a causa dell'influenza aviaria che ha causato la morte di 136 milioni di uccelli dal 2022 […].

 

[…] la prima impennata significativa si è verificata nel 2022, quando l'influenza aviaria ha iniziato a infettare gli stormi di uccelli negli Stati Uniti. I prezzi delle uova sono passati da 1,93 dollari a dozzina a 4,82 dollari a dozzina nel corso di un solo anno […].

 

VIRUS AVIARIA - UCCELLI

Durante il resto della presidenza di Biden i prezzi si sono moderati di nuovo, scendendo fino a 2-3 dollari, ma a gennaio sono tornati a salire fino al livello record di 4,95 dollari, sempre a causa dell'influenza aviaria.

 

 

[…]  Frase di Trump: “Abbiamo posto fine alla folle legge per i veicoli elettrici dell'ultima amministrazione, salvando i nostri lavoratori e le nostre aziende del settore automobilistico dalla distruzione economica”.

 

Fact-check: Ha bisogno di un contesto.

 

uova

L'amministrazione Biden non ha imposto alcun obbligo per i veicoli elettrici. L'Agenzia per la Protezione Ambientale di Biden ha implementato lo scorso marzo degli standard sulle emissioni di gas di scarico che stabilivano una media di emissioni consentite per l'intera flotta di veicoli offerti da un costruttore.

 

Gli standard avrebbero riguardato solo le auto degli anni di modello 2027-2032. Gli standard prevedevano una serie di tecnologie utilizzabili, tra cui auto completamente elettriche, ibride e motori a combustione interna migliorati. Nel suo primo giorno di mandato, Trump ha firmato un ordine esecutivo per revocare questi nuovi standard.

 

cambiamento climatico - global warming

Frase di Trump: L’Accordo di Parigi sul clima è costato agli Stati Uniti “trillions” (migliaia di miliardi di dollari).

 

Fact-check: Falso. Non è vero. L'amministrazione Trump ha difeso la decisione di ritirarsi dall'accordo sul clima, in parte, basandosi sulle proiezioni del consulente NERA Economic Consulting.

 

[…] Il consulente ha stimato che queste perdite e i loro effetti a catena al di là del settore manifatturiero ammonterebbero a 1,1 milioni di posti di lavoro persi entro il 2025 e a 6,5 milioni entro il 2040. La perdita di posti di lavoro si traduce in un corrispondente calo del prodotto interno lordo, con una perdita di 250 miliardi di dollari entro il 2025 che accelera fino a 3.000 miliardi di dollari entro il 2040.

 

DONALD TRUMP - DISCORSO AL CONGRESSO (DAVANTI A JD VANCE E MIKE JOHNSON)

Quindi l'accordo sul clima non è costato agli Stati Uniti trilioni di dollari. In via ipotetica, potrebbe. Ma anche se così fosse, lo studio afferma che le proiezioni a lungo termine non hanno tenuto conto di tutti i guadagni occupazionali e della crescita del PIL associati alla transizione verso la tecnologia pulita.

 

Frase di Trump: Elon Musk ha trovato persone nel sistema di sicurezza sociale di 369 anni.

Fact-check: Questa affermazione è fuorviante.

 

ELON MUSK AL CONGRESSO DURANTE IL DISCORSO DI TRUMP

Elon Musk ha condiviso un grafico su X e ha affermato di aver trovato milioni di persone in un database della Previdenza Sociale di età superiore a 110 anni, tra cui una che rientrava nella fascia di età 360-369 anni.

 

Il commissario ad interim della Social Security ha dichiarato che le persone di età superiore a 100 anni che non hanno una data di morte associata al loro record di Social Security “non stanno necessariamente ricevendo benefici”.

 

elon musk donald trump

Dati recenti della Social Security Administration mostrano che circa 89.000 persone di età pari o superiore a 99 anni ricevono pagamenti dalla Social Security.

 

I database governativi possono classificare una persona come 150enne per ragioni peculiari del complesso database della Previdenza Sociale o a causa di dati mancanti, ma questo non significa che milioni di pagamenti vengano erogati in modo fraudolento a persone con età non plausibili.

