COME T'ASSESTO IL PALINSESTO – IL PD HA DATO MANDATO ALLA CONSIGLIERA RITA BORIONI DI BOCCIARE TUTTE LE PROPOSTE DI SALINI SUI NUOVI PALINSESTI: PRIMO STOP AL PARAGRILLINO FRANCO DI MARE, SALTATI POLETTI E LA COSTAMAGNA. TE CREDO: IN UN MOMENTO DI TAGLI PRENDERE UN’ESTERNA PER UN PROGRAMMA GIORNALISTICO ESTIVO SAREBBE UN BOOMERANG - COME DAGO-ANTICIPATO LA LEGAIOLA CUCCARINI OUT…

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

RITA BORIONI RITA BORIONI

Si attende un cda Rai infuocato per oggi con il consigliere Rita Borioni (PD) che ha mandato di bocciare tutte le proposte di Salini sui nuovi palinsesti.

 

Si parlerà di nomine sul riassetto dell’informazione, del ruolo di agenti e di procuratori ma anche delle società esterne che senza nessuna gara d’appalto con molta facilità si aggiudicano programmi sulle reti Rai (leggi Simona Ercolani- Standbyme e Fazio-L'Officina-Che tempo che Fa)

 

FRANCO DI MARE BENEDETTA RINALDI FRANCO DI MARE BENEDETTA RINALDI

Intanto primo stop al para grillino Franco Di Mare da parte di Salini. Saltata la conduzione estiva di Agorà di Luisella Costamagna, che per volere del neo direttore di Raitre (e su suggerimento di Casalino) avrebbe dovuto condurre al posto della silurata Monica Giandotti, moglie del capo del politico di ''Repubblica'' Stefano Cappellini .

luisella costamagna luisella costamagna

 

In un momento di tagli al budget Salini, impallinato nel cda di oggi, sa che  assecondare Di Mare e prendere un’esterna per condurre un programma giornalistico estivo potrebbe diventare un boomerang sia politico che sindacale. A questo punto saltata l’opzione Costamagna, le ipotesi sul tappeto sono due, o un interno pescato dal tg3 di Mario Orfeo o da rainews 24

 

LUISELLA COSTAMAGNA LUISELLA COSTAMAGNA

I palinsesti dell'ad Salini: fuori Cuccarini e Isoardi

Laura Rio per “il Giornale”

 

Contagi a Saxa Rubra, presentazione dei palinsesti agli investitori pubblicitari rinviata, tagli dei costi a tappeto per i programmi, pubblicità in drastico calo, proteste dei conduttori incasellati sotto la dicitura «sovranisti» messi da parte. Insomma, stamattina il cda Rai sarà di fuoco.

 

L' ad Salini illustrerà i palinsesti della prossima stagione, ma le caselle non sono tutte a posto. In più, a pochissimi giorni dall' appuntamento in cda, venerdì scorso, l' ad ha comunicato ai dirigenti la necessità di tagliare (vista la mancanza di spot) stipendi e compensi a manager, conduttori, autori, registi, costringendo a rimettere in discussione contratti definiti o in via di definizione.

 

Salvini Isoardi Salvini Isoardi

L' obiettivo, forse, è anche stoppare ingressi esterni (come Luisella Costamagna in arrivo a Raitre). Tanto che l' appuntamento più importante dell' anno, la presentazione dei programmi della prossima stagione che avrebbe dovuto essere il primo luglio, è stato spostato più avanti.

 

ROBERTO POLETTI ROBERTO POLETTI

Comunque, nel puzzle che si sta componendo, dalla nuova Raiuno di Stefano Coletta restano fuori o vengono spostati in ruoli minori volti che sono riconducibili all' area sovranista- salviniana.

lorella cuccarini alberto matano lorella cuccarini alberto matano

 

E cioè Lorella Cuccarini non riconfermata a La vita in diretta (conduttore unico sarà Alberto Matano), difesa a spada tratta pure da Baudo («Leghista? Una scusa per cacciarla»), anche se in Rai fanno notare che non si tratterebbe di una questione politica, ma di una scelta editoriale e di risparmio (il suo contratto sarebbe di 400.000 euro).

 

ELISA ISOARDI CON ANELLO ELISA ISOARDI CON ANELLO

 

 

 

 

 

 

Roberto Poletti, indicato come amico di Salvini, deve lasciare invece la conduzione di Uno Mattina per diventare, forse, inviato de La vita in diretta. Elisa Isoardi, ex fidanzata del leader leghista, dovrà ridare lo spazio di mezzogiorno ad Antonella Clerici.

 

Per bilanciare l' area di destra, arriverà un nuovo talk in prima serata su Raidue, forse al giovedì, con la conduzione di Alessandro Giuli.

alessandro giuli alessandro giuli ALBERTO MATANO E LORELLA CUCCARINI ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI ALBERTO MATANO E LORELLA CUCCARINI ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI RAI

franco di mare franco di mare LUISELLA COSTAMAGNA LUISELLA COSTAMAGNA luisella costamagna luisella costamagna luisella costamagna luisella costamagna LUISELLA COSTAMAGNA LUISELLA COSTAMAGNA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...