ARIDATECE LE REPLICHE DI NCIS! – PINO INSEGNO NELL’INTERVISTA A RONCONE HA DETTO CHE GLI ASCOLTI DEL SUO “MERCANTE IN FIERA” SONO IN LINEA CON LA MEDIA DI RAI2: “MI HANNO CHIAMATO PER RIANIMARE UN PO’ LO SLOT, PER FAR CAPIRE CHE NON PASSANO SOLO VECCHI TELEFILM”. HA RAGIONE? FACCIAMO PARLARE I DATI: VENERDÌ 23 SETTEMBRE, LE DUE PUNTATE DEL TELEFILM “CASTLE” TOTALIZZARONO IL 2,8-3,8% DI SHARE. L’ALTRO IERI INSEGNO HA FATTO L’1,8% NELLA PRIMA PARTE E IL 2,5% NELLA SECONDA…

-

Condividi questo articolo


Marco Zonetti per Dagospia

 

pino insegno pino insegno

Intervistato da Fabrizio Roncone del Corriere della SeraPino Insegno difende gli ascolti del suo programma Il mercante in fiera, in onda nel preserale di Rai2, sottolineando che i risultati esangui (che si barcamenano perlopiù fra l'1.6-1-8% della prima parte e il 2.2%-2.5% della seconda) sono nella media di rete in quella fascia oraria. 

 

D'accordo. Peccato però che le repliche delle repliche dei telefilm trasmessi prima che iniziasse Il Mercante in Fiera facessero più ascolti. Un esempio: venerdì 23 settembre 2023, nella sua ultima messa in onda prima  dell'arrivo di Insegno il lunedì successivo, il telefilm Castle otteneva 361.000 spettatori pari al 2.8% di share nel primo episodio e una media di 633.000 teste con il 3.8% nel secondo.

 

CASTLE CASTLE

Venerdì scorso, 27 ottobre 2023, Il Mercante in Fiera ha racimolato invece 323.000 spettatori con l’1.8% nella prima parte e 475.000 spettatori con il 2.5% nella seconda.

 

L'ascolto più alto finora raggiunto da Insegno è stato del 3.4% alla sua prima puntata, risultato per cui egli aveva esultato bombasticamente dicendo di puntare finanche al raddoppio. Peccato però che, dopo la puntata d'esordio, resti arenato su una media del 2.4%, se non anche meno, scendendo spessissimo sotto il 2% nella prima parte del programma.

 

FICTION IMPOSSIBLE - MEME BY EMILIANO CARLI FICTION IMPOSSIBLE - MEME BY EMILIANO CARLI

Per risollevare le sorti della trasmissione si è ricorso altresì a vari espedienti, dapprima allo scorporo in due parti e quindi alle ospitate dei Vip (ovviamente con costi aumentati). Invano. Nella settimana in cui Pino ha invitato personaggi celebri a dargli manforte, Il Mercante in Fiera ha segnato per esempio il 2.1% e il 2.6% malgrado la presenza del re degli ascolti Rai Carlo Conti e, il venerdì dell'ospitata di Rocco Siffredi, lo share si è ammosciato all'1.7% e al 2.3%. 

 

C'è da dire inoltre che la trasmissione è prodotta dal colosso Banijay e che costa 32mila euro a puntata, un totale di 2 milioni di euro per 62 puntate. Quasi quattro miliardi delle vecchie lire, insomma, per fare risultati meno soddisfacenti delle repliche delle repliche di telefilm. Telefilm che, ovviamente, essendo perlopiù seconde o addirittura terze riproposizioni, vanno in onda a costi abbattuti.

 

PAOLO CONTICINI 1 PAOLO CONTICINI 1

In ogni modo, vogliamo spezzare una lancia per il buon Pino. L'anno scorso, per volere di Stefano Coletta allora direttore del Prime Time Rai, andò in onda alla stessa ora il fallimentare Una scatola al giorno con Paolo Conticini, un flop colossale prodotto dalla Stand By Me che riusciva a fare più o meno gli stessi ascolti esanimi del Mercante in Fiera se non addirittura più deludenti. 

 

Finite le puntate in programma di Conticini, si decise infatti di rimandare in onda i buoni telefilm su Rai2 che, a conti fatti, costano meno e risultano più visti, anche nei passaggi successivi. Aridatece Castle e 9-1-1, insomma. 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

giorgia meloni pino insegno voice anatomy giorgia meloni pino insegno voice anatomy pino insegno me lo dicono tutti pino insegno me lo dicono tutti pino insegno voice anatomy pino insegno voice anatomy

LA PREMIERATA DITTA - MEME BY EMLIIANO CARLI LA PREMIERATA DITTA - MEME BY EMLIIANO CARLI

 

NOMINE RAI BY IL GIORNALONE - LA STAMPA NOMINE RAI BY IL GIORNALONE - LA STAMPA

pino insegno insegnami a sognare pino insegno insegnami a sognare pino insegno - REAZIONE A CATENA pino insegno - REAZIONE A CATENA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...