GIRLS JUST WANT TO HAVE… BILLIONS! – A QUARANT’ANNI DALL’USCITA, IL VIDEO DI “GIRLS JUST WANT TO HAVE FUN” DI CYNDI LAUPER, È ENTRATO NELL'ESCLUSIVO "CLUB DEI MILIARDARI" DI YOUTUBE - LA SUA È LA QUINTA CLIP DEGLI ANNI 80 A ENTRARE NELLA CLASSIFICA, INSIEME A “SWEET CHILD O' MINE” DEI GUNS N'ROSES, “BILLIE JEAN” DI MICHAEL JACKSON, “NEVER GONNA GIVE YOU UP” DI RICK ASTLEY E “TAKE ON ME” DEGLI A-HA – L'ESULTANZA DELLA CANTANTE: “A RENDERE ANCORA ATTUALE QUEL VIDEO È IL MESSAGGIO FEMMINISTA” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Anna Lombardi per "la Repubblica"

 

cyndi lauper Girls Just Want To Have Fun cyndi lauper Girls Just Want To Have Fun

Le ragazze vogliono solo divertirsi: un miliardo di volte. Già, quarant' anni dopo il suo successo planetario, il video di Girls Just Want to Have Fun, il singolo di Cyndi Lauper che nel 1983 ne lanciò l'album di debutto She' s so Unusual, entra nell'esclusivo "club dei miliardari" di YouTube superando visualizzazioni a nove zeri. 

 

Non siamo agli oltre 10 miliardi collezionati da Baby Shark Dance, il tormentone sudcoreano che è il più visto della storia, né ai 4,34 miliardi di Gangnam Style - del sudcoreano (pure lui!) Psy: nel 2012 prima clip musicale a superare l'incredibile soglia. Ma per la reginetta della New Wave, la cantante newyorkese classe 1953, nata nel Queens da padre di origine tedesca e mamma italoamericana, è un riconoscimento importantissimo: la sua è infatti la quinta clip datata anni 80 a entrare nella classifica dove ci sono già Sweet Child O' Mine dei Guns N'Roses, Billie Jean di Michael Jackson, Never Gonna Give You Up di Rick Astley e Take On Me degli A-ha. 

cyndi lauper Girls Just Want To Have Fun cyndi lauper Girls Just Want To Have Fun

 

Ma soprattutto la prima dell'epoca in cui nacquero i videoclip che abbia come protagonista una donna. «A rendere ancora attuale quel video è il messaggio femminista», dice Lauper, commentando il suo primo miliardo di visualizzazioni. Il brano, che arrivò ai vertici delle classifiche di 25 Paesi (in hit parade entrarono ben 4 singoli dell'album di debutto), è d'altronde quello che più rappresenta la cantante dagli abiti vintage e dal taglio estremo, nel tempo diventata una fervente attivista dei diritti Lgbtq+: «Volli farne un inno al femminile, edificante e gioioso. Per il video mi assicurai che fossero incluse donne di ogni ceto ed età affinché tutte potessero riconoscersi». 

cyndi lauper cyndi lauper

 

Certo, non poteva prevedere l'impatto di quel brano - durante la pandemia visto su You-Tube circa 300 mila volte al giorno - sulla cultura pop. Reinterpretato da almeno 30 artisti, trasformato in un film, è diventato uno slogan femminista. "Girls just want to have fun-damental right", le ragazze vogliono solo i loro diritti fondamentali, si leggeva sui cartelli della Women's March del 2017, la protesta delle donne organizzata all'indomani dell'insediamento di Trump. 

 

E pensare che il testo, scritto nel 1979 da Robert Hazard, era nato come elogio alla promiscuità maschile. Lei ne aveva voluto fare una versione diametralmente opposta per poi rappresentare, nel video realizzato a budget zero, il suo mondo: girando nelle strade del Village dove viveva, affidando a sua madre Catrine Gallo il ruolo della mamma brontolona e al wrestler "Captain" Lou Albano quello del padre messo a tacere proprio con una mossa dello spettacolare sport: ironico simbolo del superamento dei ruoli e della ribellione al patriarcato. 

cyndi lauper cyndi lauper

 

Più delle radio fu Mtv, il canale all music nato 2 anni prima, ad assicurarne il successo globale. Da allora Lauper ha venduto 50 milioni di dischi, è entrata nella Hall of Fame, sostiene gli adolescenti Lgbtq+ attraverso la fondazione True Colors (dal titolo di un altro suo brano). «Quando realizzammo Girl Just Want to have fun YouTube neanche esisteva» dice. «Che in tanti la cerchino ancora ne dimostra la potenza rivoluzionaria».

cyndi lauper mtv vma 2021 cyndi lauper mtv vma 2021 declyn lauper thornton e cyndi lauper declyn lauper thornton e cyndi lauper cyndi lauper cyndi lauper cyndi lauper cyndi lauper cyndi lauper cyndi lauper

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA