ADDIO AD ANNAMARIA GAMBINERI - LA “SIGNORINA BUONASERA” SE NE VA A 81 ANNI, HA LAVORATO A VIALE MAZZINI PER QUASI MEZZO SECOLO – LOUIS ARMSTRONG LE DISSE: "SEI TROPPO SENSIBILE PER IL MONDO DELLO SPETTACOLO" – QUELLA VOLTA CHE PER DUE ORE LESSE GLI ANNUNCI DEI TRENI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Antonio Dipollina per la Repubblica

 

GAMBINERI GAMBINERI

Era Annamaria Gambineri ed era soprattutto la Signorina Buonasera, parte integrante di quel fantastico gruppo, era la Nuvola Bionda come soprannome da rotocalco popolare, leggeva gli annunci dei programmi televisivi Rai davanti a venti, trenta milioni di italiani: e la sua voce leggeva il segnale orario che era soprattutto l' Ora Esatta, alla sera. Le foto giovanili fuori scena ci restituiscono una bellezza mozzafiato per la Gambineri, scomparsa ieri a Roma a 81 anni, malata da tempo.

 

GAMBINERI GAMBINERI

Le cronache si sono occupate di lei a più riprese, per la storia professionale - prima apparizione come concorrente a un quiz, poi appunto inevitabilmente notata e promossa in quel gruppo mitico di ragazze che accudiva l' Italia.

 

Partecipò anche a programmi veri e propri: anche una Canzonissima con Nino Manfredi e Paolo Poli, anche un Gioco dei Mimi con Silvio Noto ed Enzo Tortora, anche Un' ora per voi con Corrado. Ma Annamaria era soprattutto l' annunciatrice bionda nonché una donna che ha attraversato fasi di vita molto complicate, una personalità forte in epoca di pettegolezzi nascosti ma fortissimi nell' ambiente: un divorzio complicato da fasi depressive che la allontanano dal figlio Giacomo fino, e siamo a metà degli anni 90, a una sparizione risolta poi in un ricovero che scatenò all' epoca i giornali.

 

Era la fase finale della carriera, iniziata nel 1958, ma lei raccontò sempre di essere stata indotta alla pensione per motivi tutt' altro che commendevoli, tra dirigenti cattivi e forze nuove che premevano: sicuramente s' intuisce una tenacia e determinazione non comune, merce che poco si abbinava alla visione angelicata delle Signorine Buonasera tutte - che poi l' immaginario degli italiani in quella fase andava comunque per conto suo.

 

GAMBINERI GAMBINERI

Poi, dimenticata la depressione, ritrovato il figlio, a cose abbastanza risolte, negli ultimi anni rilasciava interviste divertenti. Con episodi improbabili ma irresistibili (raccontò che una volta le ragazze addette agli annunci in stazione la riconobbero, le fecero festa le raccontarono i loro problemi e alla fine per un paio d' ore lei lesse gli annunci dei treni). Ma soprattutto ricordava sempre una lunga registrazione tv con Louis Armstrong ospite in Italia che, raccontò, le disse:

 

«Sei troppo sensibile per stare dentro il mondo dello spettacolo». E forse Armstrong glielo disse davvero, ma sicuramente era quello che lei voleva far sapere di sé. I funerali si terranno sabato alle 11.30 nella chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo a Roma.

ves55 anna maria gambineri ves55 anna maria gambineri maria giovanna elmi maria giovanna elmi rosanna vaudetti maria giovanna elmi rosanna vaudetti maria giovanna elmi ves54 alessandra canale anna maria gambineri ves54 alessandra canale anna maria gambineri

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….