BASTA CON IL CIRCO DEGLI OPINIONISTI NEI TALK SHOW! - LA BOZZA DELLA RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI: UNA SPECIE DI “LODO CARTABIANCA” CHE SI PROPONE DI LIMITARE LE OSPITATE DEI “TUTTOLOGI” - TRA LE PROPOSTE C’È QUELLA DI INVITARE SOLO PERSONE DI “COMPROVATA COMPETENZA” (PREFERIBILMENTE A TITOLO GRATUITO), CON UNA “ROTAZIONE PER FAVORIRE LA PLURALITÀ DELLE VOCI”. SE PASSASSE, CHE FINE FARANNO I PROFESSIONISTI DEL TALK COME SCANZI, MAURO CORONA, ORSINI E MADDALENA LOY? CONTINUERANNO A STRAPARLARE DI COVID E GEOPOLITICA?

-

Condividi questo articolo


BIANCA BERLINGUER BIANCA BERLINGUER

Marco Zonetti per www.vigilanzatv.it

 

Tanto tuonò che piovve. Dopo mesi e mesi di polemiche, fin dai momenti più cupi dell'emergenza Covid-19, e conseguentemente allo scoppio del caso relativo al Professor Alessandro Orsini e del suo contratto (rescisso) con #Cartabianca su Rai3, la Commissione di Vigilanza Rai si è decisa a regolamentare gli opinionisti nei programmi di approfondimento e nei talk politici.

 

VigilanzaTv pubblica in anteprima esclusiva il testo inviato dal Presidente della Commissione di Vigilanza Rai Alberto Barachini ai senatori e deputati che la compongono, chiamati dunque a presentare i propri emendamenti che saranno poi discussi nella votazione che si terrà con ogni probabilità la prossima settimana.

alberto barachini1 alberto barachini1

 

Come si può vedere dallo screenshot qui sotto, le norme proposte sono quelle di

1) selezionare quali commentatori e opinionisti solo persone di "comprovata competenza e autorevolezza nella materia di cui si discute (no quindi ai "tuttologi" che discettano d'immunologia e la puntata successiva d'ingegneria strutturale, insomma);

 

2) prevedere una rotazione delle presenze, al fine di "favorire la pluralità delle voci" (ponendo così un freno alla dinamica del "salottino" dei soliti noti, e di amici, amichetti, amiconi, cognati, cugini, comari e compari che fanno il bello e il cattivo tempo nei talk show);

 

ALESSANDRO ORSINI ANDREA SCANZI - CARTABIANCA ALESSANDRO ORSINI ANDREA SCANZI - CARTABIANCA

3) privilegiare le presenze a titolo gratuito, per evitare disparità di trattamento tra i commentatori e gli opinionisti;

 

5) contrastare il fenomeno della disinformazione garantendone la veridicità nonché la rigorosa selezione delle fonti, assicurando l'equilibrio corretto delle posizione esposte.

 

LA BOZZA DELLA RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI SUGLI OSPITI NEI TALK SHOW LA BOZZA DELLA RISOLUZIONE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI SUGLI OSPITI NEI TALK SHOW

Abbiamo lasciato di proposito per ultima la quarta norma indicata nella bozza della proposta di risoluzione perché è quella a nostro avviso più "succosa", ovvero:

4) "non favorire la rappresentazione teatrale degli opposti e delle contraddizioni alla ricerca della spettacolarizzazione e del dato di ascolto".

 

Una norma che potremmo chiamare ironicamente "Lodo #Cartabianca", giacché contiene le parole esatte utilizzate proprio ieri dal Direttore di Rai3 Franco Di Mare per stigmatizzare le dichiarazioni del Professor Orsini sui bambini ucraini.

 

striscia la notizia contro franco di mare striscia la notizia contro franco di mare

"Ormai il talk e' un modello da ripensare, se il risultato cercato e' unicamente quello dell'effettaccio a tutti i costi, magari nel tentativo di aumentare di mezzo punto lo share" è stata infatti la frecciata di Di Mare all'acerrima nemica Bianca Berlinguer, che già gli aveva imposto il ritorno dell'alpinista/opinionista Mauro Corona in trasmissione e che ha insistito per richiamare Alessandro Orsini malgrado la Rai gli avesse stracciato il contratto.

 

bianca berlinguer mauro corona bianca berlinguer mauro corona

A proposito di Mauro Corona, non essendo egli esattamente un esperto di geopolitica né un politologo, né tantomeno un immunologo o un esperto di strategie militari, continuerà a far parte del cast fisso di #Cartabianca allorché dovesse passare la norma della Vigilanza Rai che vuole solo "persone di comprovata competenza e autorevolezza nella materia di cui si discute"?

massimo galli vs maddalena loy a cartabianca 1 massimo galli vs maddalena loy a cartabianca 1

 

E non essendo Maddalena Loy un'epidemiologa né una virologa, continuerà a essere invitata a #Cartabianca a disquisire di Covid-19 e varianti? E quali emendamenti proporranno senatori e deputati dei vari schieramenti? Vi terremo aggiornati. 

 

BIANCA BERLINGUER E GLI OSPITI DI CARTABIANCA BIANCA BERLINGUER E GLI OSPITI DI CARTABIANCA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA