(BABY) SHARK ATTACK - DOPO ESSERE DIVENTATO IL VIDEO PIU’ VISTO SU YOUTUBE, CON OLTRE 8 MILIARDI E MEZZO DI VISUALIZZAZIONI, LO SQUALO DELLA CANZONE “BABY SHARK” SBARCA IN TELEVISIONE – NATA COME UNA CANZONE CANTATA INTORNO AI FALO’ NEI CAMPI ESTIVI AMERICANI NEGLI ANNI ’70, “BABY SHARK” E’ DIVENTATA UNDICI VOLTE SINGOLO DI PLATINO – LA CANZONE E’ STATA PERSINO UTILIZZATA COME METODO DI TORTURA PER ALCUNI DETENUTI IN AMERICA – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Ilaria Ravarino per “il Messaggero”

 

baby shark 1 baby shark 1

Otto miliardi e mezzo di visualizzazioni. Più di Despacito, la celebre hit del portoricano Luis Fonsi che fino allo scorso novembre deteneva il record. Più di qualsiasi video di gattini, tutorial di cucina o fake news sia mai circolata su YouTube.

 

Dopo aver scalato in soli cinque anni le vette digitali dello streaming, lo squalo della canzone Baby Shark diventata virale tra il 2015 e il 2020 è arrivato anche in tv, in Italia dallo scorso lunedì e negli Stati Uniti dall'inizio del mese, presidiando il canale NickJr (canale 603 di Sky) come titolare della serie animata Baby Shark' s Big Show.

baby shark 2 baby shark 2

 

LE ORIGINI

Ma il cartone animato (cui si sono aggiunti, dalla scorsa settimana, anche un canale YouTube in italiano e un giornalino in edicola) è solo l'ultimo atto di un fenomeno nato nel 2015, quando un'innocua canzoncina su una famiglia di squali, cantata intorno ai falò nei campi estivi americani negli Anni '70, fu caricata per la prima volta su YouTube sul canale della compagnia sudcoreana Pinkfong.

baby shark 3 baby shark 3

 

Da allora, incontrollabile e imprevedibile come tutti i fenomeni del web, il video della canzone colori accesi, ritmo martellante, pochissime parole: «Bimbo squalo /doo doo doo/ Squalo mamma doo doo doo», e così via ha fatto il giro del mondo.

 

baby shark show1 baby shark show1

Nata, secondo la leggenda metropolitana, nel 1975 sull'onda del successo del film Lo Squalo di Steven Spielberg, Baby Shark si è moltiplicata online in decine di interpretazioni diverse, in chiave pop, dance e metal, remix con la musica elettronica dei Kraftwerk, ballo di gruppo e challenge (#babysharkchallenge) oltre che in lingue e durate diverse, da video di pochi minuti al Sette ore di squali (2 milioni e mezzo di visualizzazioni).

ferragni baby shark ferragni baby shark

 

Undici volte singolo di platino, Baby Shark è entrato nella tv degli adulti, prima che come cartone, come canzone cantata nel 2018 da Ellen DeGeneres nel suo show e poi da James Corden, finita nell'X-Factor inglese e interpretata dalla drag queen Yvie Oddly, star dello show Netflix RuPaul's Drag Race, amata anche da influencer come Chiara Ferragni, che ad Halloween ha vestito tutta la famiglia con le pinne colorate degli squali sudcoreani.

 

L'INCLUSIONE

baby shark show2 baby shark show2

Al centro di polemiche politiche in Corea, perché scelta come spot elettorale di un partito di centrodestra, e finita nella cronaca americana, dopo che tre guardie carcerarie in Oklahoma l'hanno imposta ai detenuti come punizione, la canzone Baby Shark è oggi la colonna sonora di un cartone animato coprodotto da Stati Uniti e Corea, già fenomeno (la première italiana ha fatto il 12% di share, in crescita del +57% nella fascia oraria) che punta a diventare la nuova ossessione dei bambini: «Si tratta di un fenomeno unico, che la pandemia ha fatto esplodere in tutto il mondo - racconta Cecilia Padula, responsabile del settore bambini per ViacomCBS - perché cantare insieme la canzone di Baby Shark è diventato un modo per unire la famiglia».

baby shark show3 baby shark show3

 

Ambientato in un oceano abitato dai colorati squali canterini, «il cartone trasmette semplici insegnamenti, come l'importanza di lavarsi le mani, attraverso musica e filastrocche». Pronto a strappare ai cagnolini della Paw Patrol il primato nei gusti dei più piccoli, Baby Shark condivide con i cugini a quattro zampe anche il rispetto per l'inclusione: «I primi episodi invitano i bambini ad avere cura degli elementi più fragili e anziani della famiglia. Ma nello sviluppo della serie, come è successo con Paw Patrol, l'inclusione è un tema che crescerà». Ilaria Ravarino

baby shark show4 baby shark show4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…