IL VATICANO HA LA CASSA PIENA: L’APSA, CHE GESTISCE IL PATRIMONIO DELLA SANTA SEDE, HA STACCATO NEL 2023 UNA CEDOLA DA 38 MILIONI DI EURO (+6 MILIONI RISPETTO AL 2022) - IN MANO ALL’APSA, TRA BENI MOBILIARI E IMMOBILIARI, CI SONO CIRCA 2,9 MILIARDI - L’IMMENSO PATRIMONIO DELLA SANTA SEDE INCLUDE OLTRE 5000 EDIFICI, IL 92% DEI QUALI SONO IN PROVINCIA DI ROMA, IN PARTICOLARE NELLE ZONE ADIACENTI ALLA CITTÀ DEL VATICANO. ALL’ESTERO, L’APSA AMMINISTRA OLTRE 1.000 IMMOBILI ATTRAVERSO TRE SOCIETÀ CONTROLLATE…
Estratto dell’articolo di Francesco Bertolino per www.corriere.it
Il patrimonio del Vaticano rende 38 milioni al Pontefice. L’Apsa, l’ente che gestisce il patrimonio della Santa Sede in Italia e all’estero, ha staccato nel 2023 un «dividendo» di 37,9 milioni a Papa Francesco, in aumento rispetto ai 32,3 milioni del 2022. Il dato emerge dall’ultimo bilancio appena pubblicato dall’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica che nel 2023 ha registrato utile netto di 45,9 milioni e versato al fisco italiano 9 milioni di imposte, fra Imu (6 milioni) e Ires (3 milioni).
IL PORTAFOGLIO DELL’APSA: COS’È E COME INVESTE
Dopo lo scandalo del palazzo di Londra, Papa Francesco ha reso l’Apsa (acronimo che sta per Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica) il centro finanziario del Vaticano, affidando all’ente anche le partecipazioni in precedenza gestite dalla Segreteria di Stato. Il patrimonio gestito dall’Apsa a fine 2022 valeva circa 2,9 miliardi, suddivisi in due macro-categorie, mobiliare e immobiliare. La prima comprende tutti i titoli azionari, le obbligazioni e le quote di fondi altrui acquistati dall’ente. Nel 2023 il portafoglio conteneva pochi titoli quotati, molte obbligazioni di breve durata e una quota elevatissima di liquidità (oltre il 50%).
obolo san pietro papa francesco
GLI «INVESTIMENTI DA VEDOVE» (SENZA FINALITÀ SPECULATIVE)
Le mosse dell’Apsa sul mercato sono improntate, in generale, al rispetto della Dottrina Sociale della Chiesa che impone investimenti a basso rischio e comprovato impatto sociale, senza finalità speculative: Francesco li ha definiti «investimenti da vedove». L’anno scorso […] tale gestione ha fruttato 27,6 milioni […]
IL PATRIMONIO ROMANO
Ancor più redditizia si è rivelata la gestione immobiliare che ha consentito all’Apsa di incassare 35 milioni nel 2023 a fronte di ricavi per 73,6 milioni. Merito dell’immenso patrimonio della Santa Sede che include oltre 5000 edifici, per una superficie complessiva di circa 1,5 milioni di metri quadri. Il 19,2% degli immobili dell’ente […] è affittato a canoni di libero mercato; il 10,4% a canone agevolato; il 70,4% a canone nullo.
GLI IMMOBILI ALL’ESTERO
Il 92% della superficie degli immobili di proprietà del Vaticano è localizzata nella provincia di Roma e, in particolare, nelle zone adiacenti alla Città del Vaticano. All’estero, invece, l’Apsa amministra oltre 1.000 immobili attraverso tre società controllate, fondate fra il 1932 e il 1933: la francese Sopridex (752 unità), la svizzera Profima (344 unità) e l’inglese British Grolux Investment (27 unità).
L’OBOLO DI SAN PIETRO
I buoni risultati del 2023[…] «sono stati raggiunti nella convinzione di dover lavorare costantemente ad un aumento del flusso di reddito, per la copertura delle spese […]». […] anche la finanza pubblica del Vaticano deve fare i conti con l’aumento degli oneri pensionistici. L’anno scorso, così, il Papa ha dovuto attingere «alle sue riserve»: dei 103 milioni erogati nel 2023 dall'Obolo di San Pietro […] 90 milioni sono serviti a supportare le attivita espletate dalla Santa Sede.