CONTE STREPITA CONTRO LA MELONI, MA I GRILLINI IN RAI SI ACCORDANO PER SPARTIRSI LE POLTRONE – NEL NUOVO GIRO DI NOMINE IN RAI IL MOVIMENTO 5 STELLE SI PORTA A CASA LA CONDIREZIONE DEL TGR: ROBERTO GUELI, CHE DA PALERMO AFFIANCHERÀ ALESSANDRO CASARIN – SI AGGIUNGONO ALTRI DUE VICE IN QUOTA FDI (CHE GUADAGNA IL LAZIO) E PD (CHE TIENE L’EMILIA-ROMAGNA), NELL’AMBITO DI UN ACCORDO DEI VERTICI DI VIALE MAZZINI IN CAMBIO DI UN ATTEGGIAMENTO MENO AGGRESSIVO DEL CONSIGLIERE IN QUOTA M5S, ALESSANDRO DI MAJO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lisa Di Giuseppe per www.editorialedomani.it

 

Roberto Gueli Roberto Gueli

Nuove prove di lottizzazione alla TgR Rai. La fame di poltrone di Fratelli d’Italia non si ferma, e in un giro di nomine che dovrebbe essere ufficializzato nei prossimi giorni otterrà la vicedirezione nella testata regionale, dove finora non era rappresentato.

 

La firma dell’amministratore delegato Roberto Sergio, che ufficializza gli incarichi su proposta del direttore di testata, si attendono a ore. Il nome dei meloniani […] è quello di Luca Salerno, caporedattore degli Esteri del Tg2 ed ex portavoce di Ignazio La Russa, finito nella bufera nel 2019 per la pubblicazione di una vignetta omofoba.

 

La TgR guadagnerà anche un’altra vicedirettrice, Roberta Serdoz, oggi caporedattrice del Lazio, considerata vicina all’area dem. Le due promozioni vengono collocate da fonti di viale Mazzini nell’ambito di un accordo del Nazareno con il direttore generale Giampaolo Rossi, mentre l’amministratore delegato Roberto Sergio avrebbe curato i rapporti con Giuseppe Conte, assicurandogli – in cambio di un atteggiamento meno aggressivo del consigliere d’amministrazione d’area, Alessandro di Majo, che ha avallato le ultime decisioni dei vertici – un terzo condirettore della TgR.

Roberta Serdoz Roberta Serdoz

 

[…] Il direttore della TgR Alessandro Casarin sarà quindi affiancato, oltre che da Roberto Pacchetti (gradito alla Lega, come Casarin stesso) e Carlo Fontana (area dem) anche da Roberto Gueli, che peraltro dovrebbe svolgere il suo incarico da Palermo, un’altra novità per ora sconosciuta in Rai.

 

Si tratta soltanto dell’ultima conquista dei Cinque stelle, che nei palinsesti e nelle nomine hanno ottenuto parecchio mentre in cda Di Majo si asteneva o votava a favore delle decisioni di Sergio e Rossi, spesso addirittura tanto da trovarsi senza nomi da segnalare per gli incarichi. Il numero di vicedirettori quindi nel complesso cresce e raggiunge quota sette tra condirettori e vice, lo stesso di Tg1 e Rainews24.

 

roberto sergio beppe convertini foto di baccco roberto sergio beppe convertini foto di baccco

[…] Ma ci sono movimenti anche per quanto riguarda le caporedazioni: sempre nell’ambito dei contatti Rossi-Nazareno il Pd avrebbe portato a casa la nomina del nuovo caporedattore dell’Emilia-Romagna, da sempre appannaggio del centrosinistra. Sia la caporedazione di Bologna che quella di Roma erano già nel mirino dei Fratelli, ma a valle della trattativa i dem sarebbero riusciti a mantenere la posizione in Emilia-Romagna.

 

Per la guida della redazione del Lazio, che Serdoz lascerebbe per passare alla vicedirezione di testata, dopo un breve interim a gennaio si aprirebbe invece un job posting. Quel posto passerà probabilmente alla destra, che ha in mano palazzo Chigi e la regione Lazio: circola già il nome di Antonella Armentano, una degli attuali vicecaporedattori, considerata gradita ai meloniani, oltre a quello di Loris Gai, ex caporedattore della Tgr Lombardia.

 

LUCA SALERNO LUCA SALERNO

[…] I Fratelli, guadagnata Roma, avrebbero invece rinunciato alla guerra sulla redazione di Bologna, per la quale era in corsa anche Fabio Maritano, attualmente in forze al Tgr Lombardia e considerato vicino al presidente del Senato La Russa: il prossimo caporedattore di Bologna sarà Filippo Vendemmiati, classe 1958. […]

 

Una trattativa che stride con la difesa accorata di Report da parte del Movimento 5 stelle, dopo che il programma di Sigfrido Ranucci è stato più volte attaccato dalla destra, ma anche con la polemica del Pd sul direttore degli approfondimenti Paolo Corsini – intervenuto nei giorni scorsi ad Atreju con parole da militante – e con il direttore di Rainews24 Paolo Petrecca, per cui i dem hanno chiesto addirittura la convocazione in commissione di Vigilanza Rai.

 

A prendere posizione nell’immediato è stato l’Usigrai, che ha denunciato il carattere ecumenico delle nomine, frutto di rapporti incrociati, che spesso e volentieri, scrive il sindacato in una nota, non tengono conto dei problemi finanziari che viale Mazzini deve gestire: «Nella Rai della maxi esposizione finanziaria sarebbero in arrivo nuovi condirettori, vicedirettori e capiredattori, utili solo alla spartizione politica dell'Azienda; nessuno escluso».

alessandro casarin 3 alessandro casarin 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PROMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO