DOPO AVER VENDUTO 13 MILIONI DI ESEMPLARI IN UN WEEKEND, ARRIVA ANCHE IN ITALIA L'IPHONE 6S - PIÙ PESANTE DEL PRECEDENTE, HA UN PROCESSORE PIÙ VELOCE E WI-FI MIGLIORATO - LA NOVITÀ PIÙ IMPORTANTE È IL 3D TOUCH

Un sensore rileva la pressione del dito sullo schermo e un motore di vibrazioni simula un clic, ma non c' è in realtà nessuna parte in movimento - Così, schiacciando l' icona della fotocamera, ad esempio, si apre un menù da cui si avvia direttamente la fotocamera anteriore (per i selfie) o quella posteriore (per foto normali)…

Condividi questo articolo


Bruno Ruffilli per “la Stampa”

 

IPHONE 6S IPHONE 6S

Dopo 13 milioni di esemplari venduti in un weekend, lo smartphone della Mela arriva anche in Italia: esteriormente, a parte il nuovo colore Rose Gold, è identico al modello precedente, ma dentro è tutto diverso.

 

È il tatto a distinguere quello che l' occhio non coglie: i nuovi smartphone sono realizzati con lo stesso alluminio dell' Apple Watch, che resiste meglio a graffi e sollecitazioni esterne, ma pesa di più. L' iPhone 6s passa quindi da 129 a 143 grammi, il 6s Plus arriva a 192 grammi (erano 172). In compenso il processore A9 è del 70 per cento più veloce; più rapidi pure riconoscimento dell' impronta digitale e wi-fi, grazie alle nuove antenne; la trasmissione dati via rete 4G ora arriva a un limite teorico di 300 Mbps, operatori permettendo.

 

IPHONE 6S IPHONE 6S

Nell' uso di tutti i giorni la novità più importante è però il 3D Touch. Un sensore rileva la pressione del dito sullo schermo e un motore di vibrazioni simula un clic, ma non c' è in realtà nessuna parte in movimento. Così, schiacciando l' icona della fotocamera, ad esempio, si apre un menù da cui si avvia direttamente la fotocamera anteriore (per i selfie) o quella posteriore (per foto normali) oppure si può girare un video o un filmato in slow motion.

 

All' interno dell' app il 3D Touch rende tutto più veloce. Nelle mail, ad esempio, è possibile dare un' occhiata a un messaggio in arrivo semplicemente premendo l' anteprima: così si può decidere se cancellarla mail o pensarci più tardi; premendo più a fondo, si entra quindi nella mail e si può rispondere subito. Dopo tap, swipe e pinch, i due nuovi gesti si chiamano peek (anteprima) e pop (quando si entra davvero in un elemento).

IPHONE 6S IPHONE 6S

 

La qualità delle foto migliora, anche se non quanto farebbe pensare il dato numerico (da 8 a 12 megapixel), ma la maggiore risoluzione rende più efficace lo zoom digitale e aiuta in condizioni di scarsa luminosità, dove le immagini risultano meno disturbate.

 

La fotocamera anteriore è ora da 5 megapixel e c' è un ingegnoso sistema che trasforma il display in un flash per i selfie. L' iPhone 6s può registrare video in 4K, come altri smartphone top di gamma (ma un minuto arriva a occupare 375 MB di spazio in memoria). Allo spazio in memoria bisogna fare attenzione anche con Live Photos, un ibrido tra foto e video: viene registrato un secondo e mezzo di filmato prima e dopo lo scatto, così quello che si vede non è solo il momento del clic, ma anche il contesto della foto. Una Live Photo occupa il doppio della memoria rispetto a una foto normale, quindi meglio evitare il modello base da 16 GB e puntare su quello intermedio da 64 GB.

 

IPHONE 6S IPHONE 6S tim cook con l iphone 6s plus tim cook con l iphone 6s plus

Insieme al prezzo e al peso (specie quello dell' iPhone 6s Plus), sono i soli punti deboli di quello che rimane uno tra i migliori apparecchi della sua categoria. E il 3D Touch è uno sguardo nel futuro degli smartphone, se si dedica qualche minuto a capire come funziona.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?