 

 

[...] Frase di Trump: “Centinaia di miliardi di dollari di frode” scoperti dal DOGE

 

Fact-check: Non è verificabile. Questa affermazione non è verificabile perché il DOGE non ha ancora reso nota la totalità del suo lavoro né ha specificato quali tagli siano stati “frodi” anziché “sprechi”. Il DOGE ha affermato di aver risparmiato 106 miliardi di dollari in totale, non “centinaia di miliardi” di frodi, e persino lo stesso Elon Musk ha detto di aver trovato per lo più “sprechi” e “per lo più non frodi”.

 

ELON MUSK CON LA MOTOSEGA - DOGEFATHER

Il DOGE ha affermato di aver risparmiato un totale di 106 miliardi di dollari in denaro federale grazie a una “combinazione di vendite di attività, cancellazioni e rinegoziazioni di contratti/locazioni, cancellazione di frodi e pagamenti impropri, cancellazioni di sovvenzioni, risparmi sugli interessi, modifiche programmatiche, risparmi normativi e riduzioni della forza lavoro”. La cifra non è verificabile e il sito web del DOGE sostiene di aver pubblicato solo il 30% delle ricevute a sostegno di questo totale.

 

Anche lo stesso Musk ha dichiarato la scorsa settimana nel podcast di Joe Rogan che la maggior parte di ciò che il DOGE sta trovando sono “sprechi”, piuttosto che vere e proprie frodi. “Solo il governo federale potrebbe farla franca con questo livello di sprechi. Si tratta per lo più di sprechi. Per lo più non si tratta di frodi, ma di sprechi. Si tratta per lo più di cose ridicole”, ha detto Musk.

 

 

Frase di Trump: Ci sarà un piccolo disturbo per gli americani a causa dei dazi.

proteste contro trump al congresso 3

Fact-check: Manca il contesto.

 

Lo Yale Budget Lab stima che i dazi potrebbero costare alle famiglie medie fino a 2.000 dollari all'anno. Le automobili e le parti di esse sono grandi esportatori di Canada e Messico, e le tariffe potrebbero aumentare il costo di un'auto nuova di oltre 3.000 dollari per veicolo, oltre al prezzo medio di 44.811 dollari dell'anno scorso, secondo JP Morgan Research. La maggior parte degli economisti prevede che i prezzi, e quindi l'inflazione, saliranno, con i consumatori che vedranno aumentare i prezzi di cibo, benzina, vestiti, scarpe, giocattoli e altri articoli per la casa.

 

 

donald trump discorso al congresso 66

Frase di Trump: “Non molto tempo fa... 1 bambino su 10.000 era affetto da autismo. Ora è 1 su 36. C'è qualcosa di sbagliato”.

 

Fact-check: Parzialmente vero, ma privo di contesto.

 

Non è chiaro dove Trump - e Kennedy, che ripete spesso la stessa statistica - abbia preso il numero di 1 su 10.000, anche se è corretto sul numero attuale, che è di 1 su 36, ed è corretto che i casi di autismo siano in aumento.

 

Secondo i dati dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, nel 2000 circa 1 bambino su 150 nato nel 1992 negli Stati Uniti ha ricevuto una diagnosi di autismo, mentre nel 2020 è stato diagnosticato un bambino su 36 nato nel 2012.

 

robert kennedy jr audizione in senato 6

Alcuni psichiatri ed esperti di autismo hanno dichiarato ad ABC News che è importante evidenziare l'aumento dei tassi di autismo e che almeno Trump e Kennedy stanno puntando i riflettori su questo problema.

 

“Il lato positivo è che credo sia davvero importante porre l'accento su questi tassi molto elevati”, ha dichiarato alla ABC News la dottoressa Karen Pierce, docente presso il dipartimento di neuroscienze dell'Università della California di San Diego e co-direttrice del Centro di eccellenza per l'autismo dell'UCSD.

 

Frase di Trump: Le autorità messicane hanno consegnato 29 dei maggiori leader dei cartelli a causa dei dazi imposti su di loro, “vogliono renderci felici”.

 

proteste contro trump al congresso 5

Fact-check: Vero. La scorsa settimana, mentre il gabinetto di sicurezza messicano e il segretario all'economia messicano si trovavano a Washington per incontri bilaterali con le loro controparti statunitensi per negoziare in vista della possibile imposizione di tariffe statunitensi sul Messico, il Messico ha annunciato la consegna di 29 criminali agli Stati Uniti.

