BUBU’, SETTA! - IN AMERICA ESCE “GOING CLEAR” IL DOCUMENTARIO SU “SCIENTOLOGY“ CHE SPAVENTA LA CONGREGA: PRESENTA IL SUO FONDATORE COME UN VIOLENTO E UN TRAFFICHINO E SCOVA I LEGAMI CON HOLLYWOOD, IN PRIMA FILA TOM CRUISE

A capo di “Scientology” oggi c’è Dave Miscavige, un dittatore ossessionato dal potere che costringe i suoi discepoli in situazioni simili a quelle del film “La scelta di Sophie”. I discepoli, compreso Tom Cruise, lo vedono come un Dio....

Condividi questo articolo


Marlowe Sterne per “Daily Beast”

 

tom cruise discepolo di scientology tom cruise discepolo di scientology

La chiamano “Twin Peaks”. Vicino al lago Arrowhead, 120 miglia a est di Los Angeles, si trova la “Church of Spiritual Technology”, un complesso costruito negli anni Ottanta che somiglia a un campeggio estivo, con cabine in legno nascoste nel bosco. Ma chi le abita non gioca esattamente a rubabandiera. Sono i seguaci di “Scientology” che si preparano all’Apocalisse e sono addetti al progetto di archiviazione chiamato “The Archiving Project”.

 

tom cruise abbraccia david miscavige tom cruise abbraccia david miscavige

La “Church of Spiritual Technology” ha questi rifugi anti-nucleari ma con tecnologia anni Ottanta, sono camere blindate dove si conservano i beni del fondatore L. Ron Hubbard, filmati e scritti incisi in acciaio inossidabile. Questo è il quartier generale, ma ci sono sedi a 

la chiesa di scientology la chiesa di scientology

Petrolia, in California, in Sierra Nevada, in Wyoming. Il distaccamento in New Mexico si chiama Trementina. Forse fra trent’anni riusciranno a mettere il materiale di L. Ron Hubbard su un drive esterno! All’epoca non potevano prevedere che la tecnologia sarebbe avanzata così tanto, e la cosa bizzarra è che continuano ad usare la vecchia maniera.

 

scientology in california scientology in california

Secondo il giornalista Tony Ortega, in uno di questi posti dal 2005 vive Shelly Miscavige, moglie di David, il capo di “Scientology”. I due si sposarono nel 1982, a 21 anni. Lawrence Wright, nel libro “Going Clear: Scientology, Hollywood and the Prison Of Belief”, parla di Shelly come del ponte con Hollywood e con il suo esponente più famoso: Tom Cruise.

 

tom cruise scientology david miscavige tom cruise scientology david miscavige

Fu lei a “verificare” Penelope Cruz dopo la separazione di Cruise da Nicole Kidman, fu lei a raccomandare come nuova moglie Katie Holmes. L’ultima volta che Shelly si è fatta vedere in pubblico è stato nel 2007, al funerale di suo padre. La sua sparizione da allora ha dato vita a molte speculazioni.

logo scientology in new mexico logo scientology in new mexico

 

Nel 2013 l’attrice Leah Remini fece una denuncia di scomparsa alla polizia, poi decaduta, perché Shelley non è scomparsa. Secondo Ortega e Mike Rinder, un ex di “Scientology” che ha mollato la congrega nel 2007, la donna è confinata nel quartier generale, per volere del marito Dave.

 

case di trementina case di trementina tom cruise scientology tom cruise scientology

Rinder se ne andò proprio perché il regno di Miscavige era diventato una dittatura. Lui stesso fu mandato nel “buco”, la prigione di “Scientology” situata a Clearwater, in Florida. Dice: «Miscavige è ossessionato dal potere. Costringe i suoi discepoli in situazioni simili a quelle del film “La scelta di Sophie”. I discepoli, compreso Tom Cruise, lo vedono come un Dio. La motivazione di Dave non è il denaro, ma il potere. Il denaro per lui è solo un mezzo attraverso cui misura il potere. La quantità di soldi che riesce a ricevere dalla gente che opera contro i suoi personali interessi dimostra come riesce a determinare le vite degli altri».

 

Il documentario “Going Clear: Scientology, Hollywood and the Prison Of Belief”, del regista

Alex Gibney, esce il 13 marzo (sulla “HBO” va in onda il 29 Marzo) e ripercorre la storia dell’organizzazione e del suo fondatore, accusandolo di essere un violento, un ossessionato della fantascienza, un traffichino che è riuscito ad avere donazioni ed esenzione dalle tasse.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…