BLA BLA LAND! - LA 'BBC' AVVERTE: DA OGGI AL CINEMA C'E' 'LA LA LAND' E MOLTI SPETTATORI POTREBBERO USCIRNE DELUSI DOPO TUTTI I PREMI, LE NOMINATION E GLI ELOGI. NON E' ALL'ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE, LA STORIA E' DEBOLE, IL TALENTO DEI PROTAGONISTI IN CANTO E BALLO E' DISCUTIBILE - NON SI PUO' DIRE CHE SIA BRUTTO, E' DELIZIOSO MA NON SPETTACOLARE COME DICONO

Condividi questo articolo


Steven McIntosh per “BBC

 

la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling

"Incredibile!", "Glorioso!", "Magnificente!", difficile non aver sentito questi aggettivi su ‘La La Land’, che oltre alla lode dei critici si è beccato anche un record di nomination agli Oscar. Ma non sono pochi gli spettatori che stanno andando al cinema, uscendone delusi.

 

Chiarisco che secondo me il film non è male. E’ girato benissimo e le canzoni ti catturano. Dargli cinque stelle però mi sembra proprio esagerato. Riceviamo e pubblichiamo solo alcune delle reazioni: «Concordo con chi critica ‘La La Land’, orribile, di una regia immatura, senza ritmo», «Non l’ho odiato ma non capisco tutto questo clamore», «La storia è debolissima, canto e musica non sono all’altezza dei grandi musical, non vedevo l’ora che finisse. Quand’è che i critici saranno onesti nei confronti del film?».

la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling la la land di damien chazelle con emma stone e ryan gosling

 

C’è una scuola di pensiero di marketing secondo cui più un film divide l’opinione, più sarà un successo. L’ultimo musical a vincere un Oscar fu ‘Chicago’ del 2002, con Catherine Zeta-Jones e Renee Zellweger, perfetto nel genere. I successi di ‘Mamma Mia’ e ‘Pitch Perfect’ provano che il pubblico ama il musical su grande schermo, ma erano dichiaratamente mainstream, cibo da botteghino, invece ‘La La Land’ non dà quello che promuove.

 

crepuscolo naturale hollywood hills crepuscolo naturale hollywood hills

Non è un musical romantico moderno, dato che non c’è neppure il tradizionale lieto fine. E personalmente ho gradito questa imprevedibilità, il fatto che la conclusione abbia preso una strada inaspettata. Forse se non avessi letto tutte le recensioni stratosferiche, avrei avuto un’opinione migliore del film.

 

ryan gosling emma stone la la land ryan gosling emma stone la la land

C’è chi si lamenta perché è un film sul jazz, ma interpretato da due attori bianchi, chi trova discutibile il loro talento nel canto e nel ballo, chi imputa debolezza al copione. E’ impossibile dire che sia un brutto film, ma non è all’altezza delle aspettative. Godetevelo, è delizioso, non spettacolare.

i ballerini di la la land i ballerini di la la land emma stone sul set emma stone sul set emma e ryan sintonia perfetta emma e ryan sintonia perfetta ryan gosling a lezioni di piano ryan gosling a lezioni di piano

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…