COME CURARE LA DIPENDENZA DA SMARTPHONE? CON LO SMARTPHONE! ARRIVA L’APP “OFFTIME” CHE PERMETTE DI FILTRARE SMS, LIMITARE LE ALTRE APP E RIDURRE NOTIFICHE E TELEFONATE - UNA PERSONA CONTROLLA IL TELEFONO ANCHE 200 VOLTE AL GIORNO

Qualcuno ha pensato bene di risolvere alla radice il problema con il Light Phone, che riceve solo telefonate - E c’è che si è spinto oltre: il NoPhone, sembra un telefono di ultima generazione ma in realtà è «100 per cento finto». Attualmente in vendita a 10 dollari, ne è stata prodotta una versione da 18 chiamata Selfie con specchietto frontale...

Condividi questo articolo


OFFTIME APP PER SUPERARE LA DIPENDENZA DA SMARTPHONE OFFTIME APP PER SUPERARE LA DIPENDENZA DA SMARTPHONE

Jaime D’Alessandro per “la Repubblica”

 

Curare la malattia con lo stesso male. Cercare ad esempio di smettere di trastullarsi con le decine di app che abbiamo sullo smartphone grazie a una app che limita l’accesso alle altre. L’iniziativa, curiosa, viene da Offtime, che consente di misurare con precisione l’uso che fate dello smartphone. «Basta scaricarla, configurarla e avviare la disintossicazione digitale», raccontano da Berlino i creatori. Ed in effetti si può bloccare tutto, poco importa se sms, notifiche, telefonate, fino a ridurre lo smartphone ad un fermacarte inerte. Ma spegnerlo?

smartphones in bed smartphones in bed

 

Domanderete. Non si può: secondo una ricerca condotta dalla Tecmark su duemila persone in Inghilterra, guardiamo lo schermo del telefono oltre duecento volte al giorno. Qualche tempo fa un’altra società di ricerca, la Kleiner Perkins Caufield & Byers’s, era arrivata a contarne centocinquanta. E non è semplice arginare un’abitudine del genere, o una dipendenza che dir si voglia, semplicemente con il buon senso. Così ecco Moment, altra app dove si gioca con gli amici a guardare poco il display del cellulare.

 

smartphone letto smartphone letto

Poi c’è l’universo della tecnologia indossabile, la cui forma più nota è quella degli smartwatch. Stavolta l’idea arriva dagli Stati Uniti, come segnala il New York Times , e si tratta di un anello con tecnologia bluetooth. Il Ringly consentirà di «mettere via il telefono, lasciando che la mente sia più a suo agio». La novità «fatta con amore », si legge sul sito, è nata a New York e ha l’aspetto di un anello con una grossa pietra luminosa che cambia colore secondo la notifica in arrivo dallo smartphone.

SESSO SMARTPHONE SESSO SMARTPHONE

 

Blu per una telefonata, verde acqua per un sms, arancio pallido per una email, viola per una applicazione, rosso chiaro per Twitter, azzurro per Facebook. Attualmente in pre ordine a 180 euro circa, il Ringly ci libererà dalla necessità di afferrare di continuo il telefono dirottando su di lui il nostro sguardo. Che poi è quel che fanno, appunto, gli orologi intelligenti. Da quelli della Pebble, che li ha inventati su Kickstarter (l’ultimo, il Time, ha raccolto 20 milioni di dollari), fino al Watch della Apple. Con la differenza che questi ultimi non fanno venire l’ansia perché almeno vi dicono quale sms è arrivato o chi sta telefonando.

SMARTPHONE SMARTPHONE

 

«La dipendenza nasce dall’illusione del controllo», spiega Alessandra Orsi, specializzata in psicologia dello sviluppo. «Potenzialmente ogni cosa che dà piacere e allo stesso tempo l’illusione del controllo può far sorgere una dipendenza: la televisione con il suo telecomando, la guida di una macchina, il gioco di azzardo, un videogame, il sesso. Nella variante dello smartphone ciò è amplificato, perché non solo controlli il dispositivo, ma col suo tramite anche le relazioni interpersonali».

nophone nophone

 

Qualcuno ha pensato bene di risolvere alla radice il problema con il Light Phone, che riceve solo telefonate. E c’è che si è spinto oltre: il NoPhone, nato pure lui su Kickstarter, sembra un telefono di ultima generazione ma in realtà è «100 per cento finto». Attualmente in vendita a 10 dollari, ne è stata prodotta una versione da 18 chiamata Selfie con specchietto frontale.

 

«In pochi hanno capito quanto sia seria la dipendenza da cellulare », ha detto Van Gould, la mente dietro il NoPhone. Ma se la sua è solo una provocazione, altri credono davvero che su questa patologia si possa creare un business. Google e Levi’s lo scorso mese hanno annunciato un progetto per la realizzazione di capi di abbigliamento intelligenti che permetteranno alle persone di spegnere la suoneria semplicemente toccando il polsino della giacca.

 

Light Phone Light Phone

«Se c’è una possibilità di dare ai capi che già amiamo il potere di aiutarci a gestire la tecnologia mantenendo lo sguardo sugli occhi della persona con la quale stiamo cenando, per noi è un autentico valore», ha commentato il gran capo della divisione global product innovation della Levi’s, Paul Dillinger. È vero. Come conferma Alessandra Orsi, per stupire un adolescente basta spegnere il proprio cellulare mentre gli si parla dimostrandogli che si può essere in un solo posto dialogando con una sola persona. Il paradosso, forse, è acquistare altra tecnologia per riuscire a farlo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")