 

Uno di questi criminali era ricercato dagli Stati Uniti da decenni, Rafael Caro Quintero. Era ricercato per l'omicidio dell'agente della DEA Kiki Camarena nel 1985.

 

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

[…] Sebbene il governo messicano abbia sicuramente violato alcune leggi […] e sia stato fortemente contestato, ha difeso la mossa affermando che si trattava di una questione di sicurezza nazionale e che ha agito nel giro di poche ore dopo aver ricevuto una richiesta dal governo statunitense.

 

Molti in Messico hanno visto la mossa come un modo per compiacere il Presidente Trump e convincerlo a sospendere o cancellare le tariffe statunitensi contro il Messico.

 

 

Frase di Trump:: l'India applica ai prodotti automobilistici statunitensi tariffe superiori al 100%, la media delle tariffe cinesi sui nostri prodotti è il doppio di quelle applicate da noi e la media delle tariffe della Corea del Sud è quattro volte superiore.

 

proteste contro trump al congresso 8

Fact check: Falso

 

L'India ha storicamente imposto tariffe elevate sui veicoli importati, fino al 125%, ma nel tentativo di migliorare le relazioni commerciali con gli Stati Uniti ha ridotto le tariffe più alte sulle auto di lusso dal 150% al 70%. Con altri supplementi, le tariffe sono ancora superiori al 100%, ma il governo indiano sta rivedendo attivamente le proprie tariffe di importazione.

 

Le tariffe della Cina stanno cambiando attivamente, in parte a causa della guerra commerciale con l'amministrazione Trump.

 

ZELENSKY E TRUMP NELLO STUDIO OVALE

Il tasso tariffario medio della Corea del Sud si aggira intorno al 13,4%. Tuttavia, l'accordo di libero scambio Corea-Stati Uniti firmato nel 2007 (entrato in vigore nel 2012) ha ridotto o eliminato la maggior parte delle tariffe tra i due Paesi. La Corea del Sud sostiene che, a partire dal 2024, l'aliquota tariffaria media sulle importazioni dagli Stati Uniti sarà pari a circa lo 0,79%, sulla base dell'aliquota tariffaria effettiva prima del rimborso dei dazi.

 

Frase di Trump: Gli Stati Uniti hanno “speso circa 350 miliardi di dollari” per sostenere la difesa dell'Ucraina.

 

Fact check: Falso

 

volodymyr zelensky donald trump e jd vance - studio ovale

Secondo l'ispettore generale speciale responsabile della supervisione delle spese relative alla guerra in Ucraina, il Congresso ha stanziato o reso altrimenti disponibili 182,75 miliardi di dollari per la risposta complessiva degli Stati Uniti alla guerra dall'invasione su larga scala della Russia nel 2022. Di questi, circa 119 miliardi di dollari sono andati a diretto beneficio dell'Ucraina, inclusi circa 65,9 miliardi di dollari in assistenza militare.

 

I funzionari della Casa Bianca hanno offerto varie spiegazioni su come l'amministrazione Trump sia arrivata alla cifra significativamente più alta di 350 miliardi di dollari, ma la maggior parte delle argomentazioni si basano su una logica dubbia, come l'inserimento dell'inflazione, che non ha alcuna influenza sull'effettivo importo in dollari stanziato dal Congresso.

putin trump

 

Trump ha anche affermato che l'Europa ha speso “100 miliardi di dollari” per sostenere lo sforzo bellico dell'Ucraina; secondo l'Istituto Kiel per l'economia mondiale, i Paesi europei hanno speso circa 140 miliardi di dollari per sostenere Kiev e si sono impegnati per altri 120 miliardi di dollari circa.

donald trumpDONALD TRUMP FANTOCCIO DI PUTIN - VIGNETTA BY ELLEKAPPAtrump e putin boney m meme by il giornalone la stampaXI JINPING - DONALD TRUMP - VLADIMIR PUTINTRUMP E PUTIN GATTO E LA VOLPE - MEME BY BOCHICCHIOVLADIMIR PUTIN E DONALD TRUMP - IL PEGGIOR INCUBO PER L EUROPA- PRIMA PAGINA THE ECONOMIST DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…