GRASSO CHE COLA SU “BLOB”: "NON È PIÙ PARODIA, ORMAI VA IN ONDA LA CONTAMINAZIONE - SIRIANI IN FUGA AL CONFINE CON LA GRECIA, LA MELONI CHE RIDE, ALCUNE SCENE DEL GRANDE FRATELLO, IL PAPA CHE TOSSISCE, GIOVANNA BOTTERI DA PECHINO PIÙ SPETTINATA CHE MAI, AL BANO E ROMINA CHE CANTANO 'FELICITÀ', “BLOB” E’ LA FORMA STESSA DELL'INFORMAZIONE, LA MESCOLANZA DI GENERI CHE, SPECIE NEI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ, NON FA CHE ACUIRE L' INCOMPRENSIONE E L'ANGOSCIA" – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

https://www.raiplay.it/video/2020/03/blob-94d292b5-5ad4-448b-b854-3323b6195b3b.html

 

https://www.raiplay.it/video/2020/02/blob-693ac457-05bf-492a-aa73-e9c7091e94b9.html

 

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

blob blob

Siriani in fuga al confine con la Grecia, la Meloni che ride, alcune scene del Grande Fratello, il Papa che tossisce, Giovanna Botteri da Pechino più spettinata che mai, Al Bano e Romina che cantano «Felicità» «Blob» è un fiume in piena, come al solito, un discorso continuo di altri discorsi, la narrazione stessa dell' accumulo e della contaminazione (Rai3). Ma in questi giorni «Blob» non appare più come un momento di divertimento o di sperimentazione (comunque lo si voglia leggere), è la forma stessa dell' informazione, la mescolanza di generi che, specie nei momenti di difficoltà, non fa che acuire l' incomprensione e l' angoscia.

 

blob blob

La disseminazione di informazioni sul contagio all' interno di molti programmi tende ad amplificare una corrente vorticosa che scalza dal suo appoggio i conduttori, gli esperti, i testimoni, gli argomenti stessi e li fa salire su un ottovolante dove la notizia è anche il suo contrario. «Blob» era parodia; in questo momento non lo è più perché in tutta la tv nulla è più ciò che dichiara di apparire: il capitano Arma che abbandona la sua nave, Giulio Tremonti che litiga in un talk, la Grecia che respinge i migranti in mare con spari e tentativi di speronamento anche nei confronti di donne e bambini, ancora il Grande Fratello Un tempo la parodia serviva proprio ad ammantare di ridicolo le cose che apparivano troppo serie; adesso tutto è parodico.

 

blob blob

Per capire come il virus abbia ricondotto tutta la programmazione a «Blob», basterebbe rileggere E. M. Cioran: «Gli istanti si susseguono gli uni agli altri: nulla conferisce loro l' illusione di un contenuto o la parvenza di un significato; si svolgono; il loro corso non è il nostro; prigionieri di una percezione inebetita, li guardiamo passare; il vuoto del cuore dinanzi al vuoto del tempo: due specchi, uno di fronte all' altro, che riflettono la loro assenza, una stessa immagine di nullità».

blob blob BLOB BLOB aldo grasso aldo grasso BLOB BLOB aldo grasso aldo grasso MARCO GIUSTI ENRICO GHEZZI BLOB MARCO GIUSTI ENRICO GHEZZI BLOB BLOB-TV BLOB-TV BLOB BLOB

La contaminazione va in onda.

blob assolvenza moro blob assolvenza moro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…