COMPAGNI, DITE ADDIO A TELEKABUL! - I PALINSESTI RAI SONO FRUTTO DELLE GRANDI MANOVRE DEMOCRISTIANE DI ROBERTO SERGIO: NESSUN EDITTO BULGARO, COME VOGLIONO FARCI CREDERE I VARI FAZIO E ANNUNZIATA, MA UN RIMESCOLAMENTO DI CARTE, TIPICO DI OGNI CAMBIO DI GOVERNO - NON A CASO NEL PALINSESTO TROVA SPAZIO PURE SAVIANO IL SABATO NELLA PRIMA SERATA DI RAI3: TANTO NON LO SEGUIRÀ NESSUNO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Paolo Giordano per "Il Giornale"

 

ROBERTO SERGIO ROBERTO SERGIO

Altro che Telemeloni. L'impressione è che stavolta sia stata semplicemente rispettata la ragione sociale della Rai fondata sui principi della Costituzione italiana e della Direttiva Tv 1989 dell'Unione europea. Per dirla in poche parole, il servizio pubblico deve parlare a tutti con le voci di tutti. Nuovi palinsesti, nuova regola, che è quella basilare di ogni media pubblico: rappresentare tutti gli utenti.

 

meloni viale mazzini rai meloni viale mazzini rai

Il dg Giampaolo Rossi e l'ad Roberto Sergio, che è esuberante e inarrestabile ma ha una decisa e benefica vocazione al compromesso, hanno velocemente firmato un palinsesto finalmente ragionevole che sia rappresentativo di tutto, anche di ciò che non rientra nei gusti del radical chicchismo oppure non si attiene alle linee guida e ai personaggi benedetti dal politicamente corretto più sterile e peloso.

roberto sergio roberto sergio

 

[…] non ci sono stati stravolgimenti epocali, non sono stati abbattuti muri portanti, non si sono zittite voci, anzi, Saviano (che si lamenta della mancanza di libertà) ha un prime time su Raitre. Si è fatto un palinsesto il più possibile rispettoso di quella curiosa invenzione del secolo scorso che è il telespettatore pagante (il canone) e votante (tutti i partiti, non solo due o tre).

 

ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI ROBERTO SAVIANO GIORGIA MELONI

Certo, farà comodo sfruttare qualche nome come «piede di porco» (absit iniura verbis) per sollevare le saracinesche delle polemiche politiche. Il tale va in quel programma. La tale mandata via da quell'altro. La Rai okkupata dalla destra.

 

[…] Le prime avvisaglie della nuova Rai sono rispettose della lezione di quella Rai che ha fatto storia prima di Telekabul e della ostinata deriva partitica. Qui c'è una nuova narrazione (termine orrendo che però va di moda) che è metapartitica, va al di là dei partiti e che, nella sua pars construens, mette le basi di un ritorno al futuro. […]

 

giorgia meloni giorgia meloni saviano saviano roberto saviano roberto saviano SAVIANO MELONI SAVIANO MELONI roberto sergio roberto sergio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…