CIAK, MI GIRA - TUTTI PRONTI PER ANDARE A VEDERE “IL SOL DELL’AVVENIRE” DI NANNI MORETTI? MAH… ANCHE SE SI ALZANO ALTI I CORI DEI GIORNALISTI SUPPORTER, NON HO ASSOLUTAMENTE IDEA, AL DI LÀ DELL’ALTO NUMERO DELLE SALE (LEGGO 500…), QUANTO POSSA INCASSARE. PORTERÀ 20 MILA SPETTATORI AL CINEMA OGGI? DI SICURO FARÀ PIÙ DEI 2 MILIONI DI “TRE PIANI” - INTANTO IERI “SUPER MARIO BROS – IL FILM” HA INCASSATO ALTRI 240 MILA EURO. LO INSEGUE “L’ESORCISTA DEL PAPA”, CON 92 MILA EURO... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

nanni moretti il sol dell avvenire 3 nanni moretti il sol dell avvenire 3

Tutti pronti per andare a vedere “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti? Mah… Anche se si alzano alti i cori dei giornalisti supporter, “…ha un difetto solo: dura solo 95 minuti, e se ne vorrebbe di più. Perché non è solo un film di Nanni Moretti. E’ il cinema di Nanni Moretti” (Crespi), e si è notato molto di più chi lo ha massacrato (vedi questa New Entry critica, Turini del Fatto, che ieri sembrava Leao dichiarando che fa “immagini brutti” da vent’anni) di chi è stato folgorato dal capolavoro, non ho assolutamente idea, al di là dell’alto numero delle sale (leggo 500…) o del gradimento del pubblico, quanto possa incassare come puro richiamo il primo giorno e la prima settimana.

 

nanni moretti il sol dell avvenire 4 nanni moretti il sol dell avvenire 4

Porterà 20 mila spettatori al cinema oggi? Di sicuro farà più dei 2 milioni di “Tre piani”… diciamo 3 e mezzo – quattro? Chissà… I pensionati col maglioncino di Bomba di Parioli-Prati-Pinciano non aspettano altro. Sono lì pronto alle 14, 45, giuro. I venti - trentenni non lo reggono proprio. Non ce li porti. Piangono su Super Mario ma non certo per Super Nanni sul monopattino che rappresenta un po’ il lato più narcisistico di tutta una generazione. Quella che non vuole farli crescere perché ancora non vuole crescere. Poi ci credo che si buttano a destra.

russell crowe in l esorcista del papa 6 russell crowe in l esorcista del papa 6

Intanto ieri “Super Mario Bros – Il film” ha incassato altri 240 mila euro, con 37 mila spettatori in 389 sale, 96 spettatori a sala, per un totale di 14 milioni (13.987.000) di euro. Mica male. Lo insegue in lambretta il Padre Amorth di Russell Crowe, “L’esorcista del Papa”, con 92 mila euro, 15 mila spettatori in 282 sale, 55 a sala, e un totale di 1 milione 358 mila euro. Terzo posto per “Air – La storia del grande salto” con Ben Affleck e Matt Damon, 49 mila euro, 8 mila spettatori in 346 sale per un totale di 2,3 milioni. Dubito che Nanni si sia mai messo un paio di Air Jordan, francamente. Ma nemmeno mia moglie vuole vedere un film sulle Nike.

ROCCO PAPALEO E GIORGIA - SCORDATO ROCCO PAPALEO E GIORGIA - SCORDATO

 

Quarto posto per “Scordato” di e con Rocco Papaleo, 33 mila euro, 6 mila spettatori e un totale di 437 mila euro. Con l’arrivo di Moretti e delle sue 550 sale temo che verrà cancellato proprio. Al quinto posto troviamo un film-concerto dei Coldplay, “Coldplay – Music of the Sphere”, 28 mila euro, 2860 spettatori per 161 sale. Seguono “John Wick 4”, 27 mila euro un totale di 5, 2 milioni, “Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri”, 21 mila euro un totale di 2, 5 milioni, “Mia” di Ivano De Matteo con Edoardo Leo con 16 mila euro e 585 mila euro di totale.

November – I 5 giorni dopo il Bataclan November – I 5 giorni dopo il Bataclan

Nono posto per “I tre moschettieri – D’Artagnan” di Martin Bourboulon con Eva Green, 9.962 euro e un totale di 639 mila euro. Oltre a “Il sol dell’avvenire” escono anche il potente “Cocainorso” già “Cocaine Bear” diretto da Elizabeth Banks, che andrà benissimo, l’horror “La casa – Il risveglio del male” di Lee Cronin, il thriller realistico “November – I 5 giorni dopo il Bataclan” di Cedrid Jimenez (“Bac Nord”) con Jean Duijardin e Anais Demoustier, un filmone, e “”Mon crime”, comedy gialla diretta da François Ozon con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert, Fabrice Luchini, Dany Boon e André Dussollier.

JOAQUIN PHOENIX Beau ha paurA JOAQUIN PHOENIX Beau ha paurA

L’uscita de “Il sol dell’avvenire”, insomma, è stata ben progettata per farlo andare più che bene. E l’unico film che avrebbe potuto dargli noia, l’attesissimo ma complesso “Beau ha paura”, horror di tre ore prodotto dalla A24, diretto da Ari Aster (“Midsommer”) e interpretato da Joaquin Phoenix, in uscita in tutto il mondo il 21 aprile, è stato spostato, in Italia, al 27 aprile.

GIORGIA E ROCCO PAPALEO - SCORDATO GIORGIA E ROCCO PAPALEO - SCORDATO la casa – il risveglio del male 2 la casa – il risveglio del male 2 la casa – il risveglio del male 3 la casa – il risveglio del male 3 la casa – il risveglio del male 4 la casa – il risveglio del male 4 cocaine bear locandina cocaine bear locandina cocaine bear cocaine bear Coldplay – Music of the Spheres Coldplay – Music of the Spheres Coldplay – Music of the Spheres Coldplay – Music of the Spheres November – I 5 giorni dopo il Bataclan November – I 5 giorni dopo il Bataclan November – I 5 giorni dopo il Bataclan November – I 5 giorni dopo il Bataclan Coldplay – Music of the Spheres Coldplay – Music of the Spheres la casa – il risveglio del male 1 la casa – il risveglio del male 1 JOAQUIN PHOENIX Beau ha paurA JOAQUIN PHOENIX Beau ha paurA

nanni moretti e margherita buy in il sole dell'avvenire nanni moretti e margherita buy in il sole dell'avvenire MATT DAMON VIOLA DAVIS AIR MATT DAMON VIOLA DAVIS AIR BEN AFFLECK AIR BEN AFFLECK AIR MATT DAMON AIR MATT DAMON AIR MATT DAMON AIR MATT DAMON AIR nanni moretti e silvio orlando in il sole dell avvenire nanni moretti e silvio orlando in il sole dell avvenire super mario bros il film. 3 super mario bros il film. 3 super mario bros il film. 4 super mario bros il film. 4 super mario bros il film. 2 super mario bros il film. 2 super mario bros il film. 8 super mario bros il film. 8 super mario bros il film. 5 super mario bros il film. 5 super mario bros il film. 6 super mario bros il film. 6 russell crowe in l esorcista del papa 3 russell crowe in l esorcista del papa 3 russell crowe in l esorcista del papa 9 russell crowe in l esorcista del papa 9 russell crowe in l esorcista del papa 2 russell crowe in l esorcista del papa 2 russell crowe in l esorcista del papa 7 russell crowe in l esorcista del papa 7 super mario bros il film. 7 super mario bros il film. 7 nanni moretti il sol dell avvenire 1 nanni moretti il sol dell avvenire 1 super mario bros il film. 9 super mario bros il film. 9 il sol dell'avvenire nanni moretti 2 il sol dell'avvenire nanni moretti 2 il sol dell'avvenire nanni moretti 3 il sol dell'avvenire nanni moretti 3 nanni moretti il sol dell avvenire 2 nanni moretti il sol dell avvenire 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....