UN ALTRO "CIUCCESSO" DELLA RAI PROSCIUTTO E MELONI: PERMETTERE A SAVIANO DI ANDARE A SVELENARE SULLA TV PUBBLICA DA UNA RETE MEDIASET – IL “GOMORROLOGO” SI TOGLIERÀ QUALCHE MACIGNO DALLE SCARPE IN PRIMA SERATA A “LE IENE” DOVE SARÀ OSPITE IN DUE PUNTATE PER PARLARE DI CAMORRA - DOPO LA CANCELLAZIONE DEL SUO PROGRAMMA “INSIDER”, CHE SAREBBE DOVUTO ANDARE IN ONDA SU RAI3, SAVIANO SI VENDICA...

-

Condividi questo articolo


Marco Zonetti per Dagospia

 

roberto saviano roberto saviano

Dopo Fazio, Gramellini, Augias, Berlinguer, ecco che un altro volto Rai migra sulle reti commerciali. Questa volta si tratta di Roberto Saviano che, a differenza degli altri nomi citati, è stato accompagnato direttamente alla porta di Viale Mazzini con la cancellazione del suo programma Insider, già realizzato (e pagato dal contribuente), rientrando però dalla finestra di Italia1. 

 

Saviano sarebbe dovuto partire sabato scorso, 4 novembre, in prima serata su Rai3 con Insider, sostituito invece da Macondo condotto da Camila Raznovich, che - come Dago-ricordato - ha ottenuto un magrissimo dato dell'1.4% e del 2.3% di share. 

 

giulio golia e roberto saviano 1 giulio golia e roberto saviano 1

Domani, martedì 7 novembre, lo scrittore sarà quindi ospite delle Iene Show, condotto su Italia1 da Veronica Gentili e Max Angioni, e si toglierà più di un macigno dalle scarpe nei confronti della Rai meloniana che lo ha defenestrato a brutto muso assieme al suo programma sulla mafia. Saviano parlerà infatti di "vendetta politica" e dichiarerà, fra le altre cose: "É molto brutto silenziare questo tipo di storie - continua il giornalista - perché mostra che in realtà non c'è alcuna priorità del racconto antimafia. Se lo fa qualcuno che è politicamente sgradito, non ce ne frega niente, ti si cancella [...] Le mafie vogliono la cronaca, non vogliono l'approfondimento, l'analisi e soprattutto il dibattito".

 

giulio golia e roberto saviano 2 giulio golia e roberto saviano 2

Saviano, al quale Le Iene restituiranno lo spazio negatogli dalla Rai anche in altri speciali dedicati alla mafia, andrà in onda domani sera contro Avanti Popolo condotto da Nunzia De Girolamo, programma i cui ascolti sono a dir poco esangui. Si prenderà una rivincita contro Mamma Rai che con lui è stata matrigna? Attendiamo con trepidazione la sentenza dell'Auditel. 

 

INSIDER CANCELLATO, SAVIANO RACCONTA LA CAMORRA A LE IENE 

GIORNALISTA NEL REPORTAGE DI DOMANI E IN SPIN OFF PROSSIMAMENTE

ROBERTO SAVIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO ROBERTO SAVIANO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

(ANSA) - Domani in prima serata su Italia 1, al centro del nuovo appuntamento con Le Iene condotte da Veronica Gentili e Max Angioni, il reportage di Giulio Golia e Francesca Di Stefano dedicato a una delle quattro mafie presenti sul nostro territorio: la camorra. È un viaggio-racconto delle persone che continuano a combattere, nonostante le minacce, di chi si impegna come può per aiutare la propria realtà, di chi pensa di aver ritrovato la propria coscienza dopo averla perduta e quelle di chi si è ribellato denunciando la malavita.

 

SAVIANO MELONI 3 SAVIANO MELONI 3

Con Golia per tutto il racconto, la presenza di Roberto Saviano, lo scrittore, giornalista e sceneggiatore, sotto scorta da 17 anni, da sempre simbolo della lotta alla camorra. Saviano rilascia inoltre dichiarazioni sulla sua trasmissione "Insider - faccia a faccia con il crimine" che, programmata in palinsesto della Rai per sabato scorso ma poi, a detta di Saviano, cancellata senza spiegazioni. "È stato molto brutto perché Insider era una trasmissione già presentata, a luglio c'era stata la presentazione palinsesti Rai e c'era anche il trailer della trasmissione.

 

ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI

Senza alcuna motivazione l'Ad della Rai (Roberto Sergio, ndr.) non ha mai detto che è stato chiuso perché ho violato il codice etico, che infatti non ho violato, ormai lo conosco a memoria il codice etico della Rai. Lui ha detto che è stata una sua scelta, tra l'altro è nelle sue facoltà. È puramente una vendetta politica, terribile, mi dispiace perché c'è stato un grande lavoro da parte della squadra. Era già chiuso, montato!. "É molto brutto silenziare questo tipo di storie - continua il giornalista - perché mostra che in realtà non c'è alcuna priorità del racconto antimafia. Se lo fa qualcuno che è politicamente sgradito, non ce ne frega niente, ti si cancella".

 

SAVIANO SU TIK TOK SAVIANO SU TIK TOK

"Le mafie vogliono la cronaca, non vogliono l'approfondimento, l'analisi e soprattutto il dibattito". Le Iene ha voluto così offrire a Roberto Saviano lo spazio che gli sarebbe stato negato, sia all'interno del reportage in onda domani che, prossimamente, anche in una puntata de "Le Iene presentano: Inside", lo spin off del programma, in onda da giovedì 9 novembre su Italia 1. Nicolò De Devitiis racconta la storia di Baby Gang, rapper più amato del momento.

 

saviano saviano

L'inviato fa vedere la sua vita inedita all'interno della comunità in cui si trova, tra racconti della sua difficile infanzia e i problemi con la giustizia. Nonostante tutto, il rapper spiega come ha ottenuto il suo riscatto attraverso la musica, trasformando in una nuova opportunità una vita segnata da numerosi ostacoli. L'ideatore del programma è Davide Parenti. In regia Antonio Monti. Il programma può essere seguito in streaming, anche all'estero, su www.iene.it.

roberto saviano versione mendicante roberto saviano versione mendicante roberto saviano roberto saviano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...