freecell solitario windows microsoft

ARMI D'ISTRUZIONE DI MASSA - AVETE PERSO ORE, ANZI MESI, SU SOLITARIO, CAMPO MINATO E 'HEARTS' DI WINDOWS? TRANQUILLI: ERA UN PIANO DI MICROSOFT PER EDUCARCI A USARE IL MOUSE E LE FUNZIONI DEL COMPUTER - ECCO LA TEORIA DIETRO AI GIOCHINI CHE HANNO BRUCIATO QUALCHE MILIARDO DI FATTURATO NELLE AZIENDE DI MEZZO MONDO

1. L'ARTICOLO ORIGINALE SU 'MENTAL FLOSS': COME MICROSOFT CI HA EDUCATO USANDO SOLITARIO, PEPPA E CAMPO MINATO

 

http://mentalfloss.com/uk/go/32106

 

 

2. SOLITARIO E CAMPO MINATO SU WINDOWS: MOLTO PIÙ DI SEMPLICI GIOCHINI

Nino Grasso per http://www.gamemag.it/

 

solitario su windowssolitario su windows

Secondo una nuova teoria sviluppata da James Hunt di Mental Floss, è sbagliato considerare Solitario, Campo Minato e FreeCell semplici giochini. Non sono stati integrati solo perché semplici da programmare, o per permettere agli utenti di ingannare il tempo, ma hanno avuto tutti uno scopo ben preciso: i giochi nativi di Windows avevano, in sostanza, l'obiettivo di insegnare al fruitore come utilizzare il sistema operativo.

 

Solitario è stato rilasciato nel 1990 con Windows 3.0 ed è probabilmente uno dei titoli più giocati di tutti i tempi. Lo scopo del suo gameplay, secondo Mental Floss, era però quello di insegnare l'uso del mouse e, nello specifico, di abituare gli utenti alle nuove modalità di drag and drop del sistema operativo, facendo dimenticare le linee di comando di MS-DOS. E non importa se nel processo sono state massacrate ore ed ore di produttività al lavoro!

campo minatocampo minato

 

Campo Minato, rilasciato qualche anno più tardi (1992, con Windows 3.1), aveva un obiettivo simile, sempre legato all'uso del mouse. Differentemente da Solitario, però, Campo Minato voleva insegnare il concetto di click del tasto destro, in contrapposizione a quello del tasto sinistro. Si tratta anche in questo caso di una modalità d'uso indispensabile nel sistema operativo, appresa dagli utenti grazie al piccolo giochino/tutorial eseguito, anch'esso, ai danni della produttività aziendale.

 

campo minato campo minato

Anche Hearts e FreeCell avevano scopi "educativi": il primo voleva far conoscere ai giocatori le potenzialità della rete locale fra più client, il secondo era sostanzialmente un test interno di Microsoft, che voleva verificare il funzionamento di applicazioni a 32-bit su Windows 3.1 a 16-bit. Mental Floss spiega anche perché Microsoft ha continuato a mantenere i giochi dopo che questi avevano già ottemperato ai propri doveri.

 

freecellfreecell

"Ogni volta che Microsoft ha cercato di rimuovere i giochi da una release di Windows, i tester hanno espresso il proprio dissenso", scrive la fonte. Su Windows 8 Microsoft ha tolto tutti i giochi, modifica che va vista anche questa con fini educativi nell'ottica di imparare ad utilizzare Windows Store. Se si voleva giocare a Solitario o Campo Minato, infatti, si era costretti a scaricare i titoli dallo Store virtuale.

 

microsoft hearts ovvero peppamicrosoft hearts ovvero peppasolitario su windows solitario su windows

Stessa cosa su Windows 10: anche se è stato introdotto Solitario in via nativa, se si vuole giocare agli altri titoli bisogna scaricarli dallo Store. Digitando il nome sul nuovo Menu Start, infatti, il sistema ci propone alcune soluzioni dello Store e questo "è intenzionale", secondo la fonte, con Microsoft che ti insegna ad utilizzare una delle sue più importanti fonti di monetizzazione, mentre installi i tuoi giochi preferiti.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…