ATENE DELENDA EST - TSIPRAS FA LA SUA PROPOSTA: PRESTITO PER SEI MESI, ALLENTANDO I REQUISITI DI BILANCIO, E NOI CI TENIAMO LA TROIKA - SCHAEUBLE DEVE FARE IL CAGNACCIO: “NON È SUFFICIENTE”

 

tsipras merkel tsipras merkel

(Reuters) - La Grecia ha chiesto formalmente un'estensione di sei mesi dell'accordo sul prestito con la zona euro, facendo importanti concessioni nel tentativo di evitare di esaurire la liquidità nelle prossime settimane e di superare le resistenze di partner scettici come la Germania.Con il programma di bailout in scadenza fra poco più di una settimana, il governo di Alexis Tsipras ha urgentemente bisogno di assicurarsi una linea finanziaria che consenta al paese di sopravvivere oltre la fine di marzo.

 

La Commissione europea ritiene che la richiesta sia "un segnale positivo", secondo quanto riferito da un portavoce, mentre per la Germania la nuova proposta greca non è sufficiente. "La lettera di Atene non è una proposta che porta ad una soluzione significativa", spiega in una nota il portavoce del ministero dell'Economia tedesco. "In verità va verso la direzione di un prestito ponte, senza soddisfare le richieste del programma. La lettera non soddisfa i criteri definiti dall'Eurogruppo lunedì".

 

varoufakis schaeublevaroufakis schaeuble

I ministri delle Finanze della zona euro si incontreranno domani pomeriggio a Bruxelles per esaminare la richiesta, secondo quanto riferito in un tweet dal presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ravvivando le speranze di un accordo, che possa evitare una possibile bancarotta e un'uscita della Grecia dall'euro. Un funzionario del governo ha detto a Reuters che Atene ha chiesto un'estensione del suo "Master Financial Assistance Facility Agreement" con la zona euro, insistendo però che il governo ha proposto termini diversi rispetto agli obblighi dell'attuale bailout.

 

La Grecia si è impegnata a mantenere l'equilibrio fiscale durante il periodo di interim, di fare riforme immediate per combattere l'evasione fiscale e la corruzione e misure per gestire quella che Atene definisce la sua "crisi umanitaria" e avviare la crescita economica, ha aggiunto il funzionario. Nel documento visto da Reuters, la Grecia assicura di onorare tutti i debiti, di riconoscere l'esistente programma Ue/Fmi come legalmente vincolante e di astenersi da azioni unilaterali che potrebbero minare gli obiettivi fiscali concordati.

 

Jeroen Dijsselbloem Jeroen Dijsselbloem

Atene accetta inoltre che l'estensione venga monitorata dalla Commissione europea, la Banca centrale europea e dal Fondo monetario internazionale, una rinuncia per Tsipras, che aveva promesso di mettere fine alla collaborazione con gli ispettori della troika, accusata di infliggere profondi danni economici e sociali alla Grecia. Il periodo di sei mesi di interim sarà usato per negoziare un accordo a lungo termine per la ripresa e la crescita, incorporando ulteriori misure di sostegno promesse dall'Eurogruppo nel 2012.

 

tsipras per mano con junckertsipras per mano con juncker

I partner della zona euro hanno detto finora che Atene deve rispettare i termini dell'attuale bailout, che chiede un 3% di surplus del budget primario quest'anno. La richiesta di Atene sarà inizialmente discussa nelle prossime ore da alti funzionari della zona euro.

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…