HOLLYWOOD BABILONIA: ECCO TUTTI I RIFERIMENTI DI ''AVE CESARE!'', GENIALE FILM DEI FRATELLI COEN SUL CINEMA AMERICANO DEGLI ANNI '50 (SENZA SPOILER) - CHI È GEORGE CLOONEY? A CHI SONO ISPIRATI JOSH BROLIN E SCARLETT JOHANSSON? UN VIDEO VI SVELA LE CITAZIONI DEL FILM PIÙ CINEFILO DELL'ANNO

C'è di tutto: da ''Ben Hur'' ai musical dal sottotesto frocissimo con Gene Kelly e Frank Sinatra. Da Esther Williams, mitica attrice-nuotatrice interpretata da Scarlett, alle infiltrazioni comuniste vere e presunte. Il protagonista Eddie Mannix è esistito davvero, ed era il 'fixer', il sistematore di Hollywood. E le due giornaliste di gossip...

Condividi questo articolo


VIDEO - TUTTE LE ISPIRAZIONI E I RIFERIMENTI DI ''AVE CESARE!'' DEI FRATELLI COEN

 

 

Dagoreport

tony curtis spartacus tony curtis spartacus

 

Chi ha visto Ave Cesare! dei fratelli Coen, ma anche chi non l'ha visto (non contiene spoiler, tranquilli), si divertirà davanti a questo video preparato da Slate, in cui si associano i personaggi del film a persone realmente esistite. La pellicola è infatti un divertente e perfetto tributo alla Hollywood degli anni '50, tra produzioni seriali, star in ascesa e in declino, elegantissime giornaliste di gossip e strampalate infiltrazioni comuniste.

 

ave cesare dei fratelli coen 8 ave cesare dei fratelli coen 8

Alcuni riferimenti sono piuttosto evidenti. Channing Tatum – che nella vita è un ex spogliarellista che sa decisamente come muoversi – è una versione bionda del mitico Gene Kelly, che più volte ha indossato abiti da marinaio nei suoi musical cinematografici. Scarlett Johansson è invece Esther Williams, la nuotatrice e stella della Metro-Goldwin-Mayer (la casa di produzione che fa da ispirazione per la Capitol Films di Ave Cesare!) che in più di 20 film ''acquatici'' ha unito le sue doti nel sincronizzato e nella recitazione.

eddie mannix a destra con desi arnaz e lucille ball eddie mannix a destra con desi arnaz e lucille ball

 

Tilda Swinton è sicuramente una trasposizione della gossip columnist del Los Angeles Times Edda Hopper, ex attrice famosa per i suoi cappelli bizzarri e per essere stata un'accusatrice di sospetti comunisti durante il maccartismo. Nel film entra pure, ma non vi diciamo come, la sua rivale Louella Parsons, i cui articoli di gossip apparivano in più di 400 giornali ed erano letti da 20 milioni di persone nel mondo.

josh brolin eddie mannix josh brolin eddie mannix

 

Eddie Mannix, il protagonista interpretato dal sempre perfetto Josh Brolin, si ispira a...Eddie Mannix, storico produttore della MGM già portato sul grande schermo da Bob Hoskins in Hollywoodland (2006). Cattolicissimo e conosciuto come un fixer, uno che risolve problemi, ha avuto una vita molto più incasinata di quello che emerge dal film dei Coen (leggetevi questo articolo del Guardian sulla misteriosa morte di George Reeves, il Superman originale: http://gu.com/p/xgmyd/sbl ).

 

esther williams sirena esther williams sirena

Gli altri personaggi sono più sfumati. Lo sciroccato George Clooney è un mix di quattro attori dell'epoca: Tony Curtis, Richard Burton, Marlon Brando e Robert Taylor. Tra problemi con l'alcol, storie con donne e uomini, presunte simpatie politiche, grandi successi e flopponi clamorosi, è l'archetipo del grande attore hollywoodiano degli anni '50-60. Ralph Fiennes si basa su Mervyn LeRoy, regista di grande successo (tra le sue opere Quo Vadis e Million Dollar Mermaid, il film sulla bellissima sirena che i Coen riproducono, protagonista Scarlett Johansson)

 

scarlett johansson come esther williams scarlett johansson come esther williams tilda swinton hail caesar hedda hopper louella parsons tilda swinton hail caesar hedda hopper louella parsons due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra ave cesare dei fratelli coen 7 ave cesare dei fratelli coen 7 due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra due marinai e una ragazza gene kelly frank sinatra edda hopper edda hopper tilda swinton in ave cesare tilda swinton in ave cesare scarlett johansson come esther williams scarlett johansson come esther williams esther williams esther williams esther williams esther williams ave cesare george clooney ave cesare george clooney marlon brando marc antonio marlon brando marc antonio ave cesare dei fratelli coen 9 ave cesare dei fratelli coen 9 richard burton in cleopatra richard burton in cleopatra richard burton in cleopatra richard burton in cleopatra ave cesare dei fratelli coen 5 ave cesare dei fratelli coen 5 ave cesare dei fratelli coen 4 ave cesare dei fratelli coen 4 ave cesare dei fratelli coen 6 ave cesare dei fratelli coen 6 ave cesare dei fratelli coen 2 ave cesare dei fratelli coen 2 ave cesare dei fratelli coen 1 ave cesare dei fratelli coen 1 quo vadis deborah kerr robert taylor quo vadis deborah kerr robert taylor

Anche i film che si vedono in fase di lavorazione sono richiami a vere produzioni dell'epoca. A partire da Ave Cesare!, che si ispira a Ben Hur e, appunto, Quo Vadis (da non confondere col ben più divertente Quo Vado...). O il musical con Channing Tatum, che è un chiaro richiamo di Anchors Aweigh, in italiano Due marinai e una ragazza, film del 1945 con Gene Kelly e Frank Sinatra. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA