IL COMMISSARIO EUROPEO AL MERCATO INTERNO, THIERRY BRETON, ANNUNCIA DI ESSERSI ISCRITTO AL SOCIAL ALTERNATIVO A X, "BLUESKY". IL MOTIVO? NON SOPPORTA ELON MUSK E IL MODO IN CUI HA TRASFORMATO IL SOCIAL - IERI BRETON GLI HA INVIATO UNA LETTERA DI RICHIAMO ACCUSANDOLO DI DIFFONDERE SULLA SUA PIATTAFORMA FAKE NEWS LEGATE ALLA GUERRA IN ISRAELE E DI NON ESSERE INTERVENUTO TEMPESTIVAMENTE PER RIMUOVERLE, COME PREVEDE LA LEGGE EUROPEA SUI SERVIZI DIGITALI...

-

Condividi questo articolo


1-BRETON LASCIA X E PASSA A BLUESKY DOPO RICHIAMO A MUSK

THIERRY BRETON PUBBLICA UN POST SU BLUESKY THIERRY BRETON PUBBLICA UN POST SU BLUESKY

(ANSA) - Dopo la lettera di richiamo ieri al patron di X, Elon Musk, diffidandolo dal diffondere contenuti "illegali e disinformazione" sulla piattaforma, il commissario europeo al Mercato interno Thierry Breton annuncia di essersi iscritto al social alternativo Bluesky.

 

"Buongiorno! Anche se l'erba del vicino non è (sempre) più verde, il cielo a volte è... più blu. Teniamoci in contatto!" scrive oggi su X Breton condividendo l'immagine del proprio profilo sulla piattaforma concorrente.

 

2-«SU X IMMAGINI FALSE DOPO L’ATTACCO DI HAMAS», L’ACCUSA DELL’UE A MUSK. SCATTA L’ULTIMATUM: «24 ORE PER RISPONDERE»

Estratto da www.open.online

 

ELON MUSK THIERRY BRETON ELON MUSK THIERRY BRETON

Una dura lettera è stata inviata dall’Ue al proprietario di X Elon Musk, con cui viene diffidato dal diffondere contenuti «illegali e disinformazione» attraverso la sua piattaforma. A firmare il documento è il commissario al mercato unico Thierry Breton che ha dato 24 ore a Musk per rispondere alle contestazioni, minacciandolo di sanzioni.

 

La Commissione Ue contesta in particolare a Musk di non essere intervenuto rapidamente alle segnalazioni di contenuti illegali. Critiche che arrivano dopo l’attacco di Hamas in Israele, durante cui su X sono state diffuse le immagini delle brutalità commesse dal gruppo terrorista. Nella lettera Breton ricorda come la legge europea sui servizi digitali, la Dsa, stabilisce «obbligo molto precisi in materia di moderazione dei contenuti».

PAOLO GENTILONI - URSULA VON DER LEYEN - THIERRY BRETON PAOLO GENTILONI - URSULA VON DER LEYEN - THIERRY BRETON

 

Soprattutto, continua ii commissario europeo, «quando si tratta di contenuti violenti e terroristici che sembrano circolare sulla vostra piattaforma. Gli ultimi cambiamenti nelle politiche di interesse pubblico avvenuti durante la notte hanno lasciato perplessi molti utenti europei».

 

Breton quindi spiega: «Quando ricevete notifiche di contenuti illegali nell’Ue, bisogna essere tempestivi e diligenti per rimuovere il contenuto in oggetto quando giustificato. Abbiamo, da fonti qualificate, segnalazioni di contenuti potenzialmente illegali che circolano sul suo servizio nonostante le segnalazioni delle autorità competenti».

 

thierry breton thierry breton

E aggiunge: «È necessario mettere in atto misure di mitigazione proporzionate ed efficaci per affrontare i rischi per la sicurezza pubblica e il dibattito pubblico legati alla disinformazione. I media pubblici e le organizzazioni della società civile segnalano ampiamente casi di immagini e fake news e manipolazioni che circolano sulla piattaforma nell’Ue, come vecchie immagini riproposte di conflitti armati che non riguardano il conflitto in atto o filmati militari che in realtà hanno avuto origine da videogiochi. Si tratta di informazioni manifestamente false o fuorvianti». […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA