‘HO RISCHIATO DI MORIRE, IL CERVELLO SI È SPENTO’ - L’ATTRICE BARBARA TABITA RACCONTA LA SUA ISCHEMIA CEREBRALE: ‘STAVO FACENDO I CONTI E HO COMINCIATO A CONFONDERE I MESI. HO SENTITO FORMICOLARE LA MANO, VEDEVO APPANNATO, HO CHIAMATO IL MIO AMICO: ‘STO PER MORIRE’ - ‘ORA POSSO FARE UN PENSIERO PER VOLTA, E IL MEDICO MI HA DETTO: ‘TRANQUILLA, ORA SEI UNA DI NOI. UN MASCHIO…’

Condividi questo articolo


barbara tabita barbara tabita

Valeria Morini per http://gossip.fanpage.it/ 

 

La vita, quando meno te l'aspetti, può regalarti una di quelle brutte sorprese che te la cambiano per sempre: ne sa qualcosa la brava attrice siciliana Barbara Tabita, che in un'intervista a Oggi ha raccontato per la prima volta la sua drammatica esperienza alle prese con un'ischemia cerebrale.

 

barbara tabita maccio capatonda barbara tabita maccio capatonda

Nota per "I Cesaroni", "Natale al sud" e "Italiano Medio", oltre che per diversi film di Leonardo Pieraccioni, oggi nel gruppo tutto al femminile che conduce The Real su Tv8, la Tabita è stata colpita dal malore esattamente un anno fa, il 23 marzo 2016: "Passavo da un mestiere all'altro, correvo come una matta, non mi fermavo mai. Poi, un bel giorno, il cervello mi ha detto basta: ‘basta ti blocco io.’ Si è proprio spento". Già vittima in gioventù dello stesso male, ha saputo reagire in tempo correndo in ospedale e riuscendo così a salvarsi la vita.

barbara tabita leonardo pieraccioni barbara tabita leonardo pieraccioni

 

Stavo ripassando la contabilità della mia azienda e a un certo punto ho cominciato a confondere i mesi. […] Quando ho sentito i formicoli alla mano, ho sentito che mi sarebbe venuto un colpo: a 20 anni avevo già avuto un’ischemia cerebrale. Quando ho cominciato a vedere tutto appannato, mi sono vestita, ho preparato la valigia per l'ospedale e chiamato il mio migliore amico: ‘Antonio vieni, sto per morire'. Per guadagnare tempo, mi sono fatta trovare giù, davanti al portone. In clinica mi hanno salvato la pelle. La colpa dei miei tia (ischemia cerebrale transitoria, ndr) è di un genotipo malato.

barbara tabita belli di papa barbara tabita belli di papa

 

"Temevo di non poter più lavorare, ho già provato la disoccupazione"

Nonostante si sia ripresa completamente, l'ischemia le ha lasciato lievi strascichi, tanto che ha temuto di non poter più recitare:

 

Fatico un po' coi numeri. E ora riesco a concepite solo un pensiero per volta. Il medico mi ha detto ‘Tranquilla, adesso sei una di noi: un maschio'. Riprendersi non è stato facile: avevo paura di non poter contare più sulla mia memoria e dovevo tener segreta la mia disavventura. Temevo non mi avrebbero più fatta lavorare. Sa com'è, ho già sperimentato la disoccupazione.

barbara tabita barbara tabita

 

Chi è Barbara Tabita

Siracusana classe 1975, Barbara Tabita ha lavorato moltissimo a teatro, per poi esordire al cinema con "Come se fosse amore". L'abbiamo quindi vista in  "Ti amo in tutte le lingue del mondo", "Il 7 e l'8" e "Io & Marilyn". Parallelamente, ha portato avanti una carriera in tv, da "Il commissario Montalbano – Il gioco delle tre carte" alla soap opera "Agrodolce", da "I Cesaroni 4" (dov'era Olga) a "Fuoriclasse". Dopo qualche cinepanettone, ha fatto fa parte del cast del film "La mafia uccide solo d'estate" e ha lavorato con Maccio Capatonda sia in "Italiano Medio" che nella sitcom "Mariottide".

barbara tabita barbara tabita BARBARA TABITA BARBARA TABITA barbara tabita paolo conticini barbara tabita paolo conticini Barbara Tabita Barbara Tabita barbara tabita barbara tabita barbara tabita barbara tabita barbara tabita maccio capatonda barbara tabita maccio capatonda

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….