UN CONCERTO DELLA MADONNA - SALTA LA DATA DEL TOUR A ZAGABRIA E MADONNA INFILA SUBITO UN’ALTRA TAPPA IN ITALIA: DOPO FIRENZE E MILANO, CI SCAPPA PURE ROMA RIUSCIRA’ A FARE TRE PIENI CON BIGLIETTI COSTOSISSIMI E CON LA CRISI CHE IMPAZZA? - CHE ANCORA SI RICORDA IL CONCERTO DEL 2008 (70 MILA SPETTATORI) - LADY CICCONE SI INGARELLA CON LADY GAGA: IO CE L’HO PIÙ GROSSO (IL PALCO): LO STADIO OLIMPICO TRASFORMATO PER UNA NOTTE IN UNA MEGA DISCOTECA ANNI ’80…

Condividi questo articolo


Marco Molendini per "Il Messaggero"

MADONNAMADONNA

C'è una terza data italiana nell'estate europea di Madonna: e l'indirizzo è lo stesso degli ultimi appuntamenti, lo Stadio Olimpico. L'appuntamento con la cinquantatreenne infaticabile regina del pop è per il 12 giugno, prima tappa di un mini tour italiano che già da tempo aveva annunciato le altre sue due date: Firenze il 14 giugno e Milano il 16. A spingere Live nation, la multinazionale dei concerti rock, a rischiare un ulteriore impegno (Firenze e Roma non sono poi lontane), c'è l'occasione determinata da un improvviso vuoto nato dalla cancellazione della data di Zagabria (l'11 giugno) dovuta a ragioni logistiche (in pratica lo stadio non era adatto al tipo di show che la signora Ciccone ha in mente).

MadonnaMadonna

Ma, a confortare la scelta, c'è stato anche il buon andamento della vendita di biglietti. In effetti, ce ne sono ancora in offerta nei vari siti internet sia per il capoluogo toscano che per lo stadio San Siro, ma naturalmente sono maggiorati di commissioni e altri extra e, naturalmente, impazza sul web una sorta di bagarinaggio che fa lievitare ulteriormente i prezzi.

Non che quelli di partenza siano modici: per andare allo stadio Olimpico, infatti, si dovrà pagare dai 150 euro della Tribuna Monte Mario centrale ai 90 della Monte Mario, agli 80 e 70 del prato, ai 45 della Curva nord (la vendita comincia oggi per gli iscritti al Fun club ufficiale e dalle 10 di venerdì per gli altri).

madonna bn001 escmadonna bn001 esc

Nel 2008 per il suo Sticky & Sweet tour, quella sera allo stadio c'erano 70 mila spettatori (ed è quello l'obiettivo anche per il nuovo appuntamento), i biglietti più cari costavano 125 euro. Non c'è dubbio che se Lady Madonna riuscirà a fare tre pieni con il caro biglietti e con la crisi che impazza, sarà una sorta di impresa (anche per chi li sborserà, quegli euro).

madonna1madonna1

Le cronache dicono che dovunque, appena annunciato il suo arrivo, i biglietti si sono volatilizzati come d'incanto. Ma si sa che questo tipo di annunci fanno parte spesso di strategie promozionali. È anche vero che è prassi che gli ingressi dei concerti delle superstar diventino introvabili, con tanto di annuncio di sold out anche quando non c'è, questo però è un altro discorso e riguarda la piaga del bagarinaggio, perché poi, perfino nel caso dei tutto esaurito più strombazzati, si trovano i biglietti in vendita all'ingresso del concerto.

MadonnaMadonna

Oltretutto, la politica dei prezzi, contiene sempre un elemento di affermazione del valore dell'artista (più costa, più è importante vederlo), oltre a rispecchiare gli effetti economici della corsa al gigantismo dei grandi show. E si sa che quest'occasione per la signora Ciccone è importante, probabilmente più del disco appena uscito, visto che è proprio dal vivo che Lady Gaga è riuscita, in queste ultime stagioni, a minacciare seriamente il suo regno, mettendo insieme spettacoli rutilanti.

LADY GAGA PER TERRY RICHARDSONLADY GAGA PER TERRY RICHARDSON

Dunque, nell'allestimento non si risparmierà, anzi l'obbligo è quello di dare sfogo a ogni megalomania, di colpire il pubblico diritto a stomaco, occhi e orecchie. E, che l'impegno meriti ogni tipo di sforzo, lo dimostra anche quanto è successo qualche giorno fa, quando la stessa Madonna ha twittato alcune sue immagini ravvicinate in cui si vedeva il suo corpo coperto di lividi, pare in seguito a una caduta proprio mentre lavorava all'allestimento del concerto, animato da un incandescente clima da discoteca anni 80.

LADY GAGA PER TERRY RICHARDSONLADY GAGA PER TERRY RICHARDSON

Dunque nasce sul fronte del sudore e dei lividi questo nuovo viaggio dell'affermazione su cui peserà anche il successo del nuovo album MDNA, nei negozi da lunedì (ma ieri sulla sua pagina di Facebook è apparsa un'anteprima di un minuto di tutti i pezzi, sperando di far venire voglia di sentirli integralmente). Si parte il 29 maggio da Tel Aviv: poi ad aspettare Lady Madonna c'è una sorta di giro del mondo.

LADY GAGALADY GAGA

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA