CINDY CRAWFORD FA 50 CON UNO SPOT - SBARCA A ROMA PER GIRARE UNA PUBBLICITA' L'EX TOP MODEL: "LA FELICITA’ IN TRE PAROLE? FAMILY AND STOP” - L’EX MARITO RICHARD GERE? "MI HA INSEGNATO A COME ESSERE FAMOSA" - DAGO ANNI '90: INTERVISTA AL BACIO -

“Non mi ricordo di quando avevo 20 anni. Penso solo al presente, mai al passato. Oggi a 50 anni, mi sento più a mio agio con me stessa. Non che io fossi infelice da giovane. Ma oggi è un' altra cosa. E mi piace molto....” - La figlia Kaia le somiglia moltissimo: fotografate accanto sembrano sorelle... -

Condividi questo articolo


cindy crawford 8 cindy crawford 8

Paolo Conti per il “Corriere della Sera”

 

«Come faccio a mantenermi così in forma a cinquant' anni? Alla fine è tutto molto semplice (un primo sorriso radioso, una scossa con la testa ai lunghi capelli)... Non ho mai fumato, bevo molta acqua e non alcol, mangio in modo normale, mi tengo in allenamento.... Viaggio spesso per lavoro, ho molti interessi. Soprattutto (un altro sorriso, stavolta più sincero) ho la mia famiglia.

 

Ho mio marito Rande, i miei due magnifici figli Presley e Kaia, le mie due sorelle». Una vita normale... «Sì, certo, da molti punti di vista. Anche se so bene che da molti altri non lo è...». Comunque una vita molto piena... «Pienissima. Certo. A me piace così».

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il neo più famoso della moda da trent' anni a questa parte e dell' inconscio collettivo di più di una generazione è sempre lì, accanto al labbro superiore sulla sinistra. Il puntino bruno di Cindy Crawford ha resistito alle prime perplessità di alcuni miopi fotografi americani che, all' inizio della sua carriera, tentavano di nasconderlo. Successe anche a Marylin Monroe, altro neo sulla guancia sinistra e altro contrassegno di un mito.

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

 

ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO ANNI '90: CINDY CRAWFORD E DAGO

Il marchio inconfondibile di Cindy Crawford, autentica icona dei nostri tempi, apparsa su centinaia di copertine di rotocalchi in tutto il mondo e in innumerevoli campagne pubblicitarie, cinquant' anni magnificamente (basta questo avverbio?) compiuti il 20 febbraio, ora splende orgogliosamente, quasi sottolineato dal trucco, su un volto illuminato da un continuo sorriso.

cindy crawford kaia cindy crawford kaia

 

Anche se lei è stanca, dopo ore di set romano: ha appena finito, in un palazzo storico romano sotto la direzione di Gabriele Muccino, la lavorazione di uno spot per l' Acqua minerale san Benedetto per i sessant' anni del gruppo. Ma quando risponde alle domande sui suoi cinquant' anni, sulla sua vita matura, appare rilassata, spontanea, allegra come se si fosse appena riposata. Difficile capire se sia il massimo del divismo o, al contrario, dell' antidivismo. Prima di parlare, fa sapere di non voler rispondere a domande sull' ex marito Richard Gere, altra icona dei nostri tempi.

 

Quattro anni di unione dal 1991 al 1995 non molto felice che ancora la inseguono sui media. Di lui ha detto recentemente una rapida frase, «mi ha insegnato come essere famosa, lui lo è sempre stato con eleganza».

 

L' arte di saper invecchiare

È la domanda che le fanno in tanti, ora che il 20 febbraio scorso soprattutto dopo la pubblicazione del suo libro autobiografico «Becoming», scritto a quattro mani con Katherine O 'Leary, storia di una ragazza dell' Illinois che da bambina sognava di diventare la prima donna presidente degli Stati Uniti ed è invece diventata una star e una top model famosa in tutto il mondo.

cindy crawford gere cindy crawford gere

 

