"CIAO WONDY, GRAZIE PER LA GIOIA DI VIVERE CHE CI HAI REGALATO" - IL RICORDO DI CHI HA LAVORATO CON LA GIORNALISTA FRANCESCA DEL ROSSO, SCOMPARSA A 42 ANNI PER UN TUMORE - DUE MESI FA L’ULTIMO INCONTRO: “CE L’HO FATTA”. POI IL MONDO DI FRANCESCA SI È ROVESCIATO UN’ALTRA VOLTA - IERI IL MERAVIGLIOSO POST DEL MARITO ALESSANDRO MILAN - VIDEO

Condividi questo articolo


LA LETTERA DI ALESSANDRO MILAN ALLA MOGLIE FRANCESCA
 
 
 
 

 

Iacopo Gori per www.corriere.it

 

francesca del rosso wondy francesca del rosso wondy

La giornalista Francesca Del Rosso, affetta da un tumore, è morta a 42 anni. Giornalista, scrittrice e blogger, era conosciuta con il nickname «Wondy» proprio per il suo impegno nel combattere il cancro: Wondy, infatti, è il diminutivo di «Wonder Woman».

Qui il ricordo di chi ha lavorato con Francesca, l’ha conosciuta e le ha voluto bene.

 

Era venuta in redazione a trovarci il 5 ottobre scorso. Due mesi fa. I suoi grandi occhi blu. Il suo bel sorriso. Incredibile, sempre lei.

 

alessandro milan alessandro milan

La Franci, come la chiamava chi era più in confidenza, sembrava in forma. «Eccolo, ce l’ho fatta». Aveva pubblicato il suo ultimo libro: “Breve storia di due amiche per sempre” (Mondadori). Lo aveva scritto bene, con il cuore. Risalendo indietro nei ricordi della sua infanzia e nella sua vita di diversi anni fa.

 

Due parole giù al bar davanti a un caffè. Ci teneva a quel libro. Rideva mentre raccontava come le era venuta l’idea. Un tradimento del marito in sogno, la riscoperta di una vecchia amicizia abbandonata.

francesca del rosso wondy francesca del rosso wondy

 

Una storia che toccava la vita. La vita che lei amava tanto e che era stata tremendamente in salita da quando oltre sei anni fa si era trovata davanti quel male che gliel’aveva stravolta. Ma lei l’aveva combattuto e sconfitto. Aveva raccontato questa battaglia in “Wondy, ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro” (Rizzoli, 2014). Lo aveva scritto questo libro per se stessa ma anche per dare una speranza agli altri.

 

Due mesi fa - ora che da tempo aveva deciso di fare la scrittrice e la free lance e si era ripresa anche il tempo di stare con la sua famiglia - sorrideva ricordando quando una volta lei e una volta Valentina ogni mattina (ogni mattina) chiamavano in redazione per scegliere i video del giorno da caricare su Corriere.it.

ALESSANDRO MILAN SU FRANCESCA DEL ROSSO ALESSANDRO MILAN SU FRANCESCA DEL ROSSO

 

Le colleghe in redazione che hanno lavorato con lei e con cui si era creata un’amicizia sono senza parole. Hanno provato a scriverle fino alla fine in questi due mesi di sofferenze. Conservano i WhatsApp a cui prima la Franci ha risposto con sempre più ritardo. Poi soltanto letti senza nemmeno avere più la forza di rispondere. E’ stata velocissima la fine di Francesca.

 

Anche se la sua sofferenza è stata troppa. Lascia due figli e un marito “meravigliosi” come diceva lei: leggetevi il post su FB che Alessandro Milan, giornalista e conduttore di Radio 24 le ha dedicato stamani poche ore dopo l’annuncio della morte. Ciao Franci, grazie per i sorrisi e la gioia di vivere che ci hai regalato.

alessandro milan con il figlio alessandro milan con il figlio alessandro milan alessandro milan francesca del rosso wondy francesca del rosso wondy

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….