UN'ALTRA FRECCERATA: UCCIDERE LA ''DOMENICA SPORTIVA'' - PER DARE SPAZIO ALL'AMATO ''GOOD DOCTOR'', IL PROGRAMMA SPORTIVO DI RAI2 PARTE ORMAI CON MOLTO RITARDO SULLA FINE DEL POSTICIPO, LASCIANDO A SKY L'ESCLUSIVA DEL COMMENTO A CALDO DELLA PARTITA - PARDO INIZIA ANCORA PIÙ TARDI, COME SEMPRE, MA ORA RIESCE A BATTERE LA RIVALE ANCHE IN ASCOLTI ASSOLUTI - DOPO MEDIASET, LA CHAMPIONS RISCHIA DI ESSERE UN BAGNO ANCHE PER LA RAI?

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Candela per Dagospia

freccero freccero

 

Immobile porta in vantaggio la Lazio, Muriel pareggia per la Fiorentina: alle 22.30 circa il posticipo si è concluso. Questo quello che hanno visto gli abbonati Sky che, dopo una pausa pubblicitaria, si godono (dipende dai gusti) il post partita con il club di Fabio Caressa tra le immagini della gara, i commenti e le interviste agli allenatori.

 

the good doctor the good doctor

E gli altri? Si sintonizzano su Rai2 per guardare La Domenica Sportiva che da decenni prende il via alle 22.30. Eh no, ve piacerebbe!, come si dice a Roma. Perché non ci sono più le certezza di una volta. Certo, bisognava aspettare qualche minuto prima delle immagini coperte da vincoli sui diritti, e quindi si presentavano gli ospiti, si partiva con qualche match del pomeriggio ma poi i gol del posticipo erano finalmente visibili. E' stato così fino allo scorso dicembre con partenza fissata pochi minuti dopo le 22.30 con la conduzione di Giorgia Cardinaletti fino alle 23.45 e a seguire Marco Lollobrigida fino alle 00.30.

the good doctor the good doctor

 

Una partenza in orario perché preceduti dagli odiatissimi, da Freccero, NCIS e da S.W.A.T. Il discorso è invece cambiato, per volontà del direttore di Rai2, da gennaio prima con le repliche de La Porta Rossa e a seguire con gli episodi inediti di The Good Doctor. La messa in onda slitta quindi di mezz'ora e gli ascolti ne risentono in valori assoluti, anche prima comunque poco esaltanti.

NCIS telefilm tv NCIS telefilm tv

 

Ieri La Domenica Sportiva ha ottenuto solo 811.000 spettatori e il 6,5% di share mentre L'Altra DS si è fermata ad appena 193.000 spettatori con  il 4,4%. Nei mesi scorsi superava abbondantemente il milione, spesso doppiando il rivale di Canale5 che partiva tardissimo.

 

giorgia cardinaletti10 giorgia cardinaletti10

Rai2 arriva dunque con mezz'ora di ritardo e con il pubblico di Sky già sazio. Ancora peggio, dal punto di vista dell'orario, per gli spettatori di Canale 5 che ieri, per esempio, hanno atteso le 23.44 per Tiki Taka. Il talk calcistico, trasferitosi su Canale 5 dopo il flop di Pressing, è stato visto da 1.002.000 e l'8% nella prima parte e 559.000 spettatori e l'8,8 nella seconda parte.

 

In sovrapposizione l'ha spuntata il programma di Canale5: dalle 23.44 alle 00.58 Rai2 ha ottenuto 645.000 spettatori e il 6,82% di share, la trasmissione condotta da Pardo è stata vista da 748.000 e il 7,9%.

 

caressa al club di sky caressa al club di sky

L'ennesima mossa di Freccero ha danneggiato lo storico programma che sembra vivere una crisi non passeggera? Di certo ha danneggiato lo spettatore che non ha un abbonamento satellitare. Bassi ascolti per un posticipo di poco appeal? Sette giorni fa con Napoli-Juventus era andata leggermente meglio (Rai2 8,5%-5,1%, Canale5 9%) ma con numeri comunque inferiori alle aspettative e ai risultati del passato. I programmi calcistici faticano da tempo, colpa anche dei diritti sempre più costosi.

caressa bergomi costacurta del piero sky calcio club caressa bergomi costacurta del piero sky calcio club

 

La Champions League dopo aver danneggiato e non poco Mediaset potrebbe creare qualche problema anche a Viale Mazzini con le mancate qualificazioni delle squadre italiane. Dopo l'uscita di scena di Napoli, Inter e Roma toccherà alla Juventus giocarsi le sue carte con l'Atletico Madrid che all'andata aveva vinto per due reti a zero. Il ritorno, fissato per domani, non sarà tramesso da Rai1 che può mandare in onda la partita del mercoledì, in questo caso Bayern Monaco-Liverpool. Dal punto di vista auditel non certo la stessa cosa.

pierluigi pardo pierluigi pardo

 

La presenza della Juventus ai quarti garantirebbe ascolti molto elevati, una eliminazione precoce creerebbe un ulteriore danno alla Rai che ha investito e non poco sulla competizione. Sorride, invece Sky, che grazie all'Europa League ha portato a casa in chiaro su Tv8 quasi il 7% di share con Napoli-Salisburgo, e oltre ai partenopei anche l'Inter è ancora in corsa.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….