La ricetta per affrontare l' età? «Come dicevo, non è così difficile. C' è l' alimentazione, certo. Ma è importante anche il continuo movimento. E poi c' è il mio lavoro, scelgo bene i miei impegni. Giro continuamente per il mondo, ho sempre molte curiosità». Inevitabile chiederle se si senta meglio oggi o quando viveva i suoi indimenticabili vent' anni. Una sonora risata: «Io veramente non ricordo più com' ero trent' anni fa... davvero non lo ricordo.

cindy crawford 7 cindy crawford 7

 

E non mi metto a rimpiangere i tempi del college, come capita a tante persone. So solo che oggi, a cinquant' anni, mi sento più a mio agio con me stessa, sono più sicura di me anche per la vita che ho vissuto. Non che io fossi infelice da giovane, questo no. Ma oggi è un' altra cosa. E mi piace molto....».

 

E questa certezza le impedisce di avere paura di invecchiare ancora, inevitabilmente, nel futuro: «Io mi concentro sul presente, vivo questa stagione della mia vita, penso al futuro. Ma nel momento in cui ti senti felice della tua vita, hai raggiunto un buon equilibrio, hai compreso il passato, il futuro non può farti paura». Un segreto per saper invecchiare bene?

 

«Io penso che non ci voglia molto. Io ho un approccio positivo verso la vita, tento di essere felice, mi piace circondarmi di persone care a cui voler bene, non solo la famiglia ma anche gli amici che mi seguono da anni, le persone con cui lavoro». Il fatto che il corpo cambi fa parte del contesto: «Ripeto, penso al presente. Ed è la cosa importante in questo momento».

 

cindy crawford 4 cindy crawford 4

Frase che fa pensare a ciò che ha scritto molto chiaramente nel libro «Becoming»: «La modella è ciò che faccio, non ciò che sono». Un conto lo scatto delle foto, un conto l' identità. Il significato della felicità Può definire la felicità in tre parole? Appena un attimo di esitazione. «Family, and stop».

 

Quindi una sola parola, che ne vale tre: Rande, Presley e Kaia. «Per me è importantissima, è il mio punto di forza, c' è mio marito con i figli, ci sono le mie due sorelle». Che Cindy Crawford cita continuamente, con loro ha diviso il primo grande dolore della sua vita, la scomparsa dell' unico fratello Jeff nel 1974 per leucemia, la battaglia contro quella malattia ora la vede molto impegnata.

 

A proposito di figli, c' è Kaia che sta emergendo già sulla scena dei media, le somiglia moltissimo, solo che non ha il suo neo, molti giornali giocano sul fatto che fotografate accanto sembrate sorelle... «Sì, lo so, me ne accorgo, lo vedono tutti. Ma io sono concentrata su entrambi i miei figli in un altro senso.

cindy crawford 21 cindy crawford 21

 

Cioè li vedo crescere, li seguo, voglio sostenerli e aiutarli a capire chi sono e cosa vorranno diventare. Cioè loro stessi, indipendentemente da noi genitori. Penso sia un' esperienza bellissima. Vederli andare avanti nella vita è un grande dono, mi sento molto fortunata». Una domanda rapidissima: rimpianti? Un secco «No», nient' altro da aggiungere.

 

L' Italia e l' allegria

Cindy, per esigenze di copione sul set, spalanca una finestra su un cortile cinquecentesco. Il tramonto romano la illumina, lì capisci cosa sia davvero un' icona. Un pensiero sull' Italia? «Ovviamente è meravigliosa, ogni angolo sembra un pezzo di museo, il cibo è fantastico, lavorare qui è un piacere.

 

cindy crawford 17 cindy crawford 17 cindy crawford 11 cindy crawford 11

E poi la gente ti sorride continuamente, è allegra, disponibile. L' ho detto: il segreto è circondarsi di persone che ti sorridono e a cui vuoi bene, qui in Italia da questo punto di vista è bellissimo». Proviamo a crederle, non si sa mai.

cindy crawford 1 cindy crawford 1 cindy crawford kaia 19 cindy crawford kaia 19 cindy crawford 5 cindy crawford 5 cindy crawford 18 cindy crawford 18 cindy crawford a coachella cindy crawford a coachella crawford 9 crawford 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA