IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - È TEMPO DI MODA SULLE PIATTAFORME STREAMING. NON AVEVO ANCORA FINITO DI VEDERE TUTTE LE NOVE PUNTATE DI “CRISTOBAL BALENCIAGA”, SU DISNEY+ CHE ARRIVA SU APPLE TV+  QUELLA DEDICATA A CHRISTIAN, “THE NEW LOOK”, ANCHE SE NON MI SEMBRA CHE ABBIA AVUTO GRANDI CRITICHE - SU AMAZON TROVATE INVECE "GLI AMORI DI ANAÏS”, COMMEDIA SULLE SCOPATE "FLUIDE" DELLA SCATENATISSIMA SCRITTRICE ANAÏS NIN, INTERPRETATA DA ANAÏS DEMOUSTIER. ASSOLUTAMENTE DA VEDERE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

cristobal balenciaga cristobal balenciaga

Tempo di moda in streaming. Non avevo ancora fatto a tempo a vedere tutte le nove puntate di “Cristobal Balenciaga”, serie kolossal spagnola che trovate su Disney+ dedicata al celebre stilista che si era rifugiato nella Parigi di Coco Chanel durante la guerra civile che arriva su Apple Tv+ la serie ancora più kolossal dedicata a Christian Dior e al suo mondo, “The New Look”, 12 puntate solo la prima stagione. Devo dire che la serie su Balenciaga, ideata e diretta da Aiton Erregi, Jon Garano, José Maria Goenega con Alberto San Juan perfetto Balenciaga, Adam Quintero, Belen Cuesta e Anouk Grimberg come Coco Chanel, è decisamente ben fatta, anche se tutta chiusa dentro un atelier o poco più.

the new look 1 the new look 1

Anche la ricostruzione degli abiti storici dello stilista spagnolo mi sembra perfetta. Ci sta pure quel po’ di noia che attanaglia lo spettatore meno interessato al genere. Non mi sembra che abbia avuto grandi critiche, anzi, la serie di Apple Tv+ su Dior, ideata da Todd A. Kessler che vanta come registi delle puntate, oltre a Helen Shaver, Jeremy Podeswa e Kessler, la ceelbre Julia Ducournau, Palma d’Oro a Cannes per il non scordato, eccessivo, “Titane”. Dior lo interpreta il bravissimo attore australiano Ben Mendelsohn, Juliette Binoche è Cocom Maisie Williams è Catherine Dior, John Malkovich è Lucien Lelong e Emily Mortimer è Elsa Lombardi. Cioè tutti attori anglofoni che fanno i francesi… Già questo non è il massimo, si dirà.

gli amori di anais 3 gli amori di anais 3

Ieri sera ho visto su Amazon “Gli amori di Anaïs”, commedia costruita sulle avventure sessuali della scatenatissima scrittrice Anaïs Nin interpretata da Anaïs Demoustier, scritta e diretta alla sua opera prima, e finora unica, da Charline Bourgeois-Tacquet.

 

Duranti gli anni ruggenti parigini del primo Novecento, Anaïs passa da un maschio all’altro, da una situazione all’altra. Ha un amante, rimane incinta, ha una casa che subaffitta ai coreani, va dalla mamma che ha un recidiva di metastasi al fegato, abortisce, ha un amante più vecchio, Denis Podalydes, un noioso professore, ma quando vede la moglie del professore, Valeria Bruni Tedeschi, scrittrice di successo, si innamora perdutamente. Le fa la corte e la conquista. E lì si innamora.

 

gli amori di anais 4 gli amori di anais 4

Come ai tempi dei film di Philip De Broca con Jean-Pierre Cassel che le conquistava tutte, Anaïs Nin sembra toccata dal desiderio di amare tutto quello che vede. Il film vive della strepitosa interpretazione di Anaïs Demoustier. Da vedere. Lo trovate su Amazon.  

the new look 4 the new look 4 the new look 6 the new look 6 cristobal balenciaga cristobal balenciaga cristobal balenciaga cristobal balenciaga cristobal balenciaga cristobal balenciaga gli amori di anais 1 gli amori di anais 1 gli amori di anais 2 gli amori di anais 2 the new look 3 the new look 3 the new look 5 the new look 5 the new look 2 the new look 2

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….