IL CINEMA DEI GIUSTI - DAVID SI TRAVESTE DA DONNA MA NON SOLO NON È GAY, MA VUOLE CLAIRE, COME UOMO. CHE INVECE LO VUOLE COME DONNA – QUANTO CI PIACCIONO LE CONFUSIONI SESSUALI DI OZON…

E’ il meccanismo del racconto dell’inglese Ruth Rendell, “The New Girlfriend”, già sperimentato al cinema da Pedro Almodovar con Carne tremula e da Claude Chabrol in Il buio della mente, che François Ozon porta sullo schermo nel suo Una nuova amica, che giostra abilmente fra i vari mondi cinematografici…

Condividi questo articolo


Una nuova amica di François Ozon.

una nuova amica una nuova amica

 

Marco Giusti per Dagospia

 

Ci piacciono le confusioni sessuali. Soprattutto quando non c’è nulla di davvero definito fra i sessi e le preferenze di mariti e mogli si confondono con i loro desideri più profondi e le loro bugie al punto da formare un thriller psicologico a più personaggi.

 

una nuova amica di ozon una nuova amica di ozon

E’ il meccanismo del racconto dell’inglese Ruth Rendell, “The New Girlfriend”, già sperimentato al cinema da Pedro Almodovar con Carne tremula e da Claude Chabrol in Il buio della mente, che François Ozon porta sullo schermo nel suo Una nuova amica, che giostra abilmente fra i vari mondi cinematografici, che oltre a Almodovar e a Chabrol prevede anche lo spauracchio del più moderno Xavier Dolan, per cercare una sua originalità di messa in scena.

 

una nuova amica di ozon big una nuova amica di ozon big

Ci riesce soprattutto grazie ai suoi protagonisti, un Romain Duris favoloso in una specie di doppio ruolo maschile e femminile, e una Anais Demoustier che da ragazza senza identità diventa la molla centrale del racconto e dei desideri. Mentre forse non ha una messa in scena così originale per poter competere oggi con il mélo transgender alla Dolan o con il più cupo e profondo e molto meno borghese Alain Guiraudie.

 

La storia. David, cioè Romain Duris, fresco vedovo di Laura, vive con la sua bambina non ancora svezzata. Claire, Anais Demoustier, sposata con il bel Gilles, Raphael Personnaz, e migliore amica di Laura, scopre che David si traveste da donna e fa da “madre” alla piccola. Laura sapeva e accettava, ma il desiderio di travestirsi gli è ritornato quando la moglie è morta e lui l’ha vestita da sposa nella camera mortuaria. Anche Claire accetta.

una nuova amica di ozon demoustier romain duris 620x411 una nuova amica di ozon demoustier romain duris 620x411

 

E a questo punto parte qualcosa che è più di una complicità, perché Claire si innamora di Virginia, la parte femminile di David, che ha in parte creato lei stessa, forse innamorata da sempre di Laura. Al marito Gilles, Claire ha detto che David è gay. E ha pure sognato una storia fra i due. Ma non è così, David non solo non è gay, ma vuole Claire, come uomo.

 

una nuova amica di ozon 9 4074 b00e 7d9d405d8140 una nuova amica di ozon 9 4074 b00e 7d9d405d8140 francois ozon1 francois ozon1 una nuova amica di ozon emoustier isild le besco the new girlfriend una nuova amica 298827 una nuova amica di ozon emoustier isild le besco the new girlfriend una nuova amica 298827

Che lo vuole come donna. Brutto pasticcio. La parte migliore è la trasformazione di David e la nascita di Virginia. Ma sono notevoli anche i colpi di scena che mostrano quanto in realtà nasca come costruzione sentimentale di Claire. Era più riuscito il precedente film di Ozon, Giovane e bella, ma anche questo Una nuova amica è piuttosto interessante. In sala dal 19 marzo.  

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DA COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE FUMO NEGLI OCCHI…

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…