IL DIVANO DEI GIUSTI/1 – CHE VEDIAMO STASERA IN TV SE NON ANDIAMO AL CINEMA? TRA LE SERIE POTETE SPARARVI, COME FA DAGO, L'ULTIMA STAGIONE DI “THE MARVELOUS MRS MAISEL” SU AMAZON PRIME – IO MI SONO VISTO LE PRIME QUATTRO PUNTATE DI “TRANSATLANTIC” (NETFLIX), STORIA DI UNA CURIOSA COMPAGNIA CHE, PRIMA DELL'ENTRATA IN GUERRA DEGLI STATI UNITI, DEVE SALVARE I MIGLIORI CERVELLI D'EUROPA, DA MARC CHAGALL A MAX ERNST, DA ANDRÉ BRETON A WALTER BENJAMIN – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

marvelous mrs maisel 3 marvelous mrs maisel 3

 

Che vediamo stasera in tv se non andiamo al cinema? Tra le serie o vi sparate, come fa Dago, l'ultima stagione di "The Marvelous Mrs Maisel" con Rachel Brosnhan su Amazon Prime, o vi buttate su "Beef" con Steven Yeun e Ali Wong, la serie di Netflix sulla guerra personale scatenata da un piccolo incidente d'auto fra due cittadini che sta facendo impazzire i maggiori critici americani.

 

 

transatlantic netflix transatlantic netflix

Ieri mi sono visto le prime quattro puntate di "Transatlantic", Netflix, una serie ideata e scritta da Anna Winger e Daniel Hendler (il Lemony Snicket di "Una serie di sfortunati eventi"), dove una curiosa compagnia formata da una ricca giovane svalvolata americana, Gillian Jacobs, un giovane addetto all'ambasciata gay (ma lo nasconde), Cory Michael Smith (già bambino attore in "Carol" e "Wonderstruck" di Tdd Haynes) un ebreo tedesco bonazzo, Lucas Englander, cercano di salvare in quel di Marsiglia, prima dell'entrata in guerra degli Stati Uniti, i migliori cervelli d'Europa, da Marc Chagall a Max Ernst, da André Breton a Walter Benjamin.

 

transatlantic netflix transatlantic netflix

Piuttosto bizzarro vedere ricostruita in una serie Netflix la morte di Benjamin, qui interpretato dall'attore di culto tedesco Moritz Bleibtreu ("Soul Kitchen"), mentre sta per passare il confine spagnolo. Lo segnalo a Aldo Grasso. La serie non è il massimo della credibilità storica, ma è leggera quanto basta per essere vista la sera e sofisticata quel tanto per farci vedere qualcosa che ci fa sentire intelligenti.

 

transatlantic netflix transatlantic netflix transatlantic transatlantic transatlantic transatlantic marvelous mrs maisel 2 marvelous mrs maisel 2 transatlantic transatlantic rachel brosnahan marvelous mrs maisel rachel brosnahan marvelous mrs maisel marvelous mrs maisel 6 marvelous mrs maisel 6 marvelous mrs maisel 1 marvelous mrs maisel 1 marvelous mrs maisel 4 marvelous mrs maisel 4 marvelous mrs maisel marvelous mrs maisel

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?

DAGOREPORT – CHE STRANA COINCIDENZA: CARMELO MIANO, L’HACKER ARRESTATO ALL’INIZIO DI OTTOBRE PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, "SMANETTAVA" PER “NTT DATA”, LA SOCIETÀ DI CYBERSECURITY SALITA ALLA RIBALTA PER UNA STORIA DI PRESUNTE MAZZETTE A UN SUO DIRIGENTE, CHE AVREBBE CORROTTO UN "PROCURATORE" DELLA TIM – CHE RUOLO AVEVA MIANO IN "NTT DATA"? LO SMANETTONE IN PASSATO AVEVA COLLABORATO UFFICIALMENTE CON LE AUTORITÀ ITALIANE: POLIZIA, POSTALE, INTELLIGENCE - FORSE SPERAVA DI GODERE DI UNA ''COPERTURA'', MA POI HA INFILATO IL NASINO DOVE NON DOVEVA: LE QUESTIONI PRIVATE DELLE TOGHE…