L’ATTORE PIÙ SFIGATO DEL MONDO? E’ DAVID PROWSE, CHIAMATO A INTERPRETARE DARTH VADER IN “GUERRE STELARI” MA NEL FILM FU DOPPIATO E UN ALTRO ATTORE LO SOSTITUÌ NELLE POCHE SCENE SENZA ELMO

David Prowse era un culturista di due metri di altezza - George Lucas gli giocò qualche brutto scherzetto di cui Prowse si accorge sempre e solo dopo le riprese. Come quando scopre che non sarà la sua di voce a essere utilizzata per Darth Vader ma quella dell'attore James Earl Jones…

Condividi questo articolo


DAVID PROWSE - DARTH VADER DAVID PROWSE - DARTH VADER

Pedro Armocida per “il Giornale”

 

È difficile pensare a qualcosa di più tragico per un attore. Vieni chiamato a dare corpo al personaggio forse più famoso al mondo, Darth Vader - ovvero il Dart Fener della versione italiana - della saga di Guerre Stellari, e nessuno vedrà mai il tuo volto e che voce hai. In pratica ci sei (purtroppo solo per i nerd che ti conoscono), ma è come se non esistessi (per tutti gli altri). Qual è il tuo ruolo e che significato ha il tuo lavoro, sono solo due delle tante domande che un attore in questa situazione si può autoformulare. La verità è che il limbo esiste e ha un nome, David, e un cognome, Prowse.

DAVID PROWSE - DARTH VADER DAVID PROWSE - DARTH VADER

 

Ma andiamo per ordine. Correva l'anno 1976 e George Lucas stava cercando due attori di altezza smisurata per interpretare Chewbacca, la creatura dal folto pelo, e Darth Vader, braccio armato dell' Imperatore Palpatine e oscuro Signore dei Sith ma più prosaicamente il villain con la maschera nera che entrerà immediatamente nell' immaginario collettivo mondiale.

 

Poi scopre un attore inglese alto due metri che cinque anni prima in Arancia meccanica di Stanley Kubrick interpretava l' aiutante forzuto dello scrittore che Alex e i suoi drughi avevano ridotto sulla sedia a rotelle (curiosamente il doppiatore italiano Massimo Foschi fu lo stesso che poi gli avrebbe dato la voce nella trilogia stellare). Così chiama David Prowse, un culturista di due metri di altezza, per il ruolo di Darth Vader che con la sua figura, la sua mitica respirazione e i suoi movimenti, si trasforma da subito in un' icona mondiale.

 

E l' attore inglese viene investito dalla forza di uno straordinario e inaspettato successo che si snoda in una prima trilogia diventata di culto. Peccato che il caro Lucas gli giochi qualche brutto scherzetto di cui Prowse si accorge sempre e solo dopo le riprese. Come quando scopre che non sarà la sua di voce a essere utilizzata per Darth Vader ma quella dell' attore James Earl Jones.

DAVID PROWSE - DARTH VADER DAVID PROWSE - DARTH VADER

 

Pare proprio perché Carrie Fisher (la principessa Leila) lo aveva soprannominato Darth «Farmer» alludendo a un suo accento un po' campagnolo in effetti incompatibile con il timore che doveva incutere il suo personaggio. Però un po' meno si spiega un' altra scelta abbastanza micidiale per il povero David Prowse.

 

Quando nel terzo film di Guerre stellari, Il ritorno dello Jedi (che in realtà sarebbe il sesto film nell' architettura della saga di Lucas, ma questa è un' altra storia), finalmente Darth Vader, dopo aver sconfitto l'Imperatore, chiede a Luke Skywalker di levargli la maschera. Sorpresa!

 

Sebastian Shaw - DARTH VADER Sebastian Shaw - DARTH VADER

Ecco il volto di un altro attore, Sebastian Shaw, in una scena che Lucas ha fatto girare di nascosto da David Prowse, in attesa di quel momento da ben tre film. Una figura piuttosto tragica la sua che ora, nel momento in cui sta per uscire in tutto il mondo (da noi il 16 dicembre) Star Wars: Il risveglio della Forza diretto da J. J. Abrams (che in realtà sarebbe il settimo film della saga e il primo della trilogia dei nuovi sequel, ma anche questa è un' altra storia), viene raccontata in tutte le sue sfumature nel documentario spagnolo I Am Your Father di Marcos Cabotá e Toni Bestard, presentato pochi giorni fa al festival del cinema fantastico di Sitges e in uscita nella penisola iberica a fine novembre, in cui i due registi vanno a trovare David Prowse, oggi ottantenne, nella sua casa appena fuori Londra per proporgli qualcosa che non avrebbe mai immaginato: tornare a girare una sequenza di Guerre stellari in cui finalmente sotto la maschera di Darth Vader c' è lui.

 

la maschera bruciata di darth vader la maschera bruciata di darth vader

Una sorta di curiosa operazione di giustizia riparatrice per dare dignità a un attore che in fondo ha contribuito al successo planetario della fortunata saga e che non ha mai avuto parole negative verso Lucas nonostante non sia più stato ammesso agli eventi di Guerre stellari. Pare, ma l' interessato ha sempre smentito, per una vecchia accusa di aver fatto trapelare, prima dell' uscita di L'Impero colpisce ancora, la rivelazione bomba che Darth Vader era in realtà il padre di Luke Skywalker.

 

E sappiamo quanto Lucas fosse sensibile su questo tema, tanto che nel copione mancava la pagina in cui c' era la battuta: «Io sono tuo padre». Ed ecco il titolo del doc spagnolo I Am Your Father che è la grande storia di un uomo grande.

 

Darth Vader in duello con Luke Skywalker Darth Vader in duello con Luke Skywalker

Alla fine neanche troppo originale (al cinema la lista è lunghissima, da Boris Karloff di Frankestein a Bolaji Badejo di Alien) visto che Lucas ha fatto passare per le stesse forche caudine un altro «grande» attore britannico, Peter Mayhew, che, dall' alto dei suoi due metri e venti, ha dato vita al personaggio pelosone di Chewbacca. Anch' egli imprigionato in una parte - non ha lavorato praticamente in nessun altro film - che però si può ritenere un po' più fortunato visto che ora torna nell' attesissimo Star Wars: Il risveglio della Forza.

 

la preparazione di Darth Fener jpeg la preparazione di Darth Fener jpeg

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...