CACCIA AL DIAMANTE DA 20 VENTI MILIONI $ DELLA ANGIOLILLO ALL’ASTA DA CHRISTIE’S

Scomparso da anni con altri 22 gioielli, il diamante rosa, per anni al dito di Mariasaura Angiolillo, è stato trovato grazie ad un’inchiesta di “Io Donna” e sarà battuto all’asta da Christie’s a New York martedì prossimo se non verrà ritirato dall’incanto come hanno chiesto gli eredi che hanno presentato una diffida….

Condividi questo articolo


Candida Morvillo per "Il Corriere della Sera"

A quel diamante rosa da 34.65 carati e 50 milioni di euro, davano la caccia da anni due Procure e gli eredi del senatore ed editore Renato Angiolillo. Ora, quella pietra è stata trovata con un'inchiesta del settimanale Io Donna, il femminile del Corriere della Sera.

far maria angiolillofar maria angiolillo

Il Pink Diamond, detto «Princie» in onore dell'ultimo Maharaja indiano che l'ha posseduto, per anni è stato al dito di Maria Girani Angiolillo, potente signora dei salotti i cui funerali nel 2009 furono omaggiati con un minuto di silenzio dalla Camera dei deputati. Il diamante è all'asta da Christie's a New York e sarà battuto martedì prossimo, se non verrà ritirato dall'incanto, accogliendo la diffida degli eredi. Una corsa contro il tempo, la loro.

Si tratta del pezzo più importante di un'eredità di 23 gioielli stimati cento milioni di euro. «Erano del senatore Angiolillo scomparso nel 1973 e dovevano tornare ai figli di primo letto», spiega il legale degli Angiolillo, Luigi Iosa. «Li tenne invece la seconda moglie, Maria Girani, rimandandone sempre la restituzione». Alla morte della vedova, però, dei gioielli nessuna traccia.

cu maria angiolillocu maria angiolillo

Ieri, Christie's ha confermato con una lettera agli eredi che il Princie, star del catalogo «Magnificient Jewels Princie Diamond», apparteneva a Renato Angiolillo e che è stato venduto all'attuale proprietario, per oltre venti milioni di dollari, da Marco Oreste Bianchi Milella, figlio di una prima relazione di Maria Girani. Milella è già indagato perché il 28 marzo scorso gli inquirenti hanno trovato un paio di orecchini, forse del tesoro Angiolillo, in un attico di Montecarlo a lui riconducibile.

s maria angiolillo conbrilloccos maria angiolillo conbrillocco

Spiega Christie's: «Per la legge elvetica, chi la acquistò lo fece in buona fede e acquisì pieno titolo di proprietà: il tentativo di bloccare la vendita è privo di fondamento». L'avvocato Iosa, legale del nipote di Angiolillo, Renato jr, e dell'unico figlio in vita, Amedeo, non anticipa le sue mosse: «Non posso commentare un'inchiesta coperta dal segreto investigativo. Posso solo dire che il Princie è stato trovato grazie all'inchiesta di Io Donna».

Già, l'inchiesta. Cosa fai se il giornale per cui lavori continua a chiederti novità su un diamante rosa sparito che è il quinto al mondo nella top ten dei più preziosi? Cerchi testimoni, chiedi. Finché non ti fai la domanda semplice che potrebbe farsi un bambino: quanti diamanti rosa da 34 carati possono esistere? Ed ecco le ricerche all'istituto di gemmologia americano, e alla DeBeers e nei libri sulle gemme famose. Di Pink Diamond da 34 carati ne spuntava fuori uno solo: il Princie. Trovarlo all'asta da Christie's è un attimo.

Renato Angiolillo riceve il #22Trofeo dOro#22 -IL TEMPO-Renato Angiolillo riceve il #22Trofeo dOro#22 -IL TEMPO-

Appurare che il Princie e l'Angiolillo sono la stessa cosa è tutt'altro affare. Del Princie risultano notizie certe dal 1700 fino al 1960, quando, a Londra, viene venduto dalla Maharani di Baroda alla gioielleria parigina di Van Cleef & Arpels, che lo monta con diamanti bianchi e lo vende a un cliente straniero. Fine delle notizie certe. Inizio delle coincidenze.

Foto Avv Luigi Iosa difensore di Renato Angiolillo JrFoto Avv Luigi Iosa difensore di Renato Angiolillo Jr

Anche l'Angiolillo era di Van Cleef, stando a un certificato del 1973, e come il Princie, era «taglio cuscino». Inoltre, il Princie fu periziato 39 giorni dopo la morte di Maria Girani. Telefonata agli Angiolillo. Amedeo racconta che suo padre comprò il diamante nei primi anni 60, dopo una perdita al Casinò, affinché non si pensasse che fosse caduto in disgrazia. E ricorda che era circondato da diamanti bianchi. Come il Princie.

IL PINK DIAMOND DELLA ANGIOLILLOIL PINK DIAMOND DELLA ANGIOLILLO

La gioielliera che puliva la pietra dirà: «Maria raccontava che era stata della Maharani di Baroda». Scatta la segnalazione agli Angiolillo, gli unici con titolo per chiedere lumi a Christie's. E che chiedono rogatoria internazionale alla Procura di Campobasso, al Pm Fabio Papa che indaga sui gioielli spariti (lo ha fatto anche la Procura di Firenze) e su altre dispute della stessa eredità, dalle quali è emerso un figlio segreto di Maria Girani. Udo Frank de Beurges è stato trovato in Sudafrica con un'altra inchiesta di Io Donna, un anno fa. E anche lui si è lanciato nella caccia al tesoro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…