LE CINTURE DI CASTITÀ? UNO SCHERZO INVENTATO NEL 18° E 19° SECOLO - OGGI ESISTONO OGGETTO FETISH MOLTO AMATO NEL BONDAGE E BDSM. L’OBIETTIVO? PRIVAZIONE DELL’ORGASMO, PORTARE L’ECCITAZIONE AL MASSIMO MA DEMANDARE IL CONTROLLO (CIOÈ LA CHIAVE) AD ALTRI. NIENTE A CHE FARE CON LA CASTITÀ

-

Le cinture di castità nacquero nell’antica Roma, dove le spose indossavano tuniche bianche strette da corde con nodo di Ercole, che poi il marito avrebbe sciolto. Le indossavano anche i militari, ma non erano di metallo, semmai erano un impegno alla modestia...

Condividi questo articolo


Radhika Sanghani per The Telegraph

sposa sega via la castita sposa sega via la castita

 

Le cinture di castità non appartengono al Medioevo, tanto che questa settimana ci sono voluti i pompieri per liberare la sessantenne di Padova che ne indossava una per scoraggiare gli stupri. Le abbiamo viste nel film “Robin Hood - Un uomo in calzamaglia” e di recente in “Mad Max: Fury Road”, ma in tempi medievali erano più frequenti, riservate alle signore, soprattutto durante i periodi di guerra: i mariti chiudevano bene chiave i genitali delle mogli e, prima di sparire per anni, si assicuravano la fedeltà.

frame da robin hood in calzamaglia frame da robin hood in calzamaglia

 

Oggi storici ed accademici cominciano a pensare che simili strumenti di tortura non fossero affatto utilizzati per la castità, perché nessuna donna sarebbe sopravvissuta alle conseguenze igieniche e a simili problemi di salute. E’ dunque un mito? La prima descrizione di una cintura di castità è un disegno del 1405, contenuto nel libro “Bellifortis” dell’ingegnere tedesco Conrad Kyeser von Eichstadt. Un’immagine che probabilmente ha colpito storici, politici, propagandisti e artisti satirici, che, per la natura perversa dell’oggetto, hanno abbracciato l’idea che fosse realmente esistita.

cintura fetish cintura fetish

 

Gli storici del diciottesimo e diciannovesimo secolo avrebbero usato la cintura di castità per provare quanto fossero barbarici i tempi precedenti. Insomma sarebbe un mito costruito dai rinascimentali e dai moderni per mostrare quanto la civiltà di stesse evolvendo.

cintura di castita nel quindicesimo secolo cintura di castita nel quindicesimo secolo

 

castita vittoriana castita vittoriana

Le cinture di castità nacquero nell’antica Roma, dove le spose indossavano tuniche bianche strette da corde con nodo di Ercole, che poi il marito avrebbe sciolto. Le indossavano anche i militari, ma non erano di metallo, semmai erano un impegno alla modestia. Non esiste prova, le cinture in metallo ritrovato sono false, realizzate per scherzo nel 18° e 19° secolo. Oggi però esistono eccome, oggetto fetish molto amato nel bondage e BDSM. L’obiettivo? Privazione dell’orgasmo, portare l’eccitazione al massimo livello ma demandare il controllo (cioè la chiave) ad altri. Niente a che fare con la castità. 

cintura castita cintura castita CINTURA DI CASTITA CINTURA DI CASTITA castita in mad max fury road castita in mad max fury road CINTURA DI CASTITA’ CINTURA DI CASTITA’ cintura castita moderna cintura castita moderna cintura elettrica cintura elettrica Cintura di castità Cintura di castità CINTURA DI CASTITA’ CINTURA DI CASTITA’ CINTURA DI CASTITA’ CINTURA DI CASTITA’ castissima lingerie castissima lingerie cintura di castita in ferro cintura di castita in ferro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….