FURTI BENIGNI - LA STATUA ROMANA TRAFUGATA DALLA VILLA SULL’APPIA DI ROBERTACCIO BENIGNI È STATA TROVATA IN SPAGNA: CONDANNATO A 4 ANNI E MEZZO PER RICETTAZIONE E RICICLAGGIO L’ANTIQUARIO CATALANO CHE L’AVEVA ACQUISTATA - IL TRIBUNALE DI ROMA HA DISPOSTO CHE L'UOMO RISARCISCA CON 20MILA EURO IL REGISTA - PER IL FURTO DELLA STATUA, NON SONO MAI STATI IDENTIFICATI GLI AUTORI MATERIALI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Andrea Noci per www.ilmessaggero.it

 

roberto benigni a sanremo 2023 roberto benigni a sanremo 2023

Condannato a 4 anni e mezzo per ricettazione e riciclaggio l’antiquario catalano Jaume Peix Bagot, che secondo l’accusa aveva acquistato una statua romana del II secolo trafugata nel 2010 dalla villa sull’Appia Antica di Roberto Benigni.

 

 

Il tribunale di Roma ha disposto che risarcisca con 20mila euro il regista e la consorte. Inflitti 3 anni al gallerista spagnolo Felix Cervera Correa, imputato per aver comprato la statua di Diana asportata da Villa Borghese nel 2005 e una testa votiva femminile in terracotta del III secolo a.C. trafugata dal Castello di Borgo Pratica di Mare nel 2002. I giudici della decima sezione penale hanno poi emesso 15 sentenze di intervenuta prescrizione, nell’ambito del processo a carico di una presunta banda che avrebbe rubato opere d’arte nelle dimore dei vip dal 2010 al 2013, sulla direttrice Italia-Spagna.

 

 

statua rubata a benigni statua rubata a benigni

Le statue esposte nelle residenze dei nobili o dei personaggi del cinema venivano trafugate tra Roma e altri comuni della provincia, come Ladispoli o Cerveteri, e poi vendute al mercato nero, principalmente nello Stato Iberico. Tre colpi, secondo le ricostruzioni della Procura capitolina, erano stati messi a segno anche a Villa Torlonia, dove erano stati fatti sparire beni dal valore di 300mila euro. Anche Palazzo Giustiniani Odescalchi sarebbe stato saccheggiato dal gruppo, che non aveva risparmiato nemmeno Villa Borghese, Villa Medici, palazzo Vitelleschi, l’Orto botanico e i giardini di piazza dei Gerani, dell’ambasciata bulgara e di Villa Pamphili.

 

roberto benigni sanremo 2023 roberto benigni sanremo 2023

Per il furto della statua rubata al premio Oscar come miglior attore protagonista, non sono mai stati identificati gli autori materiali. Però è certo che a comprarla sia stato l’antiquario Bagot, gallerista catalano già indagato in passato per un giro clandestino di opere d’arte, che sarebbe passato anche per le mani dello Stato islamico. I carabinieri del reparto tutela del patrimonio culturale (Tpc) avevano cercato la statua per anni in tutta Europa.

 

Poi l’intuizione giusta e la pista che li ha portati a rintracciarla in Spagna, nell’aprile 2019. Una volta ritrovata, l’hanno recuperata e restituita ai legittimi proprietari, ovvero Benigni e la moglie Nicoletta Braschi.

 

(…)

roberto benigni monologo sulla costituzione a sanremo 2023 roberto benigni monologo sulla costituzione a sanremo 2023

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...