Sara Centenari per www.bresciaoggi.it
Per il bresciano di Montichiari Aldo Busi il 25 aprile va festeggiato anche in tempi di isolamento sociale da Coronavirus. Ecco che uno dei più originali e importanti scrittori italiani dell'ultimo mezzo secolo, dal balcone di casa sua, vede passare l'amico Dario Pironi che sta andando a trovare l'anziana madre e gli grida: «Fam un video che voi cantá bella ciao!». Dario Pironi è il presidente dell'associazione Monami live Social Space: un circolo Arci di Montichiari.
Nel video l'appassionata esecuzione di questo brano ormai internazionale, risultato di stratificazioni musicali diverse e per sempre simbolo del «partigiano morto per la libertà».
Aldo Busi è nato nel 1948 a Montichiari ed esordì sbalordendo il pubblico, e conquistando abbastanza velocemente larghi strati della critica, con «Seminario sulla gioventù» nel 1984: tra le altre sue opere ricordiamo «Vita standard di un venditore provvisorio di collant», «Casanova di se stessi» oltre ai Manuali «del perfetto Gentilomo», «della perfetta Gentildonna», «della perfetta mamma», «del perfetto papà» e «del perfetto Single». Ma ricordiamo che il vulcanico Busi è anche ottimo traduttore: Goethe e Hawthorne per Garzanti, fiabe dei Fratelli Grimm per De Agostini, Schiller e Lewis Carroll per Bur tra i vari titoli.
aldo busi canta bella ciao 3 aldo busi canta bella ciao aldo busi canta bella ciao 2 aldo busi canta bella ciao aldo busi canta bella ciao 4 aldo busi canta bella ciao 1
Buon 25 aprile a tutti i nostri